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America’s Cup, New Zealand copia il doppio timoniere di Luna Rossa! I pareri di Sirena e Cannata

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Luna Rossa ha vinto la Prada Cup surclassando prima gli statunitensi di American Magic e poi i britannici di Ineos Uk. Un dominio assoluto con 12 regate vinte e 1 persa, dovuto anche alla scelta rivoluzionaria di adottare il doppio timoniere. La decisione presa dallo skipper Max Sirena sembrava essere un po’ azzardata e i primi riscontri avuti durante il round robin, dove arrivarono tre sconfitte contro Ben Ainslie e compagni (seppur di misura), non erano stati dei migliori. Successivamente c’è stata un’inversione di rotta, la comunicazione tra James Spithill e Francesco Bruni si è perfezionata, Pietro Sibello è stato investito anche del ruolo di tattico a bordo e Team Prada Pirelli ha incominciato a viaggiare a mille.

Adesso è arrivato il momento di sfidare Team New Zealand nel match race che metterà in palio la America’s Cup, anche se attualmente non si sa ancora quando inizierà il confronto (sicuramente non prima di mercoledì 10 marzo). Negli ultimi giorni si è parlato davvero tanto del tentativo dei Kiwi di copiare la soluzione del doppio timoniere, negli allenamenti andati in scena negli ultimi giorni nella baia di Auckland si sono viste delle prove e su questo aspetto si sono soffermati anche due uomini di punta di Luna Rossa.

Lo skipper Max Sirena ha evidenziato ai microfoni di Sky: “Li abbiamo osservati mentre si allenavano a fare partenze, per lo meno nella fase di partenza Peter Burling non va più da una parte all’altra. È evidente che avere il doppio timoniere soprattutto in fase di partenza ha dei grossi vantaggi perché non c’è quel lasso di tempo in cui la barca può essere meno sotto controllo quando il timoniere va da una parte all’altra. Si stanno allenando, spero che lo facciano anche in regata perché ci darebbe un vantaggio: non è una cosa che viene immediata“.

Il grinder Davide Cannata, durante la trasmissione Sail2u condotta da Stefano Vegliani sulla pagina Facebook di OA Sport, ha puntualizzato: “Più che il doppio timoniere, stanno provando a non cambiare le posizioni. Magari in alcuni momenti, ma è solo una nostra supposizione, utilizzeranno qualcuno al timone sottovento. È molto complesso uscire dal pozzetto della barca di Team New Zealand, sono molto alti ed incassati all’interno, spunta fuori solo il casco“.

Foto: Luna Rossa Press

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