Senza categoria

UTS 2020, Matteo Berrettini batte Tsitsipas al sudden death e vince il torneo!

Pubblicato

il

Matteo Berrettini fa sua l’esibizione nell’accademia di Patrick Mouratoglou che risponde al nome di Ultimate Tennis Showdown. Il romano batte al sudden death Stefanos Tsitsipas: 16-15 15-12 12-14 8-15 3-2 il risultato finale in favore del numero uno d’Italia, che conclude dunque con il sorriso queste cinque settimane a Sophia Antipolis, vicino Nizza. Per lui, dopodomani, ci sarà l’esibizione su erba a Berlino chiamate bett1 ACES, nella quale comincia direttamente dalla semifinale.

Il primo quarto lo comincia meglio Tsitsipas, che vince alla risposta il quarto punto e mantiene quel vantaggio di un turno di servizio per diverso tempo. Sul 5-9, Berrettini si gioca la carta “vincente x3” e la sfrutta benissimo, prima con una volée e poi con l’ace per l’11-9. L’azzurro sale fino al 14-11, poi viene raggiunto sul 14-14. Qui sfodera clamorosi recuperi sui vari dritti di Tsitsipas, potendo poi girare lo scambio e chiudere col vincente di dritto. Si decide tutto sul 15-15 e, sulla seconda, Berrettini tiene lo scambio e vince il periodo 16-15.

Nel secondo, la situazione gioca, se possibile, ancora più a sfavore del numero 8 del mondo, con il greco che riesce a dare parecchi segnali positivi con il dritto. Il punteggio arriva fino al 4-10 in favore di Tsitsipas, ma qui comincia il recupero di Berrettini: vincente x3, ace sul secondo punto, 8-10, utilizzo dell’altra carta, la “steal serve”, un paio di rovesci e 10-10. L’azzurro, entrato in una fase molto positiva del suo incontro, riesce così a girare le cose anche sul piano del gioco e a chiudere 15-12.

Il terzo parziale vede Tsitsipas finire subito sotto 4-0 e giocarsi il vincente x3: gli va bene, perché arriva subito l’ace di seconda, con il successivo punto che lo riporta in parità. Sul 6-7, con uno smash a rimbalzo, l’ellenico di fatto convince Berrettini a usare lo steal serve, che gli vale l’8-8. Sull’8-10 entrambi chiedono la loro carta, Berrettini è più rapido ad avere il vincente x3, ma non la sfrutta cedendo il punto dell’8-11 con una maldestra volée. Tsitsipas commette un paio di errori banali che significano 11-11, per lui arriva lo steal serve, ma il dritto Lo tradisce ancora nel secondo dei due punti: 12-12. Subito dopo, con l’italiano a rete, arriva il passante di rovescio: 12-13. Scade il tempo, Berrettini commette però un doppio fallo che manda la questione direttamente al quarto periodo: 12-14.

Si ricomincia con Tsitsipas che ha le chiavi in mano, approfittando di un momento di calo dell’azzurro che lo lascia scappar via fino al 2-12 in poco più di sei minuti. Berrettini ricomincia a trovare i colpi a quarto fondamentalmente andato, riuscendo quantomeno a fermare l’inerzia che era ormai andata tutta dalle parti del numero 6 ATP. Si va al sudden death con l’ultima frazione normale che si chiude sull’8-15 in favore del greco.

Il sudden death si sviluppa in questo modo: ace di Tsitsipas, rovescio in rete dell’ellenico, risposta di dritto di Berrettini che se ne va, poi l’azzurro, con il nastro che non lo aiuta, riesce a difendere con grande abilità la rete. Sulla seconda del suo avversario, il romano deve andare indietro, ma piazza il passante di dritto che gli vale l’intero torneo e il primo, fatale gioco decisivo (in questa fattispecie) perso dal numero 6 del mondo nella manifestazione.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse / Olycom

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version