Tokyo 2021

Olimpiadi Tokyo 2020 rinviate di due anni? Giovedì il possibile annuncio di Thomas Bach

Stefano Villa

Pubblicato

il

Le Olimpiadi di Tokyo 2020 sono seriamente a rischio, la pandemia coronavirus sta mettendo in ginocchio tutto il mondo e lo sport è totalmente fermo quando mancano 139 giorni alla Cerimonia d’Apertura in programma il 24 luglio. I Giochi potrebbero slittare non soltanto di qualche mese come si era paventato poco tempo fa ma anche di uno o due anni, un posticipo praticamente obbligato vista la situazione planetaria e considerando l’importante emergenza sanitaria in cui ci troviamo. Oggi il CIO avrà una videconferenza con le varie Federazioni Internazionali di tutti gli sport, domani ci sarà anche un incontro tra i Comitati Olimpici Nazionali ma ormai il rischio di non poter disputare la rassegna a cinque cerchi tra il 24 luglio e il 9 agosto è estremamente concreto.

Thomas Bach, Presidente del CIO, è a Losanna insieme a pochi fedelissimi come riporta il Corriere dello Sport e sta cercando di difendere a tutti i costi il regolare svolgimento delle Olimpiadi ma sta vacillando e oggi dovrà dare una risposta alle 33 Federazione sportive collegate. Il sentimento dei vari vertici sembra essere univoco come riporta il quotidiano italiano: “Che senso ha tenere il punto, quando non solo lo sport ma mezzo mondo ormai si è fermato e rinchiuso in se stesso, rendendo impossibili gli spostamenti e lo svolgimento di qualsiasi attività agonistica, con i tornei di qualificazione e gli iter di selezione per i Giochi andati in fumo quando mancano soltanto 18 settimane alla Cerimonia d’Apertura?“.

La maggior parte delle Federazioni sembra dunque intenzionata a chiedere a Bach di rinviare tutto al 2022, anno in cui sono in programma anche le Olimpiadi Invernali a Pechino. L’intera stagione 2020 è davvero a rischio anche perché non si intravede una via d’uscita rapida per tornare all’attività di tutti i giorni in ambito sportivo. Un annuncio di Thomas Bach sul rinvio della rassegna a cinque cerchi potrebbe già arrivare nella giornata di giovedì quando è prevista la partenza da Atena della fiaccola olimpica.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI TOKYO 2020

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Exit mobile version