Basket

Basket, Gianni Petrucci “Virtus Bologna sconfitta a tavolino in EuroCup se non può andare a Istanbul? Euroleague, persone senza cultura sportiva”

Pubblicato

il

Entra sempre più nel teatro dell’assurdo la vicenda che sta coinvolgendo Virtus Bologna e Darussafaka per l’ultimo match delle Top 16 di EuroCup 2019-2020, decisivo per la qualificazione dell’una o dell’altra squadra ai quarti di finale della seconda competizione continentale, che quest’anno offre due posti in Eurolega 2020-2021 alle finaliste.

[sc name=”banner-app-sx”]

A riferire in merito è il Presidente della FIP, Gianni Petrucci, intervenuto a “Radio Anch’io” su Radio1 Rai questa mattina: “E ora abbiamo un problema serissimo con la Virtus che deve giocare in Turchia mercoledì, e si trova di fronte al blocco del traffico. L’Euroleague ha risposto presuntuosamente che non è un problema che li riguarda. Ho scritto al presidente del CONI e al ministro Spadafora di intervenire coi canali diplomatici. Ho parlato stamattina con Baraldi, e mi ha detto che gli hanno risposto “se non vi presentate partita persa”. Io devo difendere una squadra italiana. Queste sono persone che non hanno la cultura dello sport“.

Il problema, come specificato da Petrucci, non è che la Virtus Bologna non vuole andare in Turchia: è che non può. I voli Italia-Turchia, a causa dell’emergenza sanitaria dettata dal coronavirus COVID-19, sono bloccati, e chiunque nei 14 giorni precedenti sia stato in Italia (ma anche in Cina, Iran, Iraq e Corea del Sud) può essere respinto alla frontiera. Il Presidente FIP cita l’Euroleague poiché sovraintende anche all’EuroCup.

Il match tra Darussafaka e V nere, in teoria, è previsto per mercoledì 4 marzo alle ore 18:15, ma la questione, più che sul parquet, sembra prossima a risolversi in modi che con il palleggio, arresto e tiro hanno ben poco a che fare. L’opzione di giocare in campo neutro, per il momento, non sembra aver trovato terreno fertile, ed è un eufemismo.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version