Ciclismo

Vuelta a España 2019, la tappa di oggi Tineo-Santuario del Acebo: percorso, favoriti e altimetria. Tappone pazzesco con 4 GPM di prima categoria

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DELLA VUELTA DALLE 13.00 (DOMENICA 8 SETTEMBRE)

Si entra nel momento decisivo della Vuelta a España 2019: quindicesima tappa, da Tineo a Santuario del Acebo (154,4 chilometri), tantissima montagna, un arrivo in salita che può sconvolgere la situazione in chiusura della seconda settimana (domani infatti ci sarà il secondo ed ultimo giorno di riposo). Andiamo a scoprire la frazione nel dettaglio.

Altimetria

Percorso

Primi 21 chilometri pianeggianti prima di approcciare il Puerto del Acebo: non si arriva fino in cima al Santuario, dove i corridori passeranno all’arrivo. Sono 8,2 chilometri al 7,1% che verranno affrontati a tutta per trovare la fuga di giornata. Discesa, falsopiano e Puerto del Connio: quasi 12 chilometri al 6% di pendenza media. Ancora una discesa ripida, il rifornimento fisso e la terza ascesa di prima categoria di giornata: Puerto del Pozo de las Mujeres Muertas: 11,3 chilometri incostanti, con una pendenza media al 7% ma un tratto durissimo anche oltre il 10%. Discesa e falsopiano prima dell’ultima salita, quella che porta al traguardo: 7,9 chilometri al 10%, punte anche oltre il 12%.

Favoriti

Primoz Roglic può chiudere la pratica con una settimana di anticipo. Se la Maglia Rossa dovesse guadagnare ancora, o solamente gestire il grandissimo margine che ha a disposizione, salvo crolli verticali il trionfo di Madrid sarà sempre più vicino. La battaglia è comunque apertissima: ci proveranno i Movistar, Alejandro Valverde e Nairo Quintana, a far saltare il banco, magari con qualche attacco azzardato. Spazio anche all’Astana di Miguel Angel Lopez, che ha però deluso a Los Machucos. Chi ha dato spettacolo due giorni fa è stato Tadej Pogacar: con quella gamba il giovanissimo sloveno potrebbe far sognare un podio finale alla UAE Emirates, da considerare però la caduta di ieri sul finale. Occhio per il successo di tappa anche ad una possibile fuga, con la Maglia a Pois sempre in palio.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version