Ciclismo

Vuelta a España 2019: le maglie. Quella rossa per il leader della generale, a pois per il re degli scalatori

Pubblicato

il

Sabato 24 agosto prenderà il via da Salinas de Torrevieja la Vuelta a España 2019. Un’edizione che promette grandi battaglie e spettacolo. Al via molti tra i corridori più importanti del panorama del ciclismo internazionale. Saranno 21 tappe da vivere con grande pathos.

Come da tradizione saranno quattro le maglie per le quali lotteranno i ciclisti: rossa, verde, a pois e bianca. Ovviamente ci saranno anche altre classifica come ad esempio quella a squadre o il premio combattività che non avranno un’apposita maglia.

Maglia rossa: si tratta del simbolo del leader della classifica generale. E’ senza ombra di dubbio la più prestigiosa e ambita. Lo scorso anno a conquistarla è stato il britannico Simon Yates. Nella storia della Vuelta a España il record di vittorie appartiene allo spagnolo Roberto Heras che l’ha conquistata nel 2000, 2003, 2004, 2005. Anche per l’edizione 2019 c’è grande attesa e curiosità per scoprire chi riuscirà a portarla a Madrid.

Maglia verde: viene assegnata al leader della classifica a punti. In genere il vincitore è un velocista ma, anche in considerazione delle caratteristiche della corsa, lo scorso anno a trionfare è stato Alejandro Valverde. A quota quattro trionfi ci sono due ciclisti l’irlandese Sean Kelly e il francese Laurent Jalabert.

Maglia a pois: la indossa il leader della classifica del Gran Premio della Montagna. A differenza di quella del Tour de France, in questa circostanza i pois sono di colore blu. Il vincitore nella scorsa edizione è stato il belga Thomas De Gendt. Lo spagnolo  José Luis Laguía detiene il record con cinque successi.

Maglia bianca: rappresenta la più importante novità di questa Vuelta a España 2019. A differenza delle altre edizioni dove veniva indossata dal leader della classifica di combinata quest’anno, come accade anche nelle altre due grandi corse a tappe, sarà assegnata al migliore giovane.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Vuelta

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version