Pallavolo
Volley, Nations League 2019: i convocati dell’Italia entro il 3 maggio. Blengini verso un mix tra giovani e veterani
Davide Mazzanti ha diramato oggi la lista delle convocate per la Nations League mentre Chicco Blengini, CT della Nazionale Italiana di volley maschile, avrà tempo fino al prossimo 3 maggio. Il coach piemontese potrà ancora riflettere per un paio di settimane prima di comunicare i nomi dei giocatori che parteciperanno alla prestigiosa competizione itinerante che andrà in scena tra giugno e luglio (cinque tappe con 15 match complessivi prima della Final Six): ci si aspetta un listone di 30 pallavolisti che andrà poi ridotto a 25 entro il 21 maggio alla vigilia dell’inizio del torneo.
L’intensa estate è ormai alle porte, il mirino è puntato sul torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 che si disputerà al PalaFlorio di Bari nel weekend del 9-11 agosto: affronteremo Serbia, Australia e Camerun con l’obiettivo di vincere il girone e di staccare il pass per i Giochi, la missione sarà molto complicata perché dovremo sconfiggere i forti slavi che ci hanno inflitto una pesante batosta durante gli ultimi Mondiali casalinghi. La Nations League verrà verosimilmente utilizzata per sperimentare e per lanciare dei giovani, alcuni big verranno fatti ruotare e sicuramente non saranno in campo per tutti gli incontri: il torneo potrebbe essere l’occasione giusta per scoprire qualche nome nuovo che potrebbe essere utile per il prossimo futuro.
La curiosità è tutta per Osmany Juantorena: ci sarà? La Pantera aveva annunciato l’addio alla Nazionale ma non è un mistero che si sta facendo di tutto per convincerlo a tornare almeno per il preolimpico anche perché abbiamo delle croniche difficoltà nel reparto schiacciatori. I nomi nuovi tra i martelli potrebbero essere quelli di Giacomo Raffaelli e Daniele Lavia che hanno giocato a Ravenna nell’ultima stagione. Lo stesso Blengini ha confermato che ci saranno alcuni giovani insieme ad atleti di più esperienza ma per le conferme bisognerà aspettare il prossimo 3 maggio.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo