Basket

Basket, 17a giornata Serie A 2019: Milano attende Bologna per ripartire, Avellino-Cremona scontro diretto tra le inseguitrici

Roberto Pozzi

Pubblicato

il

Andrà in scena questo fine settimana la diciassettesima giornata delle Serie A 2018-2019 di basket, secondo turno del girone di ritorno. Milano ha rallentato il ritmo in testa alla classifica, ma le avversarie non ne stanno approfittando e la lotta per un posto nei playoff prosegue serrata. In coda Torino e Pistoia si dividono l’ultima posizione, ma tutto è ancora possibile. Diverse le sfide intriganti in programma tra sabato 26 e domenica 27 gennaio, con possibili sorprese sempre dietro l’angolo.

La capolista Milano accoglie al Forum di Assago una Virtus Bologna in ottima condizione. La formazione allenata da Pino Sacripanti ha raccolto tre successi consecutivi in campionato, vincendo due settimane fa sul difficile campo di Varese, e ha risalito posizioni dopo una prima parte di stagione molto altalenante. L’Olimpia invece non sta sicuramente attraversando il suo miglior momento e nell’ultima giornata è caduta a sorpresa in casa di Brindisi. L’atmosfera non è certo delle più distese nello spogliatoio biancorosso, dove gli ultimi passi falsi in Eurolega stanno incrinando la tranquillità e la sicurezza del gruppo nei propri mezzi. Non sarà quindi semplice per Mike James e compagni superare una formazione ostica e combattiva come la Virtus.

Sperano di approfittare di un ulteriore arresto dell’Olimpia le più dirette inseguitrici, staccate comunque di ben sei punti dalla testa. Venezia attende una Pistoia in difficoltà sia dal punto di vista dei risultati sia per la perdita di Dominque Johnson, sicuramente il giocatore più decisivo sino ad ora tra gli uomini di Alessandro Ramagli, che in settimana ha rescisso il contratto. Anche la squadra veneta però non sta brillando nelle ultime uscite e in Champions League ha subito una brutta sconfitta casalinga contro il Bonn. La sfida pertanto potrebbe rivelarsi più aperta di quanto la classifica non lasci immaginare. Impegno decisamente ostico anche per Avellino, alle prese con diverse assenze e sconfitta in settimana dal Banvit nonostante 43 punti di Keifer Sykes. La formazione irpina ospita Cremona in uno scontro diretto decisivo per le posizioni di vertice. Gli uomini di Meo Sacchetti saranno determinati a ripartire dopo il passo falso in casa con Trento della scorsa settimana e proveranno ad agganciare gli avversari al terzo posto in classifica.

Da seguire con grande attenzione anche la sfida tra Varese e Sassari, due formazioni che ormai si conoscono molto bene essendosi incontrate anche in FIBA Europe Cup e che mercoledì prossimo si affronteranno nuovamente per il primo posto nel girone europeo. La squadra lombarda sta attraversando un momento di difficoltà dopo una prima parte di stagione al di sopra delle aspettative. In campionato gli uomini di Attilio Caja arrivano da tre sconfitte consecutive, anche se in partite sempre equilibrate e combattute fino all’ultimo minuto. Sassari invece ha risalito posizioni vincendo le ultime cinque e proverà ad espugnare Masnago.

Pesaro ospiterà Brindisi in un incontro tra due formazioni in grande fiducia. L’arrivo di Boniciolli sulla panchina dei marchigiani sembra aver prodotto i risultati sperati con due fondamentali vittorie negli scontri diretti con Torino e Pistoia. La compagine pugliese però sarà galvanizzata dalla vittoria su Milano e potrà contare su un incontenibile Riccardo Moraschini. Trieste, in piena lotta per un posto nei playoff, se la vedrà con una Torino in profonda crisi di risultati e reduce da cinque sconfitte consecutive. Trento e Cantù si affronteranno per cercare di proseguire la propria risalita dopo un girone di andata decisamente complicato. Reggio Emilia, che continua a navigare pericolosamente nelle parti basse della classifica, proverà a conquistare un successo contro una Brescia in ottima forma dopo le vittorie su Venezia e Varese.

SABATO 26 GENNAIO
ore 20.30 VL Pesaro – Happy Casa Brindisi

DOMENICA 27 GENNAIO
ore 12.00 Dolomiti Energia Trentino – Acqua S.Bernardo Cantù
ore 17.00 Sidigas Avellino – Vanoli Basket Cremona
ore 17.00 AX Armani Exchange Milano – Segafredo Virtus Bologna
ore 17.30 Alma Trieste – Fiat Torino
ore 18.00 Grissin Bon Reggio Emilia – Germani Basket Brescia
ore 19.05 Umana Reyer Venezia – OriOra Pistoia
ore 20.45 Openjobmetis Varese – Banco di Sardegna Sassari

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Exit mobile version