Oltre Cinquecerchi

Caruana-Carlsen, Mondiale scacchi 2018: il programma e l’orario di oggi (12 novembre). Come vedere la sfida in tv e streaming

Federico Rossini

Pubblicato

il

Dopo un giorno di pausa, riprende con la terza partita il match valido per l’assegnazione del titolo mondiale di scacchi che mette di fronte Magnus Carlsen e Fabiano Caruana. Il norvegese e l’italoamericano, a Londra, hanno pattato le prime due partite.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI CARUANA-CARLSEN DI OGGI (LUNEDI’ 12 NOVEMBRE)

Non c’è ancora stata una vera svolta della sfida, anche se fino ad ora, nel complesso, ad aver rischiato di più è stato Caruana, poiché Carlsen, nella prima partita, si è lasciato sfuggire una continuazione fortissima. Dal momento che oggi sarà Caruana ad aprire con il Bianco, è lecito domandarsi se resterà fedele a e4 quale prima mossa oppure no, dopo le difficoltà di sabato. Verosimilmente sarà così, anche perché molti degli impianti da lui più amati arrivano da lì: un particolare sviluppo della Partita Spagnola (1. e4 e5 2. Cf3 Cc6 3. Ab5) denominato Difesa Berlinese, la variante Najdorf della Difesa Siciliana (1. e4 c5), la Difesa Caro-Kann (1. e4 c6 2. d4 d5). Nella storia dei confronti tra i due, che dura dal 2010, quando ha giocato col Bianco, Caruana ha evitato e4 in poche occasioni: di solito, in questi rari casi, sceglie 1. Cf3, l’apertura Réti, che prende il nome dal forte giocatore cecoslovacco di inizio ‘900.

La terza partita del match Carlsen-Caruana si giocherà quest’oggi alle ore 16 a Londra. Sarà possibile seguire le mosse in diretta streaming al link sottoindicato, mentre OA Sport offrirà la DIRETTA LIVE col commento delle stesse.

https://worldchess.com/tournament/11/pairing/22372?event=5&tour=122





Exit mobile version