Lotta
Lotta, Europei 2018: Frank Chamizo beffato da Demirtas a 2 decimi dal termine. Sarà finale per il bronzo
Sfuma il sogno di Frank Chamizo di conquistare il terzo oro continentale consecutivo in tre categorie di peso differenti. L’italo-cubano è stato sconfitto dal turco Soener Demirtas nella semifinale della categoria -74 kg agli Europei 2018 di lotta a Kaspiisk (Russia), incassando una beffa incredibile nelle battute conclusive dell’incontro.
Chamizo, infatti, ha dato sin da subito l’impressione di poter gestire al meglio la sfida contro il turco, costantemente in difficoltà dinanzi allo strapotere fisico dell’azzurro. Una proiezione a 2 minuti dalla fine è valsa a Chamizo l’allungo sul 3-0, ma nell’ultimo minuto Demirtas ha risposto con una proiezione e si è portato sul 3-2.
In precedenza, Chamizo aveva spazzato via il georgiano Kentchadze, sconfitto 9-4, e il russo Tsabolov, battuto per schienamento, e sembrava davvero proiettato verso l’ennsima impresa. Sarà Demitras, invece, a contendere al francese Khadjiev un oro che per lui sarebbe il terzo consecutivo agli Europei dopo i trionfi a Riga 2016 e Novi Sad 2017.
La buona notizia per l’Italia nel pomeriggio arriva invece con l’accesso di Shamil Kudiimagomedov ai ripescaggi della categoria -86 kg, in cui l’azzurro dovrà affrontare il vincitore del match tra l’unghese Vereb e il polacco Baranowski, per poi, in caso di vittoria, sfidare il turco Erdin per il bronzo. Decisivo l’accesso alla finale dei -86 kg da parte del russo Naifonov, che ai quarti aveva sconfitto Kudiimagomedov tra mille rimpianti.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: UWW