Lotta

Lotta, Europei 2018: Bulgaria sugli scudi, due ori nella lotta femminile. Quattro podi in un giorno per la Bielorussia

Mauro De Riso

Pubblicato

il

Bulgaria sugli scudi nella quinta giornata degli Europei 2018 di lotta a Kaspiisk (Russia). Il programma della lotta femminile si è chiuso con due ori per la squadra bulgara, mentre la Bielorussia ha piazzato quattro atlete sul podio senza alcuna vittoria e la Russia ha continuato ad incrementare il suo già cospicuo bottino.

Nella categoria -57 kg ha trionfato la bulgara Bilyana Zhivkova Dudova, che ha sconfitto con un netto 6-0 in finale la russa Irina Ologonova, mentre il bronzo è finito sul collo dell’azera Alyona Kolesnik e dell’ungherese Emese Barka.

La sfida tra Bulgaria e Russia si è rinnovata nella categoria -62 kg, in cui Taybe Mustafa Yusein, carnefice al primo turno di Aurora Campagna, ha sconfitto 11-8 in finale la beniamina di casa Inna Trazhukova, nella gara in cui il bronzo è andato alla bielorussa Veranika Ivanova e all’ucraina Ilona Prokopevniuk.

La Russia ha avuto modo di rifarsi nella categoria -53 kg, in cui Stalvira Orshush ha conquistato l’oro infliggendo un perentorio 7-0 alla bielorussa Vanesa Kaladzinskaya, mentre sul terzo gradino del podio sono salite la polacca Katarzyna Krawczyk e la greca Maria Prevolaraki.

Oro anche per la finlandese Petra Maarit Olli, che ha superato 3-1 in finale l’azera Elis Manolova nella categoria -65 kg, in cui a conquistare il bronzo sono state la svedese Henna Katarina Johansson e la bielorussa Krystsina Fedarashka.

C’è gloria per la Svezia, infine, nella categoria -75 kg, in cui ha prevalso Jenny Fransson contro la bielorussa Anastasiya Zimiankova, mentre sul terzo gradino del podio sono salite la rumena Alexandra Nicoleta Anghel e la francese Cynthia Vanessa Vescan.

Di seguito, il riepilogo dei podi della quinta giornata degli Europei 2018:

-53 kg
1 Stalvira Orshush (RUS)
2 Vanesa Kaladzinskaya (BLR)
3 Katarzyna Krawczyk (POL), Maria Prevolaraki (GRE)

-57 kg
1 Bilyana Zhivkova Dudova (BUL)
2 Irina Ologonova (RUS)
3 Alyona Kolesnik (AZE), Emese Barka (HUN)

-62 kg
1 Taybe Mustafa Yusein (BUL)
2 Inna Trazhukova (RUS)
3 Veranika Ivanova (BLR), Ilona Prokopevniuk (UKR)

-65 kg
1 Petra Maarit Olli (FIN)
2 Elis Manolova (AZE)
3 Henna Katarina Johansson (SWE), Krystsina Fedarashka (BLR)

-72 kg
1 Jenny Fransson (SWE)
2 Anastasiya Zimiankova (BLR)
3 Alexandra Nicoleta Anghel (ROU), Cynthia Vanessa Vescan (FRA)





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: UWW

Exit mobile version