Calcio

Arsenal-Atletico Madrid 1-1, semifinale andata Europa League 2018: Lacazette illude, Griezmann ammutolisce l’Emirates Stadium

Giandomenico Tiseo

Pubblicato

il

Risultato  bugiardo quello maturato all’Emirates Stadium nella semifinale d’andata delle semifinali di Europa League 2018 tra Arsenal ed Atletico Madrid. Un 1-1 che sta stretto ai ‘Gunners’ e fa invece molto felici i ‘Colchoneros‘, rimasti in dieci dopo dieci minuti per l’espulsione di Vrsaljko. Gli uomini di Diego Simeone (espulso anch’egli per proteste) hanno limitato al meglio i danni, subendo soltanto un gol da Lacazette, per poi riuscire a trovare un insperato pari nel finale grazie al solito Griezmann. Tra una settimana la gara di ritorno a Madrid e gli iberici sono favoriti per conquistare la finale.

PRIMO TEMPO – Classico 4-4-2 per il ”Cholo” Simeone, con un giocatore molto offensivo come Correa ad agire sulla corsia di destra. In avanti, parte dalla panchina Diego Costa, non in perfette condizioni: al fianco di Griezmann ci sarà così Gameiro. Arsene Wenger, desideroso di lasciare la panchina a fine stagione con un trofeo prestigioso, sceglie Lacazette come terminale offensivo, supportato da Welbeck e Ozil. In porta c’è Ospina, solo panchina per Cech, mentre a centrocampo risulteranno fondamentali gli inserimenti di Ramsey e Wilshere. Parte forte l’Arsenal che al 6′ ha una grande occasione: Welbeck mette in mezzo un bellissimo traversone da sinistra, Lacazette tutto solo in area calcia di prima intenzione ma il suo tiro, dopo aver rimbalzato a terra, colpisce la parte esterna del palo. Dopo 1′ sempre l’attaccante francese protagonista che di testa devia un gran cross di Monreal ma Oblak risponde presente. Al 10′ tegola per i Colchoneros: espulsione di Vrsaljko che colleziona due ammonizioni in pochissimo tempo commettendo due falli evitabili. I Gunners attaccano con grande decisione ed al 21′ è ancora l’estremo difensore sloveno a tenere a galla la barca: l’estremo difensore salva con il piede su una conclusione a distanza ravvicinata di Welbeck. Con il passare dei minuti, però, l’offensiva degli inglesi si attenua e l’Atletico respira. Al 37′, infatti, sui piedi di Griezmann una chance per sbloccare lo score a sorpresa: splendida iniziativa personale di Thomas Partey che, partito da metà campo, salta cinque avversari e poi offre al francese un assist al bacio ma sul sinistro del francese, però, Ospina riesce ad opporsi. Termina così sullo 0-0 la prima frazione.

SECONDO TEMPO – Ripresa che non muta il tema tattico del match e Gunners che sbloccano il risultato al termine dell’ennesima azione insistita in cui Wilshere riceve palla da Ramsey sulla corsia di sinistra e mette in mezzo un traversone morbido sul quale Lacazette salta tra Godin e Lucas Hernandez e trova la deviazione vincente di testa. Un Ozil molto ispirato detta i tempi dell’azione offensiva ma l’Atletico riesce a fare quadrato ed incredibilmente, all’82’, su un lungo lancio dalle retrovie Griezmann vince il corpo a corpo con Koscielny, poi calcia su Ospina ma recupera il pallone e, complice uno scivolone di Mustafi, trova l’1-1 con un tocco di esterno da due passi. Un risultato sorprendente salvato poi dal solito Oblak, miracoloso sul colpo di testa di Ramsey all’87’. Finisce qui e i Colchoneros possono esultare.

 





 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppoA
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Europa League

Exit mobile version