Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2017-2018: le pagelle dell’Italia. Elena Fanchini vicina al colpaccio, bene Sofia Goggia. Deludono gli uomini

Alessandro Tarallo

Pubblicato

il

Le prime due gare di weekend della Coppa del Mondo di sci alpino 2017-2018 sono state dedicate agli specialisti della velocità, sia in campo maschile che in campo femminile. Gli uomini hanno disputato il super G a Beaver Creek (Stati Uniti), le donne hanno gareggiato nella prima delle due discese in programma a Lake Louise (Canada). Un’Italia dai due volti: diamo i voti agli atleti azzurri.

Dominik Paris 5,5 – Non è ancora il miglior Paris ma qualche passo avanti rispetto allo scorso weekend si è visto. Per quanto la posizione è stata peggiore rispetto alla gara precedente (oggi 10°, domenica 7°), l’atteggiamento è stato quello giusto, aggressivo. Peccato per qualche errore di troppo che ha sporcato la sua prova.

Christof Innerhofer 5 – Poteva essere un tracciato ideale per le sue caratteristiche e invece l’azzurro non è riuscito a brillare. Proprio nel tratto più congeniale a lui, il muro, ha commesso diversi errori, perdendo tanto. La 13a posizione finale non può bastare a raggiungere la sufficienza.

Peter Fill 5 – Anche lui deludente. CI si aspettava di più da lui, che invece non è mai stato in gara, lontani dai migliori già nei primi intertempi. Giornata no: chiude 16°, domani ci attendiamo il riscatto in discesa.

Luca De Aliprandini 6 – Buon 25° posto per lui. Non ha iniziato bene, accumulando troppo distacco. È stato però tra i più veloci nel tratto finale, recuperando qualcosa. Primi punti di questa stagione per lui.

Matteo Marsaglia 6 – Sufficienza piena anche per lui. Nel primo intertempo ha volato, in linea con i migliori. Poi ha cominciato a perdere. La prova di oggi gli dà in ogni caso fiducia: il ritorno dopo la rottura del crociato prosegue bene.

Guglielmo Bosca 5,5 – Peccato per il tratto iniziale, dove non è mai riuscito a stare nella traiettoria ideale. Nella parte finale, però, esprime una delle velocità più alte, recuperando qualcosa e “aggiustando” la sua prestazione.

Emanuele Buzzi 5,5 – Le condizioni non lo hanno aiutato, essendo sceso con il pettorale 49. Non si è comportato male ma ha trovato qualche imprecisione di troppo sul muro, perdendo terreno con il proseguire della prova.

Elena Fanchini 7 – La nativa di Lovere è andata vicinissima a tornare sul podio. Scesa con il pettorale 6, ha disputato un’ottima prova. Peccato per il tratto iniziale perché dal muro in giù è stata davvero perfetta, aggredendo bene la linea e riuscendo a rimanere vicina al palo nonostante una velocità elevata. Il quarto posto lascia sempre l’amaro in bocca ma è un ottimo segnale per il prosieguo della stagione. A partire da domani.

Sofia Goggia 6,5 – Buona prova per lei. Era in linea con la compagna fino al tratto finale ma proprio sull’ultimo salto si è scomposta un po’ troppo, perdendo centesimi preziosi. Il sesto posto è comunque positivo in vista di domani, considerando il travagliato inizio di stagione.

Nadia Fanchini 6 – Sufficienza piena per lei. La posizione oggi non contava. Solo due mesi fa non riusciva ancora ad allenarsi a pieno, non potendo sottoporre il braccio ad alcun rischio con i paletti. È stato bello rivederla in pista. La stagione è lunga: i risultati arriveranno senz’altro.

Johanna Schnarf 6 – L’azzurra ha confermato di gradire la pista, dopo i buoni risultati delle prove. Qualche errore di troppo nel finale, che comunque non macchia più di tanto una buona prestazione.

Verena Stuffer – Stesso discorso per lei. Nella parte superiore del tracciato è stata in linea con le migliori. Poi sul muro ha commesso qualche errore di troppo, pagando due secondi di distacco. Risultato comunque buono.

Nicol Delago 6 – Dopo la caduta della prima prova non era facile per lei tornare in pista. La sciata è stata buona ma non ha retto la distanza, pagando troppo nel finale. Il piazzamento le dà comunque morale.

Federica Sosio 5,5 – Prova da dimenticare per lei. Era caduta nel corso della terza prova e non era facile oggi, ma il distacco è stato pesante.

Anna Hofer 5 – Ha confermato i risultati delle prove. Lontana dalle migliori, paga un distacco di oltre 4″.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLO SCI ALPINO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Trovati – Pentaphoto / FISI

Exit mobile version