Tuffi

Tuffi, Mondiali Budapest 2017: Giovanni Tocci vuole la finale anche da 3 metri

Pubblicato

il

Entrare in finale, poi si vedrà. Valeva per il metro (dove però non c’era la semifinale a 18) e vale anche per i 3 metri: dopo lo strepitoso bronzo di domenica scorsa, Giovanni Tocci ci riprova al Mondiale di Budapest. Ma nella specialità olimpica la concorrenza aumenta a dismisura: il 22enne cosentino dovrà mantenere i nervi saldi per tutta l’eliminatoria che vedrà impegnati 58 atleti, quasi quattro ore di gara. Poi, eventualmente, dovrà ripetersi nel pomeriggio per conquistare un posto tra i migliori dodici della finale di domani sera. Con lui Adriano Ruslan Cristofori, alla prima esperienza iridata della carriera.

3 metri maschili (eliminatoria alle 10, semifinale alle 15.30, finale giovedì 20 luglio alle 18.30): chi ne ha più ne metta. I pezzi da novanta: il campione olimpico Cao Yuan e Xie Siyi per la Cina, il britannico Jack Laugher due volte primo alle World Series, i russi Ilya Zakharov ed Evgenii Kuznetsov freschi di titolo iridato nel sincro, il tedesco Patrick Hausding bronzo a Rio, i messicani Jahir Ocampo e Rommel Pacheco, gli ucraini Illya Kvasha e Oleg Kolodiy e il francese Matthieu Rosset. Si prospetta una finale memorabile, in cui potrebbero inserirsi pure giapponesi, statunitensi, australiani e canadesi. Difficile ma non impossibile il compito di Tocci, al quale servirebbe almeno il record di punti ottenuto a fine maggio al Grand Prix di Madrid, ma la super forma dimostrata da 1 metro lascia ben sperare. Ha poco da chiedere, invece, l’esordiente Adriano Ruslan Cristofori.

10 metri femminili (finale alle 18.30): quello che si temeva si è realizzato. L’Europa non ha finaliste dai 10 metri femminili. Due anni fa a Kazan erano quattro, l’anno scorso a Rio una sola, adesso la miglior è arrivata 13esima. La lotta per le medaglie, dunque, riguarderà prevalentemente le cinesi Si Yajie e Ren Qian, argento e oro olimpico in carica, le nordcoreane Kim Kuk Hyang (campionessa uscente) e Kim Mi Rae e la canadese Meaghan Benfeito (bronzo a Rio). Possibili outsider l’australiana Melissa Wu (seconda in eliminatoria, undicesima in semifinale), l’esperta malese Pandelela Pamg (bronzo a Londra 2012) e la giapponese Minami Itahashi, sempre sul filo del rasoio ieri.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Maik Steinhagen/Rostock 2015

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version