Artistica

Ginnastica, CALENDARIO 2018 – Ufficializzate date di Serie A e Campionati Italiani. Tante novità, con gli Europei ad agosto e i Mondiali per Tokyo 2020

Stefano Villa

Pubblicato

il

La Federazione Ginnastica d’Italia ha comunicato il calendario 2018 per quanto riguarda la ginnastica artistica. Sarà una stagione particolarmente importante che culminerà con i Mondiali di Doha (Qatar) a fine ottobre/inizio novembre, la prima rassegna iridata che assegnerà i pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020.

Ci sono diverse novità nel calendario federale che deve fare i conti con lo spostamento degli Europei ad agosto (a Glasgow, nell’ambito della nuova competizione continentale multidisciplinare). La rassegna sarà a poco più di due mesi dall’appuntamento iridato.

Per preparare al meglio la partenza in Gran Bretagna, sono stati organizzati i Campionati Italiani Assoluti in piena estate (6-8 luglio). La Serie A torna al suo format originario con quattro tappe tra febbraio e giugno, con però un’importante pausa tra la prima prova (24 febbraio) e la seconda (28 aprile) seguita con cadenza dalla terza (19 maggio) e dalla quarta (9 giugno).

Ancora da comunicare ufficialmente la data del Trofeo di Jesolo, Classicissima della Polvere di Magnesio giunta all’undicesima edizione che non potrà essere il 31 marzo – 1° aprile (weekend di Pasqua). Ci saranno sicuramente altre gara a settembre per poter preparare al meglio i Mondiali. Di seguito il calendario dettagliato, le città in cui si svolgeranno gli eventi devono essere ancora comunicate:

 

SERIE A:

24 febbraio – Prima tappa

28 aprile – Seconda tappa

19 maggio – Terza tappa

9 giugno – Quarta tappa

 

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI:

6-8 luglio – Concorso generale e Finali di Specialità

 

EUROPEI:

1-12 agosto (juniores e seniores, senza all-around individuale)

 

MONDIALI:

25 ottobre – 3 novembre, a Doha (Qatar) con programma integrale

 

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO 2018 DELLE GARE ITALIANE

 

Exit mobile version