Pallavolo

Volley, SuperLega – Semifinali Scudetto, Civitanova e Trento vincono gara3: la Finale è a un passo! Modena e Perugia si arrendono

Stefano Villa

Pubblicato

il

Le semifinali dei Playoff Scudetto di SuperLega, il massimo campionato italiano di volley maschile, subiscono una svolta importante al termine delle gare3 giocate oggi: Civitanova e Trento vanno in vantaggio 2-1 nella serie e ora avranno a disposizione due match-point per chiudere i conti e accedere alla Finale che assegnerà il tricolore.

Modena e Perugia devono chinare il capo, non riescono a espugnare gli inviolati Eurosuole Forum e PalaTrento, ora saranno obbligati a imporsi nella gara4 casalinga per tenere aperti i conti.

 

La Lube ha sconfitto i Campioni d’Italia per la seconda volta nel giro di quattro giorni. I ragazzi di Chicco Blengini si sono imposti per 3-2 (25-21; 26-24; 21-25; 15-25; 15-12), riuscendo a trionfare al tie-break dopo essersi fatti rimontare dal 2-0.

Con ben 16 muri di squadra, i biancorossi la spuntano, trascinati da un ottimo Micah Christenson che ha mandato in doppia cifra tutti i compagni: top scorer il solito Osmany Juantorena (17 punti), 13 marcature per l’opposto Tsvetan Sokolov e 14 per l’altro martello Jiri Kovar, al centro ottima prova per Davide Candellaro (12) e Dragan Stankovic (12 punti, 5 muri).

Ai Canarini non è bastato il fenomeno Earvin Ngapeth (23 punti), Luca Vettori ha messo a segno 19 punti, granitico Max Holt da 7 muri. Le due formazioni si riaffronteranno giovedì sera nel ritorno dei quarti di finale della Champions League con i marchigiani forti del 3-0 dell’andata al PalaPanini.

 

Trento ha invece messo in ginocchio Perugia con un sonoro 3-1 (28-26; 30-28; 22-25; 25-21), frutto di tanto cuore e di grande caparbeità nei primi due set vinti ai vantaggi. Simone Giannelli è stata encomiabile in cabina di regia e ha saputo sfruttare al meglio tutti i compagni di squadra, a cominciare dal capitano Filippo Lanza affiancato di banda da Tine Urnaut (12), 12 punti anche per l’opposto Jan Stokr, al centro Simon Van De Voorde (13 con 4 muri) e Sebastian Solé (11). Ai Block Devils non sono bastati dei super Aleksandar Atanasijevic (22 punti) e Ivan Zaytsev (15): le assenze del centrale Emanuele Birarelli (problemi alla schiena) e di Aaron Russell (operato alla caviglia) si sono fatte sentire.

 

PLAYOFF SCUDETTO – SEMIFINALI:

[1] Civitanova vs [4] Modena         2-1

[2] Trento vs [3] Perugia        2-1

 

Exit mobile version