Judo

Judo, Europei 2017: Daria Bilodid trionfa a sedici anni nella categoria 48 kg, nuovo record per l’ucraina

Pubblicato

il

Si sono aperti quest’oggi i Campionati Europei di judo 2017, che continueranno fino a domenica sui tatami polacchi di Varsavia. Il primo titolo ad essere assegnato è stato quello della categoria 48 kg femminile.

La finale è stata una vera e propria sorpresa, visto che ha messo di fronte due atlete che non facevano parte delle teste di serie, la giovanissima ucraina Daria Bilodid, classe 2000, e la russa Irina Dolgova. A vincere con grande clamore, è stata proprio la giovanissima Bilodid, che diventa così la più giovane campionessa europea di sempre, battendo la britannica Jane Bridge e l’olandese Jessica Gal, entrambe vincitrici a 16 anni ed 11 mesi, e soprattutto l’ungherese Zsuzsa Nagy, che si impose a 16 anni e 7 mesi contro i 16 anni e 6 mesi della fenomenale ucraina. Già vincitrice di numerosi titoli nelle categorie giovanili, quest’atleta era sicuramente attesa come una futura protagonista dei pesi leggeri, ma un successo così precoce era certamente inaspettato.

Tra le favorite per la vittoria, la trentenne ungherese Éva Csernoviczki ha comunque realizzato una grande impresa raggiungendo la decima medaglia europea consecutiva, grazie alla vittoria per waza-ari ai danni dell’ucraina Maryna Cherniak. L’altra medaglia di bronzo è andata alla ventinovenne rumena Monica Ungureanu, che ha battuto l’israeliana Noa Minsker grazie ad uno shido al golden score, eguagliando così il piazzamento della passata edizione. Testa di serie numero uno, la serba Milica Nikolić ha chiuso solo settima dopo essere stata battuta da Bilodid e Minsker.

Campionessa nazionale della categoria, la ventitreenne Francesca Milani ha affrontato al primo turno proprio russa Irina Dolgova, che ha avuto la meglio grazie ad un osaekomi che le è valso l’ippon della vittoria.

-48 kg
1. BILODID, Daria (UKR)
2. DOLGOVA, Irina (RUS)
3. CSERNOVICZKI, Eva (HUN)
3. UNGUREANU, Monica (ROU)
5. CHERNIAK, Maryna (UKR)
5. MINSKER, Noa (ISR)
7. NIKOLIC, Milica (SRB)
7. RISHONY, Shira (ISR)

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version