Formula 1

F1, Mondiale 2017: tutte le squadre e l’elenco dei piloti partecipanti

Pubblicato

il

Il 26 marzo, l’Albert Park di Melbourne (Australia) è pronto ad ospitare la prima gara del Mondiale di F1 2017. Un campionato ricco di novità con macchine completamente diverse e piloti che potrebbe regalare emozioni e sorprese. Andiamo dunque a scoprire l’elenco dei drivers e dei team presenti nel Circus, pronti ad animare i 20 round iridati.

MERCEDES

Lewis Hamilton: Tre volte campione del mondo (2008-2014-2015),il 32enne britannico va a caccia del suo quarto titolo. 11esima stagione nel Circus della F1 con all’attivo 53 vittorie, 104 podi e 61 pole position, Lewis è il candidato n.1 alla vittoria dell’iride disponendo della macchina che ha vinto gli ultimi tre campionati.

Valterri Bottas: Cresciuto a pane e Williams, il finlandese ha la sua grande occasione con la monoposto, probabilmente, migliore del lotto. E’ stato lui ad essere scelto per sostituire il campione del mondo 2016 Nico Rosberg, ritiratosi al termine della stagione scorsa. 77 GP con 9 podi, il finnico va in caccia del primo successo nella massima categoria dell’automobilismo nonché di qualcosa di assai più ambizioso.

CLICCA SU PAGINA 2 PER SCOPRIRE I PILOTI DELLA FERRARI

FERRARI

Sebastian Vettel: Terzo anno per il tedesco di Heppenheim in Rosso, chiamato a rinverdire i fasti teutonici di Michael Schumacher. 11° anno in F1 per Seb, motivato a centrare il bersaglio grosso con una vettura che promette bene anche se i riscontri dei test sono sempre da prendere con le molle. Dopo gli annunci dell’anno scorso, il low profile è la filosofia del Cavallino Rampante a cui anche Vettel si sta adeguando. Certo è che le 42 vittorie, gli 86 podi e le 46 pole sono dati che vogliono essere aggiornati dal 4 volte campione del mondo.

Kimi Raikkonen: Classe 1979 è il veterano del gruppo. Giunto alla quindicesima stagione in F1, il finlandese, sempre centellinando le parole nelle sue dichiarazioni, vuol affrontare il 2017 con grande determinazione e voglia di far bene. Le 20 vittorie, gli 84 podi e le 16 pole rappresentano un tesoretto da rimpinguare…

 

CLICCA SU PAGINA 3 PER SCOPRIRE I PILOTI DELLA RED BULL

RED BULL

Daniel Ricciardo: Settima annata nel Circus per il simpatico australiano. Pronto a tagliare in quel di Melbourne il traguardo dei 110 GP, Daniel si presenta con la sua RB13 come uno dei piloti in grado di impensierire le Mercedes ed essere inserito nella lotta con le Ferrari. Certo, la presenza in squadra di un certo Max Verstappen non lo farà stare troppo tranquillo.

Max Verstappen: Eccoci all‘enfant prodige della F1. Terzo anno nel Circus e primo, dall’inizio, con il team di Milton Keynes. Il 18enne velocità e talento è pronto per un’annata di conferme. Dopo il successo di Barcellona ed i 7 podi in totale, Max vuole ancora molto di più da se stesso e dalla sua macchina. Vedremo se le sue ambizioni avranno riscontro nei fatti.

 

CLICCA SU PAGINA 4 PER SCOPRIRE I PILOTI DELLA FORCE INDIA

FORCE INDIA

Sergio Perez: Classe 1990 il messicano è motivato a replicare la scorsa stagione nella quale la Force India fu la vera sorpresa del campionato, terminando in quarta posizione nel Mondiale costruttori, grazie ai due podi del “Checo”.

Esteban Ocon: Vincitore del campionato del mondo GP3 nel 2015, il 21enne francese ha tanta voglia di imporsi nella massima categoria. Esordiente in F1 con la Renault nel 2016 e poi pilota titolare con il team Manor, dal GP del Belgio del 2017, il classe ’96 ha la sua grande occasione quest’anno con una vettura performante.

 

CLICCA SU PAGINA 5 PER SCOPRIRE I PILOTI DELLA WILLIAMS

WILLIAMS

Felipe Massa: Doveva essere il 2016 l’ultimo anno del brasiliano. Un po’ la partenza di Bottas ed un po’ la voglia di continuare a correre hanno portato Felipe a salire nuovamente nell’abitacolo della monoposto di Grove. 15esima stagione per lui e tanta esperienza da mettere al servizio della squadra.

Lance Stroll: 18 anni ed un talento espressosi nella categorie giovanili, il canadese non vuol apparire come il “raccomandato” di turno dimostrando sulla pista tutto il suo valore. Entrato nel 2015 a far parte della Ferrari Driver Academy, alla vigilia delle prime libere del GP di Abu Dhabi del 2015 viene scelto dalla Williams, lasciando la FDA. A fine 2016 l’annuncio della squadra britannica circa il suo ingaggio.

CLICCA SU PAGINA 6 PER SCOPRIRE I PILOTI DELLA MCLAREN

MCLAREN

Fernando Alonso: Giunto alla sedicesima stagione in F1, il pilota di Oviedo è già pronto a vivere un’annata difficile. Il suo terzo anno in McLaren, visti i tanti problemi di affidabilità del motore Honda nel corso dei test, non sembra essere iniziato nel migliore dei modi ed Alonso rischia di veder invariate le sue statistiche che parlano di: 32 vittorie, 97 podi e 22 pole nonché 2 titoli mondiali.

Stoffel Vandoorne: 25 anni, campione del mondo del campionato GP2 nel 2015, il pilota belga è tra i giovani più interessanti del panorama automobilistico mondiale. Sfortunatamente, un po’ come il suo illustre compagno di squadra, dovrà fare i conti con una vettura non così affidabile che rischia di vanificarne le grandi doti.

CLICCA SU PAGINA 7 PER SCOPRIRE I PILOTI DELLA HAAS

HAAS 

Romain Grosjean: Secondo anno alla Haas per il francese, motivato a far bene e farsi notare agli occhi di Maranello visto il motore (Ferrari) in dotazione al team stelle e strisce. L’obiettivo di quest’anno sarà quello di arrivare più volte nella zona a punti e, perchè no, aspirare alla top5 nel Mondiale dei costruttori.

Kevin Magnussen: Lasciato il team Renault, il 25enne danese tenta la carta della Haas per rilanciarsi. Dopo essere stato messo in secondo piano dalla McLaren, dopo l’arrivo di Alonso, il ragazzo di Roskilde si butta nell’avventura stelle e strisce per mettere in mostra tutta la sua velocità.

CLICCA SU PAGINA 8 PER SCOPRIRE I PILOTI DELLA TORO ROSSO

TORO ROSSO

Carlos Sainz Jr: Terza annata in F1 per l’iberico con la Toro Rosso. Talento e velocità non mancano di certo al figlio del campione del mondo dei Rally negli anni ’90 e spesso i confronti con Verstappen erano molto serrati. Il vero ostacolo per Carlos sembra essere rappresentato dalla power unit Renault apparsa piuttosto indietro nelle prove invernali.

Daniil Kvyat: Uscito distrutto dall’esperienza Red Bull, il pilota russo affronta questo 2017 con determinazione e spirito di rivalsa, spinto anche da un compagno di squadra decisamente forte.

 

CLICCA SU PAGINA 9 PER SCOPRIRE I PILOTI DELLA RENAULT

RENAULT

Nico Hulkenberg: Settima annata nel Mondiale per il tedesco, vincitore della 24 Ore di Le Mans con il marchio Porsche nel 2015. Tanta esperienza per lui e voglia di mettersi in discussione, credendo nel progetto Renault apparso per la verità un po’ indietro al momento.

Jolyon Palmer: Campione del mondo della categoria GP2 nel 2014 e figlio dell’ex pilota di F1 Jonathan Palmer, il britannico va in caccia di piazzamenti nei primi 10 nel suo secondo anno nel Circus.

 

CLICCA SU PAGINA 10 PER SCOPRIRE I PILOTI DELLA SAUBER

SAUBER

Marcus Ericcson: Quarta stagione in Formula 1 per il pilota svedese ed annata che si preannuncia complicata con una vettura non certo all’avanguardia.

Pascal Wehrlein: Talentino di casa Mercedes, il suo nome è stato lungamente accostato al sedile di Rosberg ma a Stoccarda hanno preso decisioni diverse. Una motivazione in più per il talentuoso tedesco, il più giovane campione del DTM, per mettere in mostra le sue grandi qualità.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version