Sci di fondo

LIVE – Tour de Ski 2017 – Skiathlon femminile e maschile Oberstdorf IN DIRETTA: Nilsson tra le donne, Ustiugov imbattibile

Pubblicato

il

Buongiorno amici di OA e benvenuti alla Diretta Live della terza tappa del Tour de Ski 2017 di scena ad Oberstdorf  (Germania). Il Tour de Ski fa tappa in Germania dove sono in programma due skiathlon da 10 (femminile ore 12:15) e 20 km (maschile ore 15:15). Nella rinomata località della Baviera situata a 815 metri di altitudine si terrà il secondo capitolo dei duelli che verosimilmente decideranno il Tour de Ski 2017. Martin Johnsrud Sundby Sergey Ustiugov, rispettivamente primo e terzo nell’edizione della passata stagione, si giocheranno salvo crolli i primi due gradini del podio. Se da un lato le maggiori attitudini alle specialità “distance” favoriscono il norvegese, dall’altro la strepitosa condizione del russo (doppietta nei primi due round in Svizzera) fa pensare che la partita sia piuttosto aperta. Sul versante femminile la pronosticabile sfida vichinga tra Heidi Weng e Ingvild Flugstad Oestberg avrà un nuovo capitolo. La prova odierna dovrebbe favorire la Weng che nello skiathlon vanta piazzamenti migliori dell’avversaria. L’Italia punta tutte le sue fiches su Francesco De Fabiani, ancora alla ricerca di quel passo gara che tanto aveva entusiasmato lo scorso anno. Ci si attende qualcosa anche da Ilaria Debertolis, uscita alla grande dalla prova in classico della Val Mustair e decisa ad arrivare sul Cermis il più in alto possibile. Seguite quindi a partire dalle ore 12:15 il nostro Live testuale per non perdervi neanche un istante delle gare in programma. Buon Divertimento!

DI SEGUITO TROVATE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

Gianluca Bruno
Ustiugov imbattibile, arriva il tris. Battuti Sundby e Cologna allo sprint. Ottima 13ma piazza per De Fabiani.
Gianluca Bruno
Sundby alla grande ma Ustiugov rientra senza problemi sul norvegese e Cologna. Ennesima vittoria allo sprint per il russo?
Gianluca Bruno
Fasi decisive della gara, ultimo chilometro. Sempre Sundby a guidare.
Gianluca Bruno
Sundby aumenta il ritmo, tra poco il penultimo passaggio sulla linea del traguardo.
Gianluca Bruno
Sundby si riporta su Cologna, tiene duro De Fabiani che può puntare alla top-10.
Gianluca Bruno
Prova a scattare Cologna, 14mo De Fabiani che soffre in salita.
Gianluca Bruno
Ustiugov sfrutta l’errore dell’avversario e guadagna secondi al bonus sprint.
Gianluca Bruno
CLAMOROSO! Sbaglia strada Martin Sundby che è costretto a rimontare diverse posizioni.
Gianluca Bruno
Sundby in vetta al primo passaggio sulla salita. Gruppo ancora compatto con De Fabiani nono e Salvadori ventiduesimo.
Gianluca Bruno
Si mette Sundby a tirare il gruppo. Bene Salvadori che punta la top-20.
Gianluca Bruno
Cambio di sci. 10 km in tecnica libera al traguardo. De Fabiani è nelle posizioni di testa del gruppo.
Gianluca Bruno
Vola De Fabiani che vuole cambiare gli sci in testa al gruppo.
Gianluca Bruno
Ultimo giro in tecnica classica. De Fabiani passa 14mo.
Gianluca Bruno
Harvey, Sundby, Hellner il passaggio al bonus sprint. Bene De Fabiani che punta la top-10.
Gianluca Bruno
Ancora gruppo compatto, risale De Fabiani che si porta a ridosso della top-10. 28mo Salvadori.
Gianluca Bruno
Ancora tutti insieme dopo il primo intermedio con Ustiugov che guida il gruppo. 23mo De Fabiani.
Gianluca Bruno
Tanta confusione nella prima discesa. Cade il forte russo Larkov.
Gianluca Bruno
Grande sfida tra Sundby ed Ustiugov, in casa Italia si punta su De Fabiani.
Gianluca Bruno
Tutto pronto: ora tocca agli uomini.
Giandomenico Tiseo
Ecco la sorpresa: Stina Nilsson ha staccato praticamente tutte allo sprint vincendo davanti alla svedese Diggins ed alla favorita Weng distanziate rispettivamente di +0.2 e +1.5.
Giandomenico Tiseo
Ecco l’arrivo in salita decisivo con Weng che tenta l’assolo mentre Oestberg è indietro avendo rotto il bastoncino. Si fa vedere la Nilsson che prende margine su Diggins e Weng e c’è anche la Falla. Fa una gran fatica Ostberg in tredicesima piazza.
Giandomenico Tiseo
La gara si scalda ai 7.9 km con Oestberg che tenta il forcing davanti alla connazionale Weng e la Diggins che tiene il passo delle norvegesi in salita.
Giandomenico Tiseo
Ai 6.9 km il cambio di sci e tecnica vede Ostberg davanti a tutte con la svizzera Von Siebenthal (+0″3) e Charlotte Kalla in terza piazza a 1″. Weng tiene d’occhio le avversarie mentre sempre più indietro le italiane: De Martin la migliore in 32esima piazza a 42″7.
Giandomenico Tiseo
C’è il cambio degli sci e ci si prepara a 5km in tecnica libera.
Giandomenico Tiseo
Ai 4.4 km Weng davanti a Oestberg con Falla a completare il terzetto delle norvegesi davanti a tutte. Troppo indietro le italiane con Martin davanti a Debertolis in 32esima e 33esima piazza a 31″5 e 31″9 dalla testa rispettivamente.
Giandomenico Tiseo
Ai 2.5km Nilsson e Diggins davanti a tutti mentre Weng e Oestberg cominciano già a marcarsi. Attardate le italiane con Debertolis 28esima a 11″8 dalla testa, De Martin (36esima a 16″3), Stuerz (38esima a 19″3), Scardoni (40esima a 20″8) e Brochard (a 21″1).
Giandomenico Tiseo
Al passaggio del 1.9 km è Oestberg a farsi vedere davanti alla svedese Nilsson (+0.1) ed alla finnica Parmakoski. Gruppo compatto con prima delle italiana la Debertolis (27esima) un po’ indietro a 11″2 dalla testa.
Giandomenico Tiseo
La finlandese Parmakovski a tirare le fila in queste prime battute braccata dalle norvegesi Oestberg, Harsem e Weng. Ritmo piuttosto blando.
Giandomenico Tiseo
Partita la gara: si inizia con una frazione a tecnica classica (5 km).
Giandomenico Tiseo
L’Italia cercherà di ben figurare con Ilaria Debertolis apparsa in buone condizioni nei primi due appuntamenti di Val Mustair.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version