Calcio

Calcio, Europei Francia 2016: Repubblica Ceca-Croazia 2-2, che spreco per i croati! Le pagelle

Pubblicato

il

Lo Stade Geoffroy-Guichard di Saint-Étienne ha ospitato quest’oggi, venerdì 17 giugno, la sfida tra Repubblica Ceca e Croazia, valida per la seconda giornata del Gruppo D ai Campionati Europei di Francia 2016. I croati erano reduci dalla vittoria per 1-0 sulla Turchia, mentre la Repubblica Ceca ha ceduto al primo turno con lo stesso risultato contro la Spagna, seppur nei minuti finali.Alla vigilia del match,erano dunque i cechi a dover cercare la vittoria, ma la Croazia partiva con i favori del pronostico.

A partire meglio è stata la Croazia di Ante Čačić, che si è resa pericolosa in diverse occasioni e con un tiro impreciso di Ivan Rakitić. Al 20′ il colpo di testa del centravanti Mario Mandžukić colpisce fortuitamente il portiere Petr Čech, che si salva con un pizzico di fortuna. Poco dopo, l’attaccante della Juventus serve al centro dell’area Ivan Perišić, che però non arriva sul pallone: l’azione si conclude con un tiro alto di Rakitić. Al 37′ sono Mandžukić e Rakitić a collezionare una nuova azione pericolosa, con una triangolazione che porta il secondo al tiro, ma Čech risponde presente. Passa un minuto, ed Ivan Perišić sale in cattedra con un’azione personale: tiro di sinistro e Croazia in vantaggio per 1-0. La squadra con la maglia a scacchi sfiora il raddoppio al 42′, ma i due difensori centrali Domagoj Vida e Vedran Ćorluka si ostacolano. I cechi non incidono neppure con una punizione di David Lafata, respinta dalla barriera, ed il primo tempo si chiude sull’1-0.

Rakitić inaugura la ripresa con un tiro che vola alto sulla traversa della porta ceca. Dall’altro lato, Ladislav Krejčí prova a reagire con una girata ben bloccata da Danijel Subašić al 53′. Il raddoppio arriva al 59′ con Ivan Rakitić, che si ritrova a tu per tu con Čech dopo un incredibile pasticcio della difesa ceca, in particolare di Roman Hubník, che ha regalato la palla a Marcelo Brozović. La squadra di Čačić continua a dominare ed a rendersi pericolosa in un paio d’occasioni con Mandžukić, anche dopo l’uscita dal campo di Luka Modrić per un problema fisico. Al 72′ è ancora Rakitić a rendersi protagonista, con una punizione calciata alta, ma a sorpresa è la Repubblica Ceca a tornare in partita al 76′ con il colpo di testa del neoentrato Milan Škoda, servito da un cross perfetto di Tomáš Rosický. Marcelo Brozović sfiora il tris all’80’, in un finale che viene rovinato dal lancio di fumogeni e petardi da parte della tifoseria croata, costringendo l’arbitro inglese Mark Clattenburg ad interrompere l’incontro. Al 94′ l’episodio decisivo: uno sciocco fallo di mano di Domagoj Vida regala il rigore ai cechi, che pareggiano con Tomáš Necid. Le ultime occasioni sono addirittura per la Repubblica Ceca, ma il match si conclude in parità.

Una convincente prestazione senza vittoria: la Croazia si porta a quota 4 punti e fa comunque un passo verso gli ottavi di finale, acquisendo un ruolo anche nel novero delle favorite per la vittoria finale. La Repubblica Ceca conserva ancora qualche speranza di passaggio del turno, ma la prova degli uomini di Pavel Vrba è risultata nettamente insufficiente se non negli ultimi venti minuti.

CLICCA SU PAGINA 2 PER LE PAGELLE

REP. CECA

Petr Čech 6.5 Mantiene la sua porta inviolata quando può, i goal croati non sono colpa sua. Un voto di incoraggiamento per un portiere che non ha avuto una difesa all’altezza.

David Limberský 5.5 Si lascia sorprendere spesso ed è timoroso in fase offensiva.

Tomáš Sivok 5 Prova assolutamente insufficiente per il difensore centrale, sovrastato dagli attaccanti croati.

Roman Hubník 5 Come sopra, ma sulle sue spalle pesa anche il grave errore che ha permesso il raddoppio croato.

Pavel Kadeřábek 6.5 Il migliore della retroguardia ceca: copre meglio in fase difensiva ed ogni tanto prova anche qualche sortita.

Jaroslav Plašil 5.5 Gli anni d’oro sono passati per lui, a centrocampo fa fatica a reggere il ritmo degli avversari.

– 86′ Tomáš Necid 6.5 Segna il rigore del pareggio, decisivo in pochi minuti.

Vladimír Darida 6 Prestazione senza infamia e senza lode per un giocatore che svolge il suo compito in modo sufficiente.

Ladislav Krejčí 6.5 Prova a rendersi pericoloso in qualche occasione, ma la squadra non lo supporta.

Jiří Skalák 5.5 Prova anonima di questo centrocampista che non fa sentire la sua presenza in campo.

– 67′ Josef Šural 6 Non è protagonista, anche se la squadra migliora con il suo ingresso in campo.

Tomáš Rosický 7 Serve l’assist per il goal ceco, ed in generale è decisamente il migliore dei suoi. I compagni non sono alla sua altezza.

David Lafata 6 Poco servito, non può rendersi pericoloso nonostante dimostri una buona volontà.

– 67′ Milan Škoda 6.5 Segna l’unica rete ceca e si dimostra dinamico, unico a dare qualche soddisfazione a Rosický.

CROAZIA

Danijel Subašić 6 Non viene quasi mai chiamato in causa, la rete ceca non pesa sulle sue spalle.

Ivan Strinić 6.5 Ottima prova del terzino napoletano, che non disdegna le sortite offensive oltre ad essere solido in fase difensiva.

– 98′ Šime Vrsaljko s.v.

Domagoj Vida 5.5 Prova solida al centro della difesa croata, ma quando viene sollecitato si rende protagonista di una grave distrazione con il fallo di mano.

Vedran Ćorluka 6 Un’ottima prestazione, marcata dalla stoicità nel restare ancora una volta in campo con una ferita alla testa, ma su di lui pesa la responsabilità del goal ceco.

Darijo Srna 6.5 Un vero capitano, dal pianto sull’inno nazionale alle corse instancabili sulla fascia destra.

Milan Badelj 6.5 Tra i meno noti dei giocatori croati, offre comunque una prestazione di ottimo livello come tutta la squadra.

Luka Modrić 6.5 Detta come sempre il tempo in mezzo al campo croato, e non trova grande opposizione. Questa volta non segna ma la sua qualità si fa sempre sentire. Esce per precauzione dopo un problema fisico.

– 62′ Mateo Kovačić 6 Entra in campo e fa il suo, partecipando alle azioni offensive della formazione croata.

Ivan Perišić 7 Ottima prestazione ed un goal da maestro per il giocatore dell’Inter. Un vero incubo per la difesa ceca.

Ivan Rakitić 7 Anche per lui una prestazione di grande livello, che mette in crisi la retroguardia avversaria. Un goal ne suggella l’ottima prova.

– 97′ Gordon Schildenfeld s.v.

Marcelo Brozović 6 Alterna cose buone ad altro meno buone, realizza un assist ma perde molti palloni.

Mario Mandžukić 6.5 Grande presenza al centro dell’area ceca, si fa vedere anche in fase di copertura ed in contropiede per un lavoro a tutto campo.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: UEFA Euro 2016 (Twitter)

giulio.chinappi@oasport.it

Pagine: 1 2

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version