Calcio

Calcio, Europei Francia 2016: i possibili 23 convocati dell’Italia. Suggestioni e ballottaggi per Conte

Pubblicato

il

Manca ormai poco più di un mese all’inizio degli Europei di calcio 2016 che si disputeranno in Francia, con la compagine di casa che ricoprirà, assieme alla Germania, il ruolo di grande favorita.
Tra qualche giorno il ct dell’Italia, Antonio Conte, dovrà diramare le attese convocazioni. Proviamo ad ipotizzare quali saranno i 23 prescelti dal tecnico pugliese.

PORTIERI

Non si discute sul pilastro e capitano Gianluigi Buffon, ancora l’uomo-chiave di questa Nazionale per carisma, personalità e talento, nonostante i quasi 38 anni e mezzo. Della rosa farà parte anche Salvatore Sirigu, malgrado una stagione vissuta per lo più in panchina al PSG. Grande incertezza, invece, sul ruolo di terzo portiere. Il grave infortunio al ginocchio di Mattia Perin ha aperto uno spiraglio. In pole-position, dopo le ottime prestazioni recenti con la Lazio, sembra Federico Marchetti, tuttavia Conte è affascinato dall’opzione Gianluigi Donnarumma, il quale affronterebbe a 17 anni un’esperienza fondamentale per il prosieguo della sua carriera in azzurro. Più defilati, ma comunque da non escludere a prescindere, troviamo Daniele Padelli, su cui il ct ha sempre dimostrato grande affidamento, e Marco Sportiello.

CLICCA PAGINA 2 PER I DIFENSORI

DIFENSORI

Arriviamo al primo nodo: con quale modulo giocherà Antonio Conte? La difesa a tre potrebbe rappresentare una certezza per diversi motivi. In primis, il ct ha a disposizione ottimi difensori centrali, ma terzini non così affidabili, escluso il solo Matteo Darmian. Al contrario, abbondano gli esterni di centrocampo. Ecco, dunque, che la soluzione naturale potrebbe essere rappresentata dal 3-5-2 o dal più offensivo 3-4-3. Ciò premesso, la retroguardia sarà composta dal blocco della Juventus con il veterano (ma imprescindibile) Andrea Barzagli, Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini. Lievita anche la candidatura di Daniele Rugani, un giovane che ha convinto nelle ultime apparizioni e, soprattutto, possiede il vantaggio non da poco di giocare nella Juventus: in caso di necessità, il 21enne potrebbe beneficiare di un’ottima intesa con i compagni più esperti. Difficile che Conte rinunci a Francesco Acerbi, uno dei migliori centrali della Serie A grazie all’ottima stagione disputata al Sassuolo. Il cerchio dovrebbe chiudersi con Darmian, in grado di agire indifferentemente su entrambe le corsie laterali, ma anche come terzo di destra in una difesa a 3. Qualche piccola chance per Lorenzo De Silvestri e Luca Antonelli (alle prese con un infortunio), mentre, salvo colpi di scena, in Francia non ci saranno Davide Astori, Andrea Ranocchia e Mattia De Sciglio.

CLICCA PAGINA 3 PER I CENTROCAMPISTI

CENTROCAMPISTI

Pesa tantissimo l’assenza per infortunio di Claudio Marchisio, il miglior centrocampista italiano. Il problema è che il campionato non offre un alter ego con le stesse caratteristiche, ovvero bravo sia nel palleggio sia nell’attaccare gli spazi. Una perdita grave e dolorosa. Primo quesito: chi giocherà davanti alla difesa? A chi spetteranno le chiavi della mediana? Conte punta sull’esperienza di Thiago Motta, mentre vede Marco Verratti, altro perno insostituibile, come interno. Certi del posto anche Marco Parolo, unico mediano di quantità, Alessandro Florenzi, preziosissimo jolly che può agire da interno, esterno o ala, Antonio Candreva ed Emanuele Giaccherini, uno dei fedelissimi del ct. Ballano altri due posti. La sensazione è che per uno siano in ballottaggio Andrea Pirlo, Daniele De Rossi e, più defilato, Jorginho. Corsa a due anche tra Stephan El Shaarawy e Federico Bernardeschi: la sensazione, considerate le caratteristiche simili dei due giocatori, è che uno sia di troppo. Conte potrebbe anche decidere di rinunciare ad un esterno (c’è anche Darmian all’occorrenza) e rinfoltire la mediana con uno tra Riccardo Montolivo, autore di una stagione sottotono al Milan, e Roberto Soriano. Molto dipenderà da Florenzi: il commissario tecnico lo vede più come interno o come cursore di fascia? Dalla risposta potrebbero dipendere almeno due convocazioni. Più esigue le chance per Giacomo Bonaventura.

CLICCA PAGINA 4 PER GLI ATTACCANTI

ATTACCANTI

Conte ne porterà cinque e, va detto, non di prima scelta. Il convento offre oggettivamente poco. Non andiamo molto distanti dalla verità affermando come il reparto offensivo di questa Nazionale sia il peggiore da mezzo secolo a questa parte. Il ct non dovrebbe rinunciare a Graziano Pellé ed all’italo-brasiliano Eder, suoi punti fermi durante le qualificazioni. Non si tratta di certo di due bomber, con l’oriundo che ha vissuto una seconda parte di stagione da comparsa all’Inter. Certa la presenza di Lorenzo Insigne, l’unico capace di garantire a tratti inventiva ed imprevedibilità. Riserva alla Juventus e riserva anche in azzurro? E’ quello che potrebbe accadere a Simone Zaza, che proverà a giocarsi il posto da titolare come prima punta con Pellé. Sulla carta, dunque, resta un solo posto da assegnare. Difficile, quasi impossibile che Conte ceda alla suggestione Francesco Totti, sebbene il capitano della Roma potrebbe oggettivamente rappresentare un valore aggiunto (clicca qui per saperne di più). Se Ciro Immobile si trova alle prese con un fastidioso e lungo infortunio, appaiono in crescita esponenziale le quotazioni di Andrea Belotti. Si tratta di un attaccante moderno: forte fisicamente, abile nei movimenti e con un buon fiuto del gol. E’ un giocatore combattivo, che sul campo mette sempre l’anima: tutte qualità che piacciono, e non poco, a Conte. Altro papabile è Leonardo Pavoletti, appaiato con Belotti a quota 12 nella classifica cannonieri di Serie A. L’attaccante del Genoa, tuttavia, come caratteristiche è più simile a Pellé e Zaza, mentre Belotti porterebbe qualcosa di diverso anche dal punto di vista tattico.

Foto: Gianfranco Carozza

CLICCA PAGINA 5 PER I POSSIBILI 23 CONVOCATI PER EURO 2016

I POSSIBILI 23 CONVOCATI DELL’ITALIA PER GLI EUROPEI DI FRANCIA 2016

Portieri: Buffon, Sirigu, Padelli
Difensori: Barzagli, Bonucci, Chiellini, Rugani, Acerbi, Darmian
Centrocampisti: Verratti, Thiago Motta, Parolo, Candreva, Florenzi, Giaccherini, Montolivo, Pirlo, El Shaarawy
Attaccanti: Pellé, Eder, Insigne, Zaza, Belotti

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Flick (libera per uso editoriale)

federico.militello@oasport.it

Pagine: 1 2 3 4 5

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version