Pallavolo

Volley, Olimpiadi 2016 – L’Egitto rinuncia: “Le ragazze devono studiare”! Chi viene ripescato per la caccia a Rio?

Stefano Villa

Pubblicato

il

La Nazionale Egiziana di volley femminile non parteciperà al torneo di qualificazione per le Olimpiadi 2016.

L’Egitto era arrivato secondo nel torneo africano (finale persa contro il Camerun) e si era così guadagnata il diritto di disputare la competizione su base mondiale che assegnava l’ultimo pass per Rio. Le Faraone avrebbero dovuto affrontare Porto Rico, Colombia e Kenya.

Foad Abdel Salam, Presidente della Federvolley locale, ha però comunicato che le ragazze non saranno presenti a quel torneo in programma a maggio (sede e date da definire): “La maggior parte delle nostre giocatrici in quella data sono impegnate con esami scolastici o universitari che non siamo riusciti a spostare. Abbiamo cercato di aiutare le ragazze, ma è stato tutto inutile e ci siamo dovuti arrendere ai genitori che non hanno voluto che le loro figlie rinunciassero agli esami”.

 

Il Kenya ha già annunciato la sua rinuncia (clicca qui per saperne di più) e quindi al torneo di qualificazione, per il momento, sono certe di partecipare solo Porto Rico e Colombia. Si andrà verso uno scontro diretto da dentro o fuori tra caraibiche e sudamericane oppure i due posti verranno riassegnati?

L’Algeria e il Botswana, rispettivamente quarta e quinta nel torneo africano (la sesta fu la Tunisia, la settima fu l’Uganda, poi non ci sono più squadre del Continente Nero che praticano volley a certi livelli), potrebbero sostituire Kenya ed Egitto. Oppure si andrà a ripescare magari qualche altra Nazionale di altri continenti: Turchia, Germania, Belgio e Polonia potrebbero tornare in gioco?

Ricordiamo che si disputerà anche un altro torneo di qualificazione mondiale (a Tokyo, dal 14 al 22 maggio) a cui parteciperanno: Italia, Paesi Bassi, Repubblicana Dominicana, Giappone, Corea del Sud, Thailandia, Kazakhstan, Perù. La miglior squadra asiatica + le altre tre migliori squadre classificate si qualificheranno alle Olimpiadi 2016.

Alle Olimpiadi 2016 sono già qualificate: Brasile, Cina, Serbia, Russia, USA, Argentina, Camerun.

 

Exit mobile version