Pallavolo

Volley, ITALIA CAMPIONE DEL MONDO 2002! Cosa fanno oggi quelle azzurre? In campo per vincere ancora

Pubblicato

il

Domenica 15 settembre 2002. Berlino, Germania. Una data e un luogo leggendari per il volley italiano: la nostra Nazionale femminile si laureava Campione del Mondo per la prima volta nella storia.

Sono passati più di dodici anni da quel momento epocale. Dopo così tante primavere, cosa fanno quelle fantastiche azzurre? Giocano ancora? E con quali risultati? Quante candeline hanno spento? Vediamo ai raggi X le nostre dodici eroine.

Per scoprire le giocatrici una a una vi basterà cliccare sulle varie pagine.

 

CLICCA SU PAGINA 2 PER FRANCESCA PICCININI

 

 

FRANCESCA PICCININI (schiacciatrici) – Uno degli indiscussi bracci armati di quella leggendaria Nazionale, nonché uno dei volti più noti del volley nostrano. Caparbietà infinita, agonismo da vedere e ancora la capacità di fare la differenza: la 37enne si è infortunata tra dicembre e gennaio (uscendo così anche dal discorso torneo preolimpico), poi ha subito vestito la casacca di Casalmaggiore. Le Campionesse d’Italia si preparano a disputare la Final Four di Champions League: riuscirà a condurle verso l’impresa? È stata la capitana dell’Italia ai Mondiali 2014, il sogno Olimpiadi 2016 sembra essere tutt’altro che sopito…

 

CLICCA SU PAGINA 3 PER ELISA TOGUT

 

 

ELISA TOGUT (opposto) – Schiacciò a terra il pallone che ci fece laureare Campioni del Mondo. La 37enne si è ritirata dal volley giocato nel 2014 disputando la sua ultima stagione agonistica con la maglia del Pinerolo in Serie B1. Nel 2016 ha donato la sua maglia al museo della Juventus. Chissà che presto non la vedremo in qualche altro ruolo.

 

CLICCA SU PAGINA 4 PER LEO LO BIANCO

 

 

ELEONORA LO BIANCO (palleggiatrice) – La nostra regista, colei che smistava gioco e che distribuiva al meglio i palloni per le compagne. Sono passati 14 anni ma la musica sostanzialmente non è cambiata più di tanto. Dopo diverse stagioni in Turchia, la 36enne è tornata a giocare nel nostro Paese vestendo la casacca della Foppapedretti Bergamo con cui ha appena vinto la Coppa Italia. Ha partecipato ai Mondiali 2014, ha rinunciato al torneo di qualificazione per le Olimpiadi 2016 disputato a gennaio ma ci sta pensando su quello di Tokyo dove l’Italia va a caccia del pass per Rio: rivestirà l’azzurro?

 

CLICCA SU PAGINA 5 PER PAOLA CARDULLO

 

 

PAOLA CARDULLO (libero) – A 34 anni non molla un colpo: c’era anche lei in campo con Leo Lo Bianco per festeggiare la Coppa Italia 2016. Il nostro libero fu un folletto in Germania, tirò su di tutti e fu fondamentale per trascinare le azzurre verso l’apoteosi iridata. Ora gioca a Bergamo dove si sta togliendo qualche soddisfazione. Il capitolo Nazionale sembra però ormai essere chiuso dopo i Mondiali 2014.

 

CLICCA SU PAGINA 6 PER MANUELA LEGGERI 

 

 

 

MANUELA LEGGERI (centrale) – Compirà 40 anni il prossimo 9 maggio ma nel weekend ha confezionato un altro dei suoi numeri. La capitana della Nazionale Campione del Mondo ha alzato al cielo la Coppa Italia di Serie B1 con la casacca della Millenium Brescia. Certo un trofeo di poco valore rispetto a tutti quelli vinti in carriera ma l’ennesima dimostrazione che il talento è cristallino. Suo il murone che ha fatto esultare la Leonessa in quel di Rimini.

 

CLICCA SU PAGINA 7 PER SARA ANZANELLO

 

 

SARA ANZANELLO (centrale) – Un cuore davvero immenso. Colpita da epatite nel marzo 2013 quando giocava in Azerbaijan con l’Azzerail Baku, la 35enne si è salvata grazie a un trapianto di fegato. Una lunghissima riabilitazione le ha permesso di ritornare in campo a tre anni di distanza da quell’incubo. Ora veste la casacca della Igor Gorgonzola Novara, militando in Serie B1 (è la seconda squadra dell’Agil vicecampione d’Italia).

 

CLICCA SU PAGINA 8 PER ANNA VANIA MELLO, SIMONA RINIERI e PAOLA PAGGI

 

 

ANNA VANIA MELLO (centrale) – A inizio 2015 la voglia di tornare a giocare dopo sei anni di inattività è stata davvero irrefrenabile e ha così accettato l’offerta della Red Volley Vercelli in Serie B1, appendendo definitivamente le scarpette al chiodo a fine stagione, all’età di 36 anni.

SIMONA RINIERI (schiacciatrice) – Quattordici anni fa si scatenava di banda, ora la 38enne è tornata nella sua Ravenna dopo aver lasciato il Leningradka, club russo con cui nel 2014/2015 ha disputato la sua ultima stagione agonistica in Serie B.

PAOLA PAGGI (centrale) – A 39 anni gioca ancora in Serie A1, la meno giovane in attività nel massimo campionato italiano. A Bergamo il terzetto Lo Bianco-Paggi-Cardullo fa ancora la differenza, ha appena vinto la Coppa Italia.

 

CLICCA SU PAGINA 9 PER VALENTINA BORRELLI, DARINA MIFKOVA, RACHELE SANGIULIANO

 

 

VALENTINA BORRELLI (opposto) – La 37enne si è ritirata dall’attività agonistica. Ha giocato la sua ultima stagione nel 2010/2011 con Piacenza.

DARINA MIFKOVA (schiacciatrice) – A maggio compirà 42 anni. Si è ritirata definitivamente nel 2011 dopo l’ultima stagione in Serie B2 con l’Atletico Bologna.

RACHELE SANGIULIANO (palleggiatrice) – La 34enne ha appeso le scarpette al chiodo già nel 2012 dopo aver giocato in Francia con il Le Cannet.

 

CLICCA SU PAGINA 10 PER MARCO BONITTA

 

 

MARCO BONITTA – Il CT Campione del Mondo siede ancora sulla panchina della Nazionale. Dopo lo strepitoso quarto posto dei Mondiali 2014, ha rivoluzionato la Nazionale, ha sofferto nel torneo europeo di qualificazione alle Olimpiadi 2016 e ha conquistato il terzo posto utile per poter giocare a Tokyo nel mese di maggio. In Giappone le sue azzurre andranno a caccia del pass per Rio.

 

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version