Tuffi

Tuffi, World Series 2016: a Pechino Cagnotto-Verzotto ancora di bronzo nel sincro misto!

Francesco Caligaris

Pubblicato

il

Seconda medaglia di bronzo per l’Italia dei tuffi alle World Series di Pechino. Dopo il terzo posto di Tania Cagnotto e Francesca Dallapè conquistato ieri nel sincro 3 metri tradizionale, la stessa bolzanina sale sul podio nel misto con Maicol Verzotto – i due sono anche bronzo mondiale in carica – chiudendo a quota 289.20 punti una finale thriller con la Russia distante soltanto tre centesimi, uno dei margini più ristretti di tutta la storia.

Vincono, con en-plein d’oro nel mirino nella tappa di casa, i cinesi Han Wang-Hao Yang (327.60), secondi i canadesi François Imbeau Dulac-Jennifer Abel che, sfruttando la grande potenza al femminile, si confermano argento dopo Kazan con un ottimo doppio e mezzo avanti con due avvitamenti (coefficiente 3.4). E’ lo stesso podio degli ultimi Mondiali, esordio del sincro misto. Gli azzurri, secondi per tre quinti di gara, sporcano leggermente il doppio e mezzo ritornato carpiato scivolando in quinta posizione. La rimonta, però, è siglata dal rovesciato, cavallo da battaglia di entrambi gli altoatesini: i centesimi sorridono a Cagnotto-Verzotto e c’è un’altra medaglia.

 

 

 

Nelle restanti gare di giornata, le finali individuali dei 3 metri femminili e maschili, arrivano due doppiette cinesi senza però alcun risultato da urlo. Addirittura sbaglia anche Shi Tingmao, comunque prima con 348.10 punti (ma due 4.5 nel triplo e mezzo avanti carpiato, il tuffo fatale in semifinale per Tania Cagnotto) davanti alla connazionale He Zi (338.10) e alla canadese Pamela Ware (322.15). Il doppio e mezzo rovesciato frena invece l’altra nordamericana Jennifer Abel (quinta con 300.80 sbagliando rovesciato e ritornato) e l’australiana Maddison Keeney, sesta a quota 283.15 proprio a causa di un 305b nullo.

Prova ricca di colpi di scena, ma più per errori che per meriti, quella degli uomini. Cao Yuan è il meno impreciso e si prende la vittoria con 498.05 punti pur sporcando il triplo e mezzo indietro raggruppato da coefficiente 3.6. E’ il quadruplo e mezzo avanti raggruppato (3.8) a definire la classifica nell’ultima rotazione: He Chao (472.40) supera in extremis Ilya Zakharov (che da secondo diventa quinto, 452.80), l’altro russo Evgeny Kuznetsov rimedia a molte sbavature e, con un 109c da 95 punti, si prende il bronzo a quota 466.20.

 

I RISULTATI COMPLETI

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: profilo Twitter @TCagnotto

Exit mobile version