Completo

Rio 2016: tutti i qualificati dell’equitazione

Pubblicato

il

CONCORSO COMPLETO

Dopo la mancata qualificazione della squadra attraverso gli Europei di Blair Castle 2016, l’Italia del concorso completo sembrava doversi accontentare di un ruolo secondario in occasione dei Giochi Olimpici di Rio 2016. Invece, la FEI (Federazione Equestre Internazionale) ha effettuato una modifica al regolamento, permettendo ai paesi in grado di qualificare almeno tre binomi a titolo individuale di partecipare anche alla prova a squadre.

Con Stefano Brecciaroli già matematicamente qualificato su Viscount George e Pietro Roman quasi certo del pass con Barraduff, l’Italia attendeva con ansia il risultato di Vittoria Panizzon e Borough Pennyz a Barroca d’Alva, in Portogallo, per l’ultimo concorso qualificativo in Europa. Nel CIC tre stelle lusitano, l’amazzone italo-britannica ha ottenuto un totale negativo di 74.6 punti, classificandosi al settimo posto, risultato che le ha consentito di mantenere il posto nel novero dei qualificati.

Considerando questi risultati, dunque, l’Italia ha ottenuto il pass come “composite team” con il trio Brecciaroli – Roman – Panizzon, come recentemente confermato dalla pubblicazione dei ranking olimpici da parte della FEI. Naturalmente, questo significherà che la squadra azzurra non potrà beneficiare del punteggio di scarto, ma si tratta comunque di un ottimo risultato dopo la delusione della competizione continentale dello scorso anno. Come l’Italia, anche la Russia e la Svizzera sono riuscite a qualificare tre binomi a titolo individuale, portando dunque a quattordici il numero di formazioni che prenderanno parte alla prova a squadre. Niente da fare, invece, per il Belgio, dentro con due binomi.

Ora i diversi Paesi qualificati dovranno confermare la propria partecipazione entro il prossimo 31 marzo, per permettere alla FEI di procedere ad eventuali modifiche entro il 15 aprile. In caso di rinunce, i posti vengono riassegnati in base alla modalità della qualificazione della squadra o del binomio rinunciatari. I binomi hanno inoltre tempo fino a giugno per raggiungere i requisiti richiesti dalla FEI per la partecipazione olimpica.

QUALIFICATI UFFICIALI 

Squadre: Brasile (Paese ospitante); Germania, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Australia, Irlanda, Canada (Mondiali 2014); Stati Uniti (Giochi Panamericani 2015); Francia, Svezia (Europei 2015), Nuova Zelanda (Campionati Asia-Pacifico), Italia, Russia, Svizzera (composite teams)

Individuali: quattro atleti per le prime dodici squadre qualificate; tre atleti per le squadre qualificate come composite teams; Belgio (2), Giappone (2), Finlandia, Cile, Zimbabwe, Bielorussia, Puerto Rico, Ecuador, Cina, Spagna.

CLICCA SU PAGINA 2 PER IL SALTO OSTACOLI

SALTO OSTACOLI

La Federazione Equestre internazionale (FEI) ha ufficializzato nella giornata di martedì i ranking olimpici del salto ostacoli, che dovevano attribuire gli ultimi otto posti qualificativi per i Giochi di Rio 2016. La buona notizia per i colori azzurri sta nella quota ottenuta da Emanuele Gaudiano in versione Admara 2: il portacolori italiano, numero uno nazionale della disciplina, ha infatti chiuso al terzo posto nella classifica del Gruppo B, quello dell’Europa sud-occidentale, ma ha potuto beneficiare di uno degli ultimi quattro pass a disposizione. Il raggruppamento è stato vinto dall’amazzone portoghese Luciana Dinizdavanti al belga Gregory Wathelet, ma Gaudiano ha ottenuto un totale di 1245 punti nettamente sufficiente ad escludere l’irlandese Denis Lynch. La formazione del trifoglio, che aveva clamorosamente mancato la qualificazione a squadre in occasione dei Campionati Europei, ottiene dunque un solo posto grazie a Bertram Allen, vincitore del Gruppo A, mentre due quote vanno al Belgio, visto che oltre a Wathelet rientra nei qualificati anche Jérôme Guery. Il Gruppo C ed il Gruppo F sono stati vinti rispettivamente dal marocchino Abdelkebir Ouaddar e dal turco Ömer Karaevli, mentre l’ultimissimo pass in palio è finito nelle mani dell’egiziano Karim El Zoghby.

Ora i diversi Paesi qualificati dovranno confermare la propria partecipazione entro il prossimo 31 marzo, per permettere alla FEI di procedere ad eventuali modifiche entro il 15 aprile. In caso di rinunce, i posti vengono riassegnati in base alla modalità della qualificazione della squadra o del binomio rinunciatari. I binomi hanno inoltre tempo fino a giugno per raggiungere i requisiti richiesti dalla FEI per la partecipazione olimpica.

QUALIFICATI SALTO OSTACOLI RIO 2016

Squadre: Brasile (Paese ospitante); Paesi Bassi, Francia, Stati Uniti, Germania, Svezia (Mondiali 2014); Svizzera, Gran Bretagna, Spagna (Europei 2015); Canada, Argentina (Giochi Panamericani 2015); Ucraina (gruppo Europa orientale); Qatar (gruppo Africa e Medio Oriente); Giappone, Australia (gruppo Asia/Oceania).

Individuali: quattro atleti per le nazioni che presentano la squadra; Colombia (2), Venezuela (2), Perù, Uruguay (Giochi Panamericani 2015); Taipei Cinese (gruppo Asia/Oceania); Belgio (2), Irlanda, Portogallo, Turchia, Marocco, Italia, Egitto (ranking olimpici).

CLICCA SU PAGINA 3 PER IL DRESSAGE

DRESSAGE

Sebbene manchi ancora l’ufficializzazione dei ranking di dressage da parte della FEI, possiamo dire che l’amazzone Valentina Truppa ha conquistato il pass per i Giochi Olimpici di Rio 2016 in coppia con il suo cavallo di punta, Fixdesign Eremo del Castegno. L’azzurra avrà dunque la possibilità di disputare una nuova edizione della rassegna a cinque cerchi dopo l’esperienza di Londra 2012, anche se – come per le altre discipline equestri – le quote vengono assegnate ai Paesi e non direttamente ai binomi.

Oltre al pass di Truppa va segnalata l’incredibile formazione della Danimarca, che ha ottenuto ben quattro pass a titolo individuale, guadagnandosi così anche il diritto alla qualificazione come “composite team” per la prova a squadre, sfruttando le recenti modifiche al regolamento delle qualificazioni. Per quanto riguarda l’ucraina Inna Logutenkova, le sue prestazioni al CDI tre stelle Lier, che le hanno garantito il pass, sono invece state contestate da diversi fronti, in particolare dalla Polonia, che ha perso così la possibilità di presentare un proprio binomio a Rio 2016. I punteggi dell’amazzone ucraina e quello di alcuni binomi russi sono attualmente sotto investigazione.

In attesa dei prossimi sviluppi e della lista ufficiale dei qualificati, che sarà pubblicata nei prossimi giorni dalla FEI, vi proponiamo un elenco ufficioso dei pass individuali distribuiti in base al ranking olimpico.

QUALIFICATI UFFICIALI

Squadre: Brasile (Paese ospitante); Germania, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Australia (Mondiali 2014); Spagna, Svezia, Francia (Europei 2015); Stati Uniti (Giochi Panamericani 2015); Giappone (gruppo Africa/Asia/Oceania)

Individuali: quattro atleti per le nazioni che presentano la squadra; Canada, Messico (Giochi Panamericani 2015); Sudafrica (gruppo Africa); Corea del Sud (gruppo Asia Orientale/Oceania)

QUALIFICATI UFFICIOSI

Danimarca (4, con squadra), Russia (2), Austria, Belgio, Canada, Rep. Dominicana, Palestina, Nuova Zelanda, Italia, Irlanda, Svizzera, Ucraina.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@oasport.it

Pagine: 1 2 3

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version