Basket

Basket, Serie A 9a giornata: Milano sola in vetta allontana la crisi, Pascolo stella di Trento, brilla anche Cusin

Pubblicato

il

Tre vittorie consecutive, l’ultima nel derby con Cantù, vetta in solitaria in campionato e ancora qualche minima speranza di accedere alle Top16 di Eurolega. Nel momento peggiore della stagione, senza il proprio leader (Alessandro Gentile), l’Emporio Armani si ritrova e allontana quella crisi che sembrava portare ad un clamoroso esonero di Jasmin Repesa e all’ennesima rivoluzione tra i giocatori.

Proprio l’assenza di Gentile ha responsabilizzato maggiormente altri giocatori che sembravano essere addirittura in odore di taglio, su tutti Oliver Lafayette. Il play croato è stato l’uomo decisivo nel derby contro Cantù e sta ritrovando una condizione ottimale dopo l’infortunio patito in estate. Anche McLean continua a brillare sotto canestro e si intravedono anche sprazzi del Cinciarini versione Reggio Emilia. L’Olimpia sembra essere tornata squadra e sarà dura per le altre attaccare il primato dei ragazzi di Repesa.

Dietro all’Emporio Armani a dodici punti c’è un gruppone di sei squadre. La più in forma è senza dubbio una scatenata Vanoli Cremona, che sul campo di Pesaro ottiene la sesta vittoria consecutiva.
Anche Sassari, dopo l’esonero di Sacchetti, sembra aver ritrovato un po’ di serenità e continuità e contro Capo d’Orlando è arrivato il secondo successo di fila in campionato per coach Marco Calvani.

Si ferma l’ex capolista Pistoia, che dimostra comunque di poter competere per le posizioni di vertice, nonostante la sconfitta interna con una Reggio Emilia, che si candida ad essere nel lungo periodo la rivale più accreditata dell’EA7. Nel gruppone c’è spazio anche per Venezia, che si riprende dal brutto ko con Milano della scorsa giornata e poi Trento, che continua a fare bene sia in Italia che in Eurocup, trascinata da un super Pascolo.

Nelle retrovie vince Bologna che raggiunge in classifica Avellino e Cantù, anche se i lombardi potrebbero davvero aver pescato dal mercato il giocatore della svolta. Infatti Jajuan Johnson ha offerto una prestazione incredibile nel derby, chiudendo con 28 punti dopo soli due giorni di allenamento con la squadra.

Questo il riepilogo della giornata

TRENTO – TORINO 93-85
BOLOGNA – AVELLINO 81-66
BRINDISI – VARESE 80-74
VENEZIA – CASERTA 65-58
PISTOIA – REGGIO EMILIA 77-80
CANTU’ – MILANO 71-78
CAPO D’ORLANDO – SASSARI 52-77
PESARO – CREMONA 74-86

CLASSIFICA: Milano 14;  Venezia, Reggio Emilia, Cremona, Sassari, Trento, Pistoia 12; Brindisi 10; Varese, Capo d’Orlando 8, Cantù, Caserta, Bologna, Avellino 6, Pesaro, Torino 4

Foto pagina FB Olimpia Milano

 

CLICCA PAGINA 2 PER VEDERE I TOP, LE PAGELLE DELLA GIORNATA E I MIGLIORI ITALIANI

Le Pagelle della giornata:

Vanoli Cremona 9: la squadra più in forma del campionato. Sesta vittoria consecutiva e conferma nel gruppone al secondo posto. La qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia è un primo obiettivo stagionale quasi centrato. Girone d’andata superlativo fino ad ora

Oliver Lafayette 8: dal possibile taglio all’essere l’uomo derby per Milano. Repesa lo ha sempre difeso e lo ha voluto fortemente a Milano. L’assenza di Gentile lo ha responsabilizzato e nel momento più importante della stagione milanese si è preso la squadra sulle spalle.

Marco Calvani 7: sostituire Meo Sacchetti non era impresa facile, ma l’ex tecnico di Roma ha saputo riportare un po’ di entusiasmo in casa Dinamo. Certo Pesaro e Capo d’Orlando non rappresentavano trasferte impossibili, ma sommate all’ottima prestazione di Mosca fanno ben sperare per il proseguio della stagione

Sidigas Avellino 5: doveva essere la stagione del rilancio con Sacripanti in panchina, ma il solo Nunnaly non basta per uscire dai bassifondi della classifica. Partita per un piazzamento playoff, si ritrova ancora una volta nella lotta retrocessione, serve un repentino cambio di marcia

I TOP della giornata

TOP PUNTI: Johnson (Can) 28, McKissic (Pes) 24, Nunnaly (Ave) 23

TOP ASSIST: Green (Ven) 8, Filloy (Pis) 7, Giacchetti (Tor) 6

TOP RIMBALZI: Faye (Var) 13, Ortner (Ven), Pascolo (Tre), Petway (Sas) 11

TOP VALUTAZIONE: Pascolo (Tre), Johnson (Can) 31, Eyenga (Sas), Faye (Var) 27

 

Questi i TOP 3 Azzurri

Davide Pascolo: doppia doppia da 19 punti ed 11 rimbalzi, 31 di valutazione. L’ennesima grande prestazione di uno dei migliori giocatori italiani del campionato. La scorsa estate ha perso l’azzurro proprio all’ultimo, adesso sembra davvero difficile togliergli la maglietta della nazionale.

Stefano Gentile: nel big match contro Pistoia i vari Aradori, Polonara e Della Valle non incidono, ed allora ecco che il play si mette in proprio ed offre una solida prestazione da 10 punti, 6 rimbalzi e 17 di valutazione. Reggio è squadra e tutti danno il loro contributo nel momento del bisogno.

Marco Cusin: uno dei volti della Cremona vincente. Quindici punti, sette rimbalzi, ventiquattro di valutazione. Il centro della nazionale è un fattore e nessun altro azzurro nel suo ruolo ha il suo impatto.

 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca Qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@oasport.it

foto pagina FB dell’Aquila Basket Trento

Pagine: 1 2

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version