Judo

Judo, Europei cadetti: l’Italia chiude col bronzo di Graziano

Pubblicato

il

Si sono conclusi quest’oggi ad Atene (Grecia) i Campionati Europei della categoria cadetti 2014, con i tornei delle ultime cinque categorie di peso (81 kg, 90 kg e +90 kg maschili; 70 kg e +70 kg femminili). L’Italia ha ottenuto la sua terza medaglia, mentre la Russia è stata la miglior nazione di giornata con i suoi due ori.

Nella categoria +90 kg, Alessandro Graziano era tra le quattro teste di serie, e non ha tradito le attese. Dopo aver beneficiato di un pass, il diciassettenne vincitore dell’European Cup di Coimbra ha superato il turco Ahmet Can Çekiç, prima di cedere all’olandese Jur Sprijkers. Ai ripescaggi, Graziano ha battuto prima il polacco Bartlomiej Zawadzki e poi l’ucraino Oleksandr Chaykovskyy, guadagnandosi così il diritto di combattere per il bronzo. Con uno yuko ed un ippon, ha poi battuto un altro turco, Ahmet Yildrim, salendo sul terzo gradino del podio assieme all’austriaco Stephan Hegyi. Spijkers si è invece imposto nella finale per l’oro, grazie ad un ippon contro il russo Vakhid Daurbenkov.

Nella categoria 90 kg, l’ucraino Zelim Kotsoev, già bronzo l’anno scorso, ha mantenuto la sua imbattibilità nel 2014, sconfiggendo l’altro favorito, il georgiano Giorgi Gvelesiani con un waza-ari ed un ippon. Sul podio anche l’austriaco Aaron Fara e l’azero Daviti Ramazashvili.

Il russo Turpal Tepkaev ha invece dominato i dibattiti nella categoria 81 kg, imponendosi anche nella finale contro il connazionale Zaur Ramazanov per waza-ari. Sul gradino più basso del podio sono saliti il tedesco Eduard Trippel e l’ucraino Sergiy Krivchach, mentre Gaetano Palumbo si è arreso prima a Trippel e poi, nei ripescaggi, all’estone German Duran.

Dopo i due ori di ieri, la Germania ha ottenuto un altro successo al femminile, grazie alla promettente judoka di chiare origini italiane Giovanna Scoccimarro (70 kg). Con un ippon, la teutonica ha sconfitto in finale la russa Ekaterina Tokareva, ottenendo il settimo successo di fila nell’ultimo anno. Le medaglie di bronzo sono andate al collo dell’altra tedesca Sarah Mäkelenburg e della bosniaca Aleksandra Samardžič.
L’azzurra Soraya Luri Meret è invece stata eliminata al secondo turno dalla francese Juliette Tarting, alla fine quinta. Ilaria Qualizza è invece uscita al primo turno, superata dall’ungherese Fanni Tóth.

Infine, nella categoria +70 kg, la Russia ha ottenuto il suo secondo oro di giornata con Marina Bukreeva, vincitrice della finale contro la polacca Anita Formeva con un waza-ari ed un ippon. La Polonia è riuscita a piazzare sul podio anche Kamila Pasternak, terza assieme all’ungherese Mercedesz Renáta Szigetvári.

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per la pagina Facebook JUDOKA ITALIANI

Immagine:EJU

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version