Artistica

VIDEO – Ginnastica, 10 PERFETTO di mamma e figlia! Le Retton nella STORIA

Pubblicato

il

Un’autentica impresa si è materializzata negli Stati Uniti d’America durante l’ultimo weekend. McKenna Kelley ha realizzato un fantastico DIECI PERFETTO al volteggio durante il Legendz Classic. Ma non è questa, ovviamente, la notizia: questi punteggi sono molto diffusi nei tornei minori a stelle e strisce, se ne vedono almeno una decina all’anno.

McKenna sarebbe una semplice ragazza, una sedicenne come tante, una ginnasta qualunque. Ma invece è…la figlia della grande Mary Lou Retton (che domani compirà 46 anni, portati divinamente)! Sì, proprio lei, la prima donna non proveniente dall’Est Europa capace di conquistare l’oro olimpico nel concorso generale individuale. Il suo successo a Los Angeles 1984 (anche se è da ricordare che l’Unione Sovietica boicottò quell’edizione) è nella mente di tutti gli appassionati della Polvere di Magnesio e ha riscritto la storia della ginnastica artistica.

 

Dunque, per la prima volta nella storia, una mamma e una figlia sono riuscite a realizzare entrambe un DIECI PERFETTO! Mary, infatti, riuscì nell’impresa proprio durante le Olimpiadi 1984 ed esattamente al volteggio, dove tra l’altro conquistò la medaglia d’argento nella finale di specialità (oltre all’argento a squadre e ai bronzi alle parallele e al corpo libero).

Ovviamente le due esibizioni sono totalmente diverse: per la mamma uno Tsukahara teso con un avvitamento (5.2 di D Score), per la figlia uno Yurchenko con un avvitamento (5.0 di D Score). Chiaramente sono passati trent’anni da quella ginnastica e sono cambiate un’infinità di cose.

Di seguito vi proponiamo i VIDEO dei due esercizi: prima McKenna (grazie a gymnastike.org) e poi quello di Mary Lou.

 

 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version