Judo

Judo, Europei cadetti: Russia e Francia chiudono alla grande, Geri bronzo

Giulio Chinappi

Pubblicato

il

Giornata conclusiva agli Europei cadetti di Tallinn (Estonia). L’Italia ha raccolto una nuova medaglia di bronzo, grazie ad Eleonora Geri nella categoria +70 kg, a pari merito con la russa Kristina Usova. L’oro è andato alla francese Morgane Duchêne, che ha sconfitto in finale la polacca Kamila Pasternak.

La Francia ha raccolto un secondo oro tra le -70 kg, con Marie-Eve Gahie che ha avuto la meglio sulla bosniaca Aleksandra Samardžić. Bronzi a Brigita Matić (Croazia) e ad Ekaterina Tokareva (Russia), mentre Giorgia Stangherlin ha chiuso settima.

Nelle tre categorie maschili impegnate oggi, la Russia ha centrato la tripletta. Nei -81 kg, dove Federico Rollo ha ottenuto un settimo posto, l’oro è andato a Mikhail Igolnikov. L’olandese Frank De Wit ha ottenuto l’argento, mentre le medaglie di bronzo sono andate all’austriaco Maximilian Schneider e al judoka di casa Mattias Kuusik.

Karlen Palian è il nuovo campione dei -90 kg, categoria che ha visto un podio formato da quattro atleti dell’ex Unione Sovietica. Al secondo posto, infatti, si è piazzato il lituano Rokas Nenartavicius, mentre sul terzo gradino del podio sono saliti Zelim Kotoev (Ucraina) e Daviti Ramazašvili (Georgia).

Tra i + 90 kg, infine, la Russia ha addirittura ottenuto sia l’oro che l’argento, conquistati rispettivamente da Ruslan Šakhbazov e da Tamerlan Bašaev. I due bronzi sono andati invece alla Romania, con Luca Kunszabo e Mircea Croitoru.

Nel medagliere finale il primo posto è della Russia con cinque ori, un argento e tre bronzi, davanti alla Francia (3-1-0) ed all’Azerbaijan (2-2-2). Ottimo quarto posto dell’Italia, con due ori e due bronzi.  La Francia si aggiudica la classifica femminile su Russia e Georgia, con l’Italia 13ma. La classifica maschile è appannaggio della Russia, ma l’Italia è ottima seconda, davanti all’Azerbaijan.

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Exit mobile version