Nuoto

Federica Pellegrini verso il rilancio: “Con Lucas per ripartire, Londra…”

Francesco Caligaris

Pubblicato

il

E’ una Federica Pellegrini diversa quella intervistata dalla Gazzetta dello Sport in edicola ieri. Sorridente, come non la si vedeva da tanto tempo, e soprattutto motivata a rilanciarsi dopo i mesi bui post Olimpiadi di Londra. Obiettivo: pensare al futuro. Dunque, al primo appuntamento in acqua dopo i cambiamenti radicali (non ancora ufficiali) della propria carriera, ecco le sensazioni della campionessa del nuoto azzurro: “Ricominciare da Istanbul (Mondiali in vasca corta dal 12 al 16 dicembre, ndr) sarà una grande emozione. Sono molto legata a certi posti, a quelle forti emozioni del 2009: il primo record senza Castagnetti“. Federica, come da programma, disputerà solo la staffetta: “Sono molto legata alle ragazze della 4×200, che può valere tanto in prospettiva. Abbiamo fatto dei test, siamo a buon punto“, ha dichiarato.

Inutile nasconderlo, si pensa già a tornare a vincere, perché in Brasile la veronese punta a presentarsi nella migliore condizione possibile, dopo anni di allenamento con Lucas: “Se con lui ho vinto due ori Mondiali in sette mesi, tre anni saranno sufficienti per tornare al top. Sto facendo molta palestra: recupero la forza e devo ricostruire una tecnica“. La mente, però, non può che tornare alle delusioni (e critiche) dei Giochi dello scorso agosto: “Non credo di aver fatto errori tattici, è stata una delusione sportiva e mi ha fatto male perdere così, mi segnerà per sempre“.  Si torna, poi, a parlare di Federazione: “C’è la volontà di dare una migliore organizzazione tecnica, di voler mettere regole di comportamento“.

Queste stagioni, fra vari impegni internazionali in cui spiccano i Mondiali 2013 e 2015, serviranno perciò a delineare le possibilità di riscatto di Federica alle prossime Olimpiadi di Rio. Per una fuoriclasse del suo calibro, medaglia d’argento ad Atene a soli 16 anni e detentrice di ben due record mondiali, abdicare così non rispecchia il suo vero valore. Pronti ad una reazione d’orgoglio?

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: italynewsweek.com

 

Exit mobile version