Scherma

Campionati Europei: Occhiuzzi quinto nella sciabola, delude la spada femminile

Francesco Caligaris

Pubblicato

il

Nessun risultato eclatante per gli azzurri al termine della prima giornata degli Europei di scherma, in corso di svolgimento a Legnano. Oggi, infatti, erano in programma le discipline di sciabola maschile e spada femminile ed il miglior piazzamento è stato il quinto posto Diego Occhiuzzi.

Il napoletano si è fermato ai quarti di finale, superato 15-14 dall’ucraino Yagodka, mentre gli altri italiani aveva già abbandonato la competizione. Luigi Samele ha infatti chiuso ottavo, Massimiliano Murolo ha perso nel tabellone dei 16 e Giampiero Pastore nel turno dei 64. Questo il commento del ct azzurro di sciabola, Giovanni Sirovich: “Da una parte c’è il profondo rammarico per il quinto posto di Diego Occhiuzzi. Lui avrebbe meritato di salire sul podio finale. Il dispiacere è anche per la prestazione di Giampiero Pastore, mentre per Luigi Samele e Massimiliano Murolo esprimo una certa soddisfazione perché ho apprezzato lo spirito, la tenacia e la grinta che, messi in pedana, hanno permesso di esprimere il loro valore”.

Nella spada femminile, invece, Bianca Del Carretto e Rossella Fiamingo si sono fermate nel tabellone delle 16, la prima 6-5 nel minuto supplementare dalla tedesca Britta Heidermann e la seconda con il punteggio 15-10 dalla russa Anna Sivkova. Nathalie Moellhausen è stata eliminata nelle 32, mentre Mara Navarria nel turno delle 64.

Domani sarà la volta di sciabola femminile e fioretto maschile, sperando in qualche buon piazzamento dai vari Cassarà, Aspromonte e Baldini.

 

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Agencies

Exit mobile version