Rubrica, PALINSESTO MUSICALE. Vasco Rossi, Cecilia Bartoli, Yury Revich, Franco D'Andrea, Trio Bobo
Palinsesto Musicale, Week 28 Giugno/ 5 Luglio 2020. In foto, da sinistra a destra: Yury Revich, cecilia Bartoli, Vasco Rossi - Grafica a cura di Ugo Stomeo

Dalla speciale sul concerto record di Vasco Rossi alla jam session di Franco D’Andrea e il Trio Bobo, dal grandissimo talento del mezzosoprano Cecilia Bartoli ai tormentoni dell’estate del 1986, passando per il tributo all’Italia del violinista Yury Revich e per lo storico locale “Rainbow” simbolo del rock americano; ecco la guida tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 28 giugno a sabato 4 luglio.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 28 giugno

  • alle 10.00 Don Giovanni di Zeffirelli, Rai5

Il ciclo di omaggi al Maestro Zeffirelli si chiude con una storica edizione del “Don Giovanni” di Mozart andata in scena nel 1958 al Teatro di Corte di Napoli. Zeffirelli firma regia, scene e costumi. La direzione musicale è affidata a Sanzogno, mentre nel cast ci sono Mario Petri, Sesto Bruscantini, Orietta Moscucci, Ilva Ligabue, Luigi Alva, Graziella Sciutti e Franco Calabrese.

Lunedì 29 giugno

  • ore 18.30 Varése, Schreker e Beethoven, Rai5

James Conlon con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai esegue “Integrales per strumenti a fiato e percussioni” di Edgard Varése, la “Kammersymphonie” in un movimento di Franz Schreker, compositore ebreo che subì la censura nazista, e in chiusura la “Sinfonia n. 5 in do minore” op. 67 di Ludwig van Beethoven.

  • ore 21.15 Nessun dorma, Rai5

Ospiti due generazioni a confronto: un maestro del jazz come Franco D’Andrea, pianista di fama internazionale, e il Trio Bobo, eclettico gruppo nato dalla collaborazione tra la sezione ritmica di Elio e le Storie Tese (Faso al basso e Christian Meyer alla batteria) e Alessio Menconi, già chitarrista di Paolo Conte. Il Trio Bobo apre la puntata con il live di “Disastro sull’Arno”, brano veloce e frenetico del loro ultimo album. Il maestro Franco D’Andrea mostra con le sue improvvisazioni come si possa fare del jazz moderno e contemporaneo al pianoforte. A fine puntata, poi, un’inedita jam session a sorpresa tra gli ospiti in studio.

Martedì 30 giugno

  • alle 21.15 Romantic Italia, SkyArte

Un viaggio tra le canzoni d’amore italiane per riscoprire valori e momenti che tanti artisti hanno cantato. In questa puntata ascolteremo canzoni sul tema: addio. 

Mercoledì 1 luglio

  • alle 15.00 Yury Revich per l’Italia, ClassicaHD

Replica del concerto “Dreamland with Yury Revich supports Italy”, tenuto nel deserto Duomo di Vienna lo scorso maggio, a supporto dei tre ospedali italiani maggiormente impegnati nella lotta contro il Coronavirus. Il violinista Yury Revich suona uno Stradivari del 1709 indossando la t-shirt bianca disegnata dall’artista italiano Marcello Maloberti, dedicata simbolicamente a Casalpusterlengo. Assieme a lui si esibiscono l’attrice Andrea Jonasson (vedova di Giorgio Strehler), la prima ballerina dell’Opera di Vienna Maria Yakovleva e Bogdan Laketic, solista internazionale di fisarmonica e membro del duo Aliada.

  • alle 20.35 Vasco Rossi, Rai1

A tre anni da Modena Park, il più grande raduno rock della storia, record mondiale con oltre 225.000 spettatori nell’immenso Parco Ferrari, “Vasco La Tempesta perfetta” approda su Rai1. Dal tramonto all’alba, più di 35 canzoni per oltre 3 ore di rock potente ed emozionante, adrenalina allo stato puro da rivivere in una serata evento a cura di Giorgio Verdelli per la regia di Pepsy Romanoff.

  • alle 21.15 Il rock del ‘Rainbow’, SkyArte

Rock ’n’ roll e delirio a Los Angeles” vede Slash, Ozzy Osbourne e altre icone del rock raccontare la storia del ‘Rainbow Bar & Grill‘, il locale che tra le sue mura ha visto evolvere la musica americana rock, punk, metal e grunge.

Giovedì 2 luglio

  • alle 04.06 La musica dell’estate del 1986, Rete4

Viene riproposta dall’Arena di Verona la manifestazione “Arena d’Oro – Galà di Fine Estate” del 1986, una serata con alcuni protagonisti musicali di quell’estate, con la partecipazione di Vittorio Salvetti, storico ideatore del Festivalbar.

  • alle 21.15 L’Italiana in Algeri, Rai5

Viene proposto l’allestimento del Festival di Salisburgo de “L’Italiana in Algeri” di Rossini. Questa versione diretta da Jean-Christophe Spinosi, ha come protagonista la strepitosa Cecilia Bartoli nel ruolo di Isabella.

Venerdì 3 luglio

  • alle 16.50 Mozart, Rai5

Christian Zacharias dirige l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nel “Concerto n.13 in do maggiore” di Mozart.

Sabato 4 luglio

  • alle 23.00 Stravinskij, Rai5

Doppio appuntamento con la musica di Igor Stravinskij nello speciale “S come Stravinskij”. In programma il “Capriccio per pianoforte e orchestra” e la leggendaria “Sagra della primavera, quadri della Russia pagana”.

Gli ospiti musicali della settimana

Segnaliamo di seguito i cantanti e i musicisti che saranno ospiti in varie trasmissioni, anche non strettamente musicali.

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui