Palinsesto Musicale, dal 9 al 15 agosto. In foto, da sinistra a destra: Levante, Elodie, Tosca

Da Nicola Piovani e Tosca alla musica sofisticata di Sergio Penazzi, dalla violinista Jennifer Koh ai grandi concerti di Riccardo Muti, Tarasevich-Nikolaev, Andrea Bacchetti, Morin Maazel e Daniel Barenboim, dal live di Levante alla sensualità di Elodie, protagonista assoluta dell’estate 2020, terminando con un tributo emozionante a Lucio Dalla: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 9 a sabato 15 agosto.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 9 agosto

  • alle 10.00 Nicola Piovani e Tosca, Rai5

Ha inaugurato la rassegna “Inda 2020” al Teatro Greco di Siracusa il dramma musicale del Premio Oscar Nicola PiovaniL’isola della luce“, che Rai Cultura trasmette per un ciclo di appuntamenti dedicati a spettacoli in scena dai principali Festival e Arene estive italiane. La cantata per soli, coro e orchestra, su versi di Vincenzo Cerami, ha per tema la nascita di Apollo portatore di luce. Lo spettacolo vede protagonisti sulla scena la cantante Tosca, l’attore Massimo Popolizio e il soprano Maria Rita Combattelli. A dirigere 20 strumentisti e 12 coristi è impegnato lo stesso Nicola Piovani. Lo spettacolo è prodotto dall’Inda, in collaborazione con il Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania.

  • alle 16.10 Music Quiz, Rai1

Ecco il primo appuntamento con “Music Quiz”, il game show musicale condotto da Amadeus, dall’Auditorium Rai Di Napoli e prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy. Amanda Lear, Iva Zanicchi, Giorgia Surina, Debora Villa, Pupo, Simone Montedoro, Biagio Izzo, Filippo Magnini, divisi in due squadre, si divertiranno a giocare con la musica, per cercare di indovinare l’interprete delle canzoni che verranno fatte ascoltare in studio. Tanti i giochi che saranno proposti che vedranno coinvolti i concorrenti in gara e le guest-star della puntata: Luca Ward, che reciterà i brani di alcune canzoni e Fiordaliso, che si esibirà sulle canzoni del repertorio di altri cantanti. Nei vari round verranno fatte ascoltare canzoni di tutti i generi musicali e di tutti i tempi, che possono, però, aver subito strani mixaggi o potranno essere suonate con strumenti improbabili, anche da artisti e complessi musicali presenti in studio. A fine puntata, nell’ultimo gioco, si sfideranno i componenti della squadra che ha ottenuto più punti per eleggere il Campione della puntata.

  • alle 21.50 Tarasevich-Nikolaev, ClassicaHD

Viene proposto il Concerto per pianoforte di Grieg, composto nel 1868, durante una vacanza nel villaggio danese di Sollerod, a nord di Copenhagen, ad interpretarlo il pianista Arseny Tarasevich-Nikolaev con l’Orchestra della Toscana diretta da Jonathan Stockhammer (Siena, 2017).

  • alle 00.45 Pet Shop Boys, Rai5

Alcuni li hanno relegati al ruolo di british pop band ormai al tramonto: eppure questi pionieri dell’electropop sono stati autori visionari e sperimentatori multimediali. I Pet Shop Boys, al secolo Neil Tennant e Chris Lowe, sono dal 1981 un’autentica istituzione del pop internazionale. Lo racconta questo episodio della serie “Rock Legends”. Un sodalizio, quello tra Tennant e Lowe, da 40 milioni di album tra accessibilità melodica, ossessioni culturali, moda e visionarietà. Portabandiera di un’estetica postmoderna che nella sua apparente semplicità ha poco da invidiare alle più celebrate costruzioni culturali di gruppi come Talking Heads e Devo. Indimenticabile il brano “West End Girls” che coniuga la prima elettronica europea ai vagiti del rap americano. Non a caso conquistò il primo posto nel vecchio e nel nuovo continente. Arte pop, insomma, che a vent’anni di distanza merita un recupero. L’episodio mostra materiale di archivio e videoclip delle hit “Vocal” e “Love etc”, e incontra personalità della stampa specializzata che tracciano un profilo critico delle opere della band.

Lunedì 10 agosto

  • alle 21.10 Le nuove voci, ClassicaHD

Finale del Concorso internazionale di canto ”Nuove voci” che ha lanciato grandi interpreti della scena contemporanea. In giuria Dominique Meyer e Brian Dickie (2013).

  • alle 17.15 James Conlon e Jennifer Koh, Rai5

A undici anni suonava con la Chicago Symphony Orchestra, a quattordici il grande violinista Isaac Stern notò il suo talento e la incoraggiò a intraprendere la carriera solistica e a diciassette vinse il concorso Cajkovskij di Mosca. La violinista Jennifer Koh è la protagonista del concerto proposto. Il concerto, eseguito nel 2016 con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, è interamente dedicato a Antonín Dvorák del quale la Koh interpreta il Concerto in la minore op. 53 per violino e orchestra. Alla guida del concerto è James Conlon che propone anche il Karneval, ouverture da concerto, e in chiusura di serata la Sinfonia n. 7.

  • alle 21.10 Battiti Live, Italia1

Terza puntata per “Radionorba Vodafone Battiti Live” appuntamento immancabile per la musica dell’estate. Condotto dal direttore artistico Alan Palmieri e da Elisabetta Gregoraci. Sul main stage di Otranto saliranno J-Ax, Baby K, Francesco Renga, Dotan, Elettra Lamborghini, Giusy Ferreri, Boomdabash e Alessandra Amoroso, Pinguini Tattici Nucleari, Rocco Hunt e Ana Mena, Takagi&Ketra, Gaia, Fred De Palma, Raf e Danti. Protagonisti delle esibizioni on the road saranno, invece, Ermal Meta, dal Teatro Margherita. Elodie, invece, dalla splendida cornice del centro storico della “città bianca” Ostuni.

Martedì 11 agosto

  • alle 17.00 Andrea Bacchetti, ClassicaHD

Il pianista Andrea Bacchetti presenta un programma dedicato a Bach con: Ouverture in si minore BWV831, 4 Duetti BWV 802-805 e Fantasia cromatica e fuga in re min. BWV 903 (Camogli, Teatro Sociale – 2019).

  • alle 17.05 Sergio Penazzi, Rai5

Un figlio alla ricerca di suo padre. Per lo spazio dedicato alla musica contemporanea, Rai Cultura ricorda il fagottista, compositore e direttore d’orchestra Sergio Penazzi. Nato da un idea di Bernardino Penazzi realizzata grazie all’aiuto di Sara Pozzoli, il documentario “Polifonie, ritratto di mio padre Sergio Penazzi” ripercorre la vita e l’opera dell’artista ricostruita attraverso il racconto di coloro che con lui vissero e collaborarono: Caterina Chioccon Penazzi, Claudio Scimone, Salvatore Sciarrino, Uder Gelati, Fiammetta Penazzi, Giacomo Manzoni, Graziano Tisato, Sergio Azzolini, Giovanni Piana, Dino Mariani, Roberto Fabbriciani e Gianluigi Gelmetti. Artefice di un rivoluzionario approccio al proprio strumento, foriero di innovazioni e scoperte sonore di fondamentale aiuto per strumentisti e compositori, Penazzi è stato primo fagotto dell’Orchestra della Scala ed insegnante al Conservatorio Verdi di Milano.

Mercoledì 12 agosto

  • alle 00.00 Musicarello, Rete4

Nei primissimi anni 60 esplose il “Musicarello“, un genere di film molto popolare in cui cantanti famosi partecipavano con un loro successo del momento. Verso la metà degli anni ’60 invece era il successo del momento che diventava film e tantissimi cantanti divennero i protagonisti assoluti di tanti pellicole. Nel 1967 si contarono più di 20 film musicali all’italiana e nello special in tre puntate che Retequattro dedica a questa tipologia di film, avremo modo di rivedere Gianni Morandi, Rita Pavone, Little Tony, Caterina Caselli, Lucio Dalla, Mal, Maurizio Arcieri, Patty Pravo, Mina e Adriano Celentano. Ed ancora Domenico Modugno, Ornella Vanoni, Edoardo Vianello e tanti altri. Al programma partecipa anche Ivan Cattaneo che – proprio nei primi anni ’80 – ripropose con successo le hit degli anni ’60.

  • alle 06.00 Levante, SkyArte

Levante suona in esclusiva per Sky Arte una tracklist di brani ri-arrangiati con l’utilizzo di archi e strumenti acustici. Dai suoi pezzi piu’ classici a quelli tratti dal suo disco “Nel caos di stanze stupefacenti” del 2017. 

  • alle 13.00 Nina Zilli, SkyArte

Ci sono artisti che nutrono amore per altre forme d’arte, senza renderle note al grande pubblico. Nina Zilli ci parla della sua passione per i gioielli, che disegna personalmente: intraprendiamo un viaggio nel mondo dell’arte decorativa accompagnato dalla sua musica.

  • alle 21.15 Nabucco, Rai5

Dall’Arena di Verona “Nabucco” di Verdi nell’allestimento di Hugo de Ana. Sul podio il M° Daniel Oren. Protagonisti sul palco Renato Bruson, Nazzareno Antinori, Ferruccio Furlanetto, Sylvie Valayre, Gloria Scalchi, Carlo Striuli, Angelo Casertano e Antonella Bertaggia. Regia tv di Pierre Cavassilas.

  • alle 23.00 Morin Maazel, Rai5

Il “Ring senza parole” è l’Anello del Nibelungo di Wagner in una sintesi orchestrale di circa un’ora. Un’idea del grande direttore d’orchestra Lorin Maazel che in questo concerto dirige la prestigiosa Berliner Philharmoniker (Berlino, 2001).

Giovedì 13 agosto

  • alle 16.00 Beatles, SkyArte

Scopriamo come i Beatles, con il loro sound innovativo, trasformarono per sempre la musica mondiale. Grazie a un archivio unico, ripercorriamo i primi successi della storica band inglese.

  • alle 17.20 Requiem di Verdi, Rai5

Dall’Arena di Verona, concerto in occasione del cinquantottesimo Festival dell’Opera Lirica. Riccardo Muti dirige il mezzosoprano Brigitte Fassbaender, il basso Ruggero Raimondi, il tenore Veriano Luchetti e il soprano Montserrat Caballé. Maestro del coro Corrado Mirandola. Orchestra e Coro dell’Ente Arena di Verona.

  • alle 21.00 Arezzo Raro Festival 2019, ClassicaHD

Un documentario sulla prima edizione del Raro Festival, la rassegna d’opera e di musica, ma non solo, svoltasi l’estate scorsa ad Arezzo sotto la direzione artistica del maestro Donato Renzetti (2019). Tra gli ospiti musicali la Filarmonica Gioachino Rossini diretta da Donato Renzetti, il violinista Giovanni Andrea Zanon, il cantautore Omar Pedrini, il soprano Lucia Cortese e il musicista Maurizio Fabrizio, autore di canzoni che sono entrate nella storia della musica leggera italiana come “Almeno tu nell’universo”, “I migliori anni della nostra vita” e “Acquarello”.

Venerdì 14 agosto

  • alle 06.00 Ex-Otago, SkyArte

Gli Ex-Otago suonano per Sky Arte i brani che li hanno consacrati come band dall’indubitabile gusto per la scrittura musicale. Da “I giovani d’oggi” a “Quando sono con te” ascoltiamo insieme questa tracklist esclusiva.

  • alle 15.00 Barenboim trio, ClassicaHD

Dalla Sala Pierre Boulez di Berlino, Daniel Barenboim al pianoforte, Michael Barenboim al violino e Kian Soltani al violoncello eseguono il Trio per archi e pianoforte Op.1 n.3 in do minore di Beethoven, composto tra il 1794 e il 1795.

  • alle 21.25 Donka, Rai5

Rai5 propone la ripresa dello spettacolo “Donka” della Compagnia Finzi Pasca che ha aperto le celebrazioni per il 150mo anniversario della nascita di Anton Čechov a Mosca, nel gennaio 2010. La magia del teatro e della musica rendono omaggio a Čechov in uno spettacolo dove le immagini si sovrappongono: degli equilibri fragili, danza, acrobazie e giocoleria.

Sabato 15 agosto

  • alle 21.25 Un storia da cantare, Rai1

Torna “Una storia da cantare” lo show che celebra cinque artisti che hanno saputo guardare il mondo con occhi diversi e descriverlo con straordinaria creatività e poesia. Nel ruolo di narratore, il cantautore Enrico Ruggeri, conduttore e “storyteller”, che con Bianca Guaccero mette insieme parole e note, aneddoti e curiosità, filmati e testimonianze, canzoni e momenti memorabili, per raccontare una storia musicale che appartiene a tutti noi. Questa puntata è dedicata a Lucio Dalla. Ad interpretare i tanti capolavori Gaetano Curreri, che interpreta il magico brano ‘La Sera dei Miracoli’, Ghemon, Patty Pravo, Noemi, Fabrizio Moro, Irene Grandi, Francesco Gabbani e tanti altri.

Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per scoprire il cast e le sfide del CONTEST SUPER TORMENTONE

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui