“La musica è finita”, canzone omaggiata da Irene Grandi a Sanremo 2020, nonché tra le più votate del contest Vorrei cantarti fra cent’anni, è stata incisa da Ornella Vanoni nel 1967. La recensione dell’album da cui è tratta.

Il divismo non ha età, citofonare Ornella Vanoni, apparsa in tutto il suo splendore nel corso della terza serata del Settantesimo Festival di Sanremo accompagnata da Alberto Urso, con cui ha cantato l’intramontabile “La Voce del silenzio“. Ottantacinque anni e sentirli, accettarli, esorcizzarli con ironia. Questo ha fatto nel corso del tempo l’immensa cantante nativa di Milano che ha regalato dal 1956 vere e proprie perle della musica italiana, tra cui spicca la produzione del 1967, dal titolo omonimo, pubblicata per l’etichetta Ariston/Sony Music.

Dodici tracce, dodici tasselli preziosi incastonati nella nostra tradizione musicale. Un mix di brani inediti ed episodi di grande successo. Si parte con l’eccezionale “Tristezza per favore va’ via“, che funge quasi da introduzione. Segue “La musica è finita“, il capolavoro di Franco Califano proposto anche da Irene Grandi e Bobo Randelli, e passaggi incisivi tra soul, jazz e pop supportato da archi eleganti e vivaci: “Il mio posto qual è” è ariosa, “Puoi averla tu” e “Amai” toccano corde più drammatiche così come in “Un uomo“. Torna poi la leggerezza in “Cordialmente“, “Senza di te” e “Ore d’amore” mettono in risalto le qualità interpretative dell’artista, che culminano con l’immortale “Un’ora sola ti vorrei“, brano in mezzo tra “Serafino” e “Tu sai quel che vuoi“.

Franco Califano, Gino Paoli, Franco Migliacci sono solo tre degli autori che hanno contribuito alla riuscita di un disco semplicemente, banalmente e onestamente immortale, testimonianza diretta di un divismo intriso di sensualità ed erotismo oggi, purtroppo, totalmente scomparso dai radar. nel mercato musicale. Da ascoltare, rispolverare e studiare.

VOTO: 10/10

AGGETTIVO:  MONUMENTALE

TRACKLIST:

1. Tristezza per favore va’ via
2. La musica è finita
3. Il mio posto qual è
4. Puoi averla tu
5. Amai (can i)
6. Un uomo
7. Cordialmente
8. Senza di te
9. Ore d’amore
10. Serafino
11. Un’ora sola ti vorrei
12. Tu sai quel che vuoi

ARTISTA: ORNELLA VANONI

ALBUM: ORNELLA VANONI

ANNO: 1967

ETICHETTA: ARISTON/SONY MUSIC ITALY

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nosta PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui