Cover album
Cover album "Nick Kamen"

Un divo, un mito, un vero e proprio “prodotto discografico” a tutti gli affetti con sfumature soul e dance. Nick Kamen compie oggi 58 anni. Abbiamo deciso di ricordarlo riportando alla luce la sua prima fatica discografica, datata 1987.

Che fine ha fatto Nick Kamen? Il cantante britannico, che nella giornata di oggi mercoledì 15 aprile ha spento le cinquantotto candeline, dopo aver infuocato il mondo pop soul internazionale dalla fine degli anni 80 è, purtroppo, sparito dei radar, portandosi con se quell’aria di divismo ben riassunta nel suo disco di esordio omonimo, pubblicato nel 1987 per Warner Music UK.

Un album arrivato dopo aver lavorato come modello, posando per la nota rivista “The Face” e raggiungendo l’apice della popolarità con la celeberrima campagna dei Jeans Levi’s, testimonial che lo lancerà a livello internazionale tanto da essere notato da Madonna, la quale intuisce per prima il suo potenziale come “prodotto” discografico, in quanto fornito di immagine perfetta e doti artistiche da non sottovalutare, e lo invoglia a registrare “Each time you break my hearth“, primo singolo che riscontra un ottimo successo di vendite in tutto il mondo.

La prima fatica discografica potrebbe fare scuola sul filone dei teen idols, in quanto non colpisce particolarmente per elevata qualità musicale ma convince nell’insieme delle dieci tracce, per lo più composte da cover, come la mitica “Loving you is sweeter than ever” dei Four Tops, “Nobody else” di Bobby Womack, “Win your love” di Sam Cooke e “Come softly to me” dei Fleetwods, passaggi che hanno letteralmente rapito il cuore degli adolescenti non solo europei ma anche di quelli oltreoceano, ammiratori che saranno poi viziati con altri capitoli godibili e divertenti dell’artista come “Us“, “Loving you” e “Move until we fly”, dischi godibili ma che porteranno piano piano Kamen, come capita alla maggior parte degli idoli teen, nel dimenticatoio. Ci manchi Nick!

VOTO: 7/10

AGGETTIVO:  DIVERTENTE

TRACKLIST:

1. Win your love
2. Open the door to your heart
3. Nobody else
4. Into the night
5. Come softly to me
6. Loving you is sweeter than ever
7. Each time you break my heart
8. The man in me
9. Any day now
10. Help me baby

ARTISTA: NICK KAMEN

ALBUM: NICK KAMEN

ANNO: 1987

ETICHETTA: WARNER MUSIC UK

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nosta PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui