Amedeo Minghi 1950
Cover Album "1950"

“1950”, canzone omaggiata da Rita Pavone a Sanremo 2020 nonché tra le più votate del contest Vorrei cantarti fra cent’anni, ha consacrato Amedeo Minghi come sommo cantautore. La recensione dell’album omonimo

La letteratura sanremese è colma di casi di grandi successi discografici dopo piazzamenti in classifica non entusiasmanti. Dal penultimo posto di Zucchero a quello di Vasco, passando per gli Stadio. Una delle vittime nel corso degli anni è stato anche Amedeo Minghi nel 1983, quando con la sua straordinaria “1950” non arrivò neanche in Finale. Eppure, dopo una ricezione abbastanza fredda da parte del pubblico, l’omonimo album raccolse sempre più consensi, fino a diventare il vero grande contenitore dei successi più celebri del cantante romano.

Lo storico album parte proprio con l’episodio sanremese, una meravigliosa storia d’amore in tempo di guerra: il protagonista e Serenella si cercano in una Roma liberata dalle truppe tedesche grazie all’avvento degli americani, il sentimento dei due sullo sfondo di una città eterna martoriata dal dolore supera tutte le difficoltà, urlando un fortissimo grido di rinascita di incalcolabile bellezza.

Ma le emozioni, in “1950” non calano neanche nei passaggi successivi: “Sottomarino” è dolcissima e delicata, così come l’evocativa “La casa lungo il Tevere“, brano di grande potenza descrittiva, la stessa che troviamo in “St Michel“, eccezionale canzone scritta da un cantautore in possesso di una dote con pochi eguali: quella di riuscire a fare immaginare all’ascoltatore ciò che sta ascoltando. Questo è il “1950“, un bellissimo e immortale disco per visioni.

VOTO: 9/10

AGGETTIVO:  VISIVO

TRACKLIST:

1. 1950
2. Sottomarino
3. La casa lungo il Tevere
4. Rapidi movimenti degli occhi (R.E.M)
5. St Michel
6. Ladri di sole
7. Ciaccona
8. Flash back

ARTISTA: AMEDEO MINGHI

ALBUM: 1950

ANNO: 1983

ETICHETTA: IT / LASANBIAGIO PRODUZIONI / CLODIO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nosta PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui