Paul McCartney
Playlist cover "MCCARTNEY 78"

L’ex ragazzino, che insieme ai suoi tre amici John, George e Ringo ha dato vita alla band più importante della storia della musica contemporanea, i Beatles, è nato proprio il 17 giugno del 1942.

Paul McCartney ha composto canzoni che sono parte fondamentale della storia del pop sia con i Beatles sia nelle vesti di solista o come frontman della band Wings. Vere e proprie perle della musica mondiale come “Yesterday” e “Let it be” o la classicheggiante Eleanor Rigby“, canzoni scritte in collaborazione con il fratello amato e odiato John Lennon (“Help“, “I Want to Hold Your Hand“, “With a Little Help from My Friends“, “Ob-La-Di, Ob-La-Da“,…) e ballate importanti incise da solista o con i Wings (“Maybe I’m Amazed“, “Live and Let Die“, “Silly Love Songs“).

Un carriera lunghissima caratterizzata da un esordio dirompente, da sperimentazioni quasi aliene e da una voglia di rinnovamento e di raffinatezza, come testimoniano le composizioni di musica classica. Quest’anno ricorre anche il 50esimo dall’episodio cardine della carriera di Paul: il 9 aprile 1970 Paul abbandonava i Beatles, dopo il loro ultimo memorabile concerto il 30 gennaio 1969 sul tetto della sua casa discografica Apple.

Musicista, compositore, cantante con un’attività live davvero invidiabile per un personaggio “storico” come lui: per questo mese erano previsti anche due concerti in Italia il 10 giugno scorso in Piazza del plebiscito a Napoli e il 13  a Lucca, ovviamente annullati a causa dell’emergenza sanitaria, ora al centro di un accesso dibattito (e una causa legale) per i mancati rimborsi, lo stesso McCartney è intervenuto pubblicamente a difesa dei tanti fan italiani.

PLAYLIST | MCCARTNEY78

Nella playlist MCCARTNEY78 oltre ai brani già citati, qualche chicca classica e anche canzoni forse non molto note ma che testimoniano (se ancora ce ne fosse bisogno) l’immenso talento del baronetto del pop. Buon ascolto!

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui