Playlist Cover MINGHI/AMOROSO 12 Agosto

Oggi 12 agosto festeggiamo due compleanni: il maestro romano Amedeo Minghi e la cantante salentina Alessandra Amoroso condividono il giorno di nascita. Il primo, rappresentante del cantautorato romantico che ha segnato gli anni ’80 e ’90, è nato nel 1947, la seconda, vincitrice della nona edizione del talent Amici di Maria De Filippi, è nata nel 1986. Due carriere, due storie molto diverse ma accomunate dalla necessità e dal desiderio di cantare l’amore nelle sue più svariate sfaccettature. 

Amedeo Minghi, ha sempre messo prima la musica, la scrittura musicale e poi le apparizioni televisive, ha scritto canzoni per interpreti come Mia Martini, Marcella Bella, Rita Pavone, Andrea Bocelli, Anna Oxa, Gianni Morandi, ha scoperto nuovi artisti, come accadde con Mietta al Festival di Sanremo del 1989 quando sbancò con “Canzoni” firmata insieme a Pasquale Panella, stessa accoppiata di autori del duetto che l’anno seguente vide proprio Minghi salire con Mietta sul podio con la indimenticabile “Vattene amore” (terzo posto), ma ha anche prodotto il cantautore Mario Castelnuovo e il gruppo folk-rock Khorakhanè.

Tante canzoni che hanno fatto la storia come “1950”, “Decenni”, “Cantare è d’amore”, “Nenè”, “L’immenso”, “La vita mia”, fatte di eleganza e raffinatezza, di parole sempre molto curate e da melodie evocative. Non solo canzoni nella sua carriera ha anche scritto molte colonne sonore: memorabile quella di “Fantaghirò“, prima (e unica) serie televisiva fantasy italiana. 

Alessandra Amoroso invece raggiunge il successo nel 2009 grazie ad Amici di Maria De Filippi” e da allora ha ottenuto premi e riconoscimenti grazie soprattutto al suo pubblico fedele che la segue senza sosta ma anche grazie al fortunato incontro con i Boomdabash e i loro tormentoni estiviMambo salentino” e “Karaoke”.

Per lei hanno scritto Tiziano Ferro, Kaballà, Elisa, Daniele Magro, Roberto Casalino, Davide Simonetta, Federica Camba, Diego Calvetti, Daniele Coro, Federica Abbate e Dario Faini (Dardust).

PLAYLIST | MINGHI/AMOROSO 12 AGOSTO

Nella playlist MINGHI/AMOROSO 12 AGOSTO ecco i grandi classici di Minghi, le canzoni più note dell’Amoroso, ma anche duetti e collaborazioni (Mietta, Fiorella Mannoia, Loredana Bertè, Tiromancino, Rossana Casale, Mariella Nava, J-Ax e Fedez, Francesco Renga…). Buon ascolto!

Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT


Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui