ELODIE DI PATIZI - ALBUM SANREMO 2020
Cover Album "This is Elodie"

29 anni appena e già una carriera avviatissima, piena di successi e trionfi. Senza dubbio quello di Elodie Di Patrizi, in arte semplicemente Elodie, era uno dei dischi più attesi del 2020.

È la ragazza dei record, l’affascinante Elodie. Il fascino parte innanzitutto dalle sue origini multietniche (nasce da padre romano e madre creola), che si declina nei tratti, decisi e delicati al contempo, nella voce, roca e precisa, e nella versatilità. Con un timbro così, infatti, Elodie ha cantato di tutto, e tutto ciò che ha cantato è diventato oro, o meglio, platino: disco di platino infatti per “Tutta colpa mia” del 2017, prodotta da Emma Marrone insieme a Luca Mattioni, disco di platino per “Nero Bali” del 2018, con i feat. di Michele Bravi e Guè Pequeno, stessa fortunata sorte per “Margarita” del 2019, prodotta da Takagi e Ketra e che vede il feat. di Marracash, fino all’ultimo, apprezzatissimo singolo “Andromeda”, scritto per lei da Mahmood e composto e prodotto da Dardust, in gara nella settantesima edizione del Festival di Sanremo.

“This is Elodie”, terzo album in studio della cantante fuori per la Universal il 31 gennaio 2020, contiene proprio questi suoi ultimi tre successi, che insieme alle altre sedici tracce dell’ottimo album danno forma ad un lavoro fresco, sul pezzo, contemporaneo ed attuale, caleidoscopico e corale (sono presenti infatti le collaborazioni con alcuni fra i nomi più apprezzati del nuovo corso, dai The Kolors a Levante, passando per Ernia, Ghemon, Lazza, Margherita Vicario, Fabri Fibra, Gemitaiz) che dà modo di assaporare la grande malleabilità della voce sicura e potente di Elodie, indiscusso talento, impeccabile dal punto di vista tecnico.

“This is Elodie” infatti è un album che si lascia ascoltare con trasporto e sentimento, con testi originali e mai banali che raccontano il mondo con gli occhi pieni di incanto e disincanto al tempo stesso, egregiamente suonato e con una cura del dettaglio accorta e precisa. Un pop senza troppi fronzoli, per nulla pretenzioso, senza troppe sovrastrutture o orpelli, che racconta un lavoro frutto di una genesi ponderata in cui, per dirla come la dice lei, emerge l’anima “urban” di Elodie, un’anima che non alberga in un solo luogo ma che riflette in musica il melting pot del vissuto e del background di vita e culturale di quest’artista dall’identità e dai contorni già definiti e ben tracciati. Ottima insomma la partenza, anche se sarebbe probabilmente stimolante, per lei, ascoltarsi in qualcosa di più impegnato, visto che le materie prime ci sono tutte.

VOTO: 7/10
AGGETTIVO: INTRIGANTE

TRACKLIST

  1. ANDROMEDA (prod. Dardust)
  2. NON E’ LA FINE (feat. Gemitaiz) (prod. Jason Rooney)
  3. VOCALE #1
  4. MARGARITA (feat. Marracash) (prod. Takagi & Ketra)
  5. LUPI MANNARI (prod. Zef)
  6. MAL DI TESTA (feat. Fabri Fibra) (prod. Neffa)
  7. SPOSA (feat. Margherita Vicario) (prod. Dade)
  8. VOCALE #2
  9. VADO A BALLARE DA SOLA (feat. Lazza & Low Kidd) (prod. Lazza & Low Kidd)
  10. APPOSTA PER NOI (prod. Michele Canova Iorfida)
  11. SUPERBOWL (prod. Francesco “Katoo” Catitti)
  12. DIAMANTI (feat.Ernia) (prod. Big Fish)
  13. LONTANO (prod. Big Fish)
  14. VOCALE #3
  15. NERO BALI (feat. Michele Bravi & Guè Pequeno) (prod. Dardust & Mace)
  16. RAMBLA (feat. Ghemon) (prod. Davide Simonetta)
  17. PENSARE MALE (The Kolors & Elodie) (prod. Daddy’s Groove & Stash)
  18. NIENTE CANZONI D’AMORE (prod. Marco Zangirolami)
  19. IN FONDO NON C’E’ (prod. Generic Animal)

ALBUM: THIS IS ELODIE

ARTISTA: ELODIE

ANNO: 2020

ETICHETTA: UNIVERSAL

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui