Italian Chart, Week 26. In foto, da sinistra a destra; Selton, Margherita Vicario, Elodie

Puntuale come ogni giovedì, ecco a voi la nostra OA PLUS Italian Chart, giunta alla settimana numero 26. Come ben sapete, la classifica è stilata internamente all’interno della nostra Redazione e decreta quali sono i dieci brani italiani che noi riteniamo i migliori della settimana.

Continua a salire e riscuotere sempre più successo “Piña Colada”, l’ultimo singolo di Margherita Vicario feat. Izi, mentre debutta nella nostra classifica la diciannovenne Emma Nolde. Vediamo subito la nostra top 10 di questa calda settimana di Agosto.

⬇️ #10 AIELLO – VIENIMI (A BALLARE)

Tequila, sale, limone e si comincia con la nostra scalata verso la prima posizione. Iniziamo con Aiello e il suo nuovo singolo Vienimi (a ballare)”Un brano pieno di suoni meridionali e di amore per il mare. “Vienimi (a ballare)” è un’espressione di positività dell’artista dopo una fine di una storia sentimentale, con cui ci fa venire voglia di ballare e di bere tequila, sale e limone per tutta l’estate.

LEGGI LA RECENSIONE: Aiello sorprende tutti con “Vienimi (a ballare)”

⬇️ #9 LA ZERO FEAT NYA DE LA RUBIA – AMARITUDINE

La Zero, dopo la sua partecipazione a Musicultura 2020, torna con il suo nuovo singolo “Amaritudine”, che scende alla nona posizione della nostra classifica. Il brano racconta di una storia d’amore e della passione tra due donne. Per farlo, l’artista napoletana ha deciso di coinvolgere l’artista andalusa Nya De La Rubia. Questo sicuramente è sicuramente una fusione tra Napoli e l’Andalusia: infatti è cantato in napoletanoitaliano e spagnolo, e presenta sonorità sia andaluse sia partenopee

???? #8 EMMA NOLDE – NERO ARDESIA

Alla #8 una new entry, Emma Nolde. La giovanissima artista si posiziona con “Nero Ardesia“, il suo ultimo singolo che anticipa l’uscita del suo nuovo album Toccaterra. Il rilascio dell’album è previsto per il 4 settembre.

“Nero Ardesia” ha ha vinto il premio come “Miglior testo scritto in italiano” al Rock Contest 2019 e a tal proposito Nolde racconta: “Nero Ardesia è il ricordo dei miei e dei loro quindici anni. È il primo brano in cui ho sentito l’esigenza del suono dell’italiano, cosa piuttosto strana, ma loro per primi dovevano potermi capire”

⬇️ #7 STUDIO MURENA – MARMO

Gli Studio Murena, complesso milanese che uniscono l’hip-hop con il jazz, perdono una posizione con il loro ultimo singolo “Marmo”. Questo è il loro terzo singolo, distribuito da Costello’s Records con Artists First.

“Marmo” è il loro terzo singolo pubblicato quest’anno, dopo “Password” e “Arpa e Tamburo”, ed è accompagnato da un video pieno di visual psichedelici.

???? #6 A.V – CRÊUZA DE MÄ PE ZÊNA

In occasione dell’inaugurazione del nuovo Ponte San Giorgio, che sostituisce il Ponte Morandi crollato nel 2019, diversi artisti della musica italiana hanno deciso di interpretare il celebre brano di Fabrizio De André. Tra gli artisti che vi hanno preso parte possiamo trovare: asco RossiMinaZuccheroDiodatoGianna NanniniFrancesco GucciniIvano FossatiOrnella Vanoni, Giuliano SangiorgiCristiano De André, GiuaVinicio CaposselaPaolo Fresu, Vittorio De ScalziJack SavorettiAntonella Ruggiero Sananda Maitreya.

La registrazione ha coinvolto anche il Comune di Genova, Sony Music e Believe Digital. Un brano totalmente cantato in genovese e definito dal musicista e premio Oscar David Byrne “uno dei dieci album più importanti della scena musicale internazionale negli anni ’80”.

???? #5 LA MUNICIPÀL – L’ORSA MAGGIORE

Debutta alla #5 “L’orsa maggiore“, il nuovo singolo de La Municipàl che fa parte del terzo doppio singolo “L’Orsa Maggiore/Al diavolo“. Estratto dall’ultimo progetto discografico “Per resistere alle mode“, i due brani raccontano le due facce di un’anima. Una faccia vulnerabile, mentre l’altra più arrabbiata e oscura.

⬇️ #4 ANDREA DESSì FEAT. MIETTA – MI PERDIDO AMOR

Escono dalla nostra top 3, per una posizione, Andrea Dessì e Mietta con Mi Perdido Amor. Il brano di Andrea Dessì vede la versatile diva cantare una meravigliosa rumba in spagnolo. Il testo è un omaggio alle origini iberiche di Dessì, mentre la musica, ricca di latin jazz, si avvale dell’arrangiamento di Massimo Tagliata.

«La contaminazione fra jazz e flamenco ho iniziato a farla intorno al 2006 quando ancora non era così di moda… per me è un fatto di gusti e di cultura. I ritmi spanish si baciano perfettamente con le armonie jazz ricche di colori e penso che questo tipo di musica abbia ancora da dire, può andare avanti crescere e rinnovarsi. Il jazz e il flamenco non dimentichiamo che agli esordi erano entrambi per il ballo e l’intrattenimento, poi si sono evoluti anche per le sale da concerto».

LEGGI L’ARTICOLO: Andrea Dessì infiamma l’estate con Mietta e Massimo Tagliata

⬆️ #3 SELTON FEAT PRIESTESS – ESTATE

Sale di una posizione e dà il via alla top 5 Estate, il nuovo brano dei Selton con la collaborazione di Priestess. “Estate” è una cover del celebre brano di Bruno Martino “Odio L’estate” e viene definita dalla band italo-brasiliana un “viaggio al contrario“: una possibilità di ritornare alle radici del Brasile, paese ormai lontano da casa.

⬆️ #2 TAGAKI & KETRA, ELODIE, MARIAH – CICLONE

Ormai è presenza fissa nella nostra top 3 ed è uno dei brani migliori di questa estate italiana  “Ciclone” di Elodie. La canzone vede la partecipazione anche di Mariah e dei Gipsy King (presenti anche in “Guaranà”). La cantante di “Andromeda” sta caratterizzando molto la nostra estate: Su iTunes e Spotify sta riscuotendo un grande successo sia con “Ciclone” sia con “Guaranà“. Questa settimana il brano è stato certificato disco d’oro dalla FIMI, assieme a “This is Elodie” e “Guaranà”

⬆️ #1 MARGHERITA VICARIO FEAT IZI – PIÑA COLADA

Dopo quattro settimane finalmente arriva alla #1 l’attrice e cantante Margherita Vicario con Piña Colada, che vede la partecipazione del rapper Izi. Il singolo è stato scritto dalla cantautrice romana e narra della ricerca della felicità, la cui soluzione viene data da Pepe Mujica, il presidente più povero del mondo: la decrescita. Per essere felici, bisogna tagliare ciò che è inutile e accontentarsi.

Margherita Vicario inoltre è alle prese con un tour per promuovere il suo ultimo singolo. I prossimi  appuntamenti sono: il 29 agosto a Empoli, il 2 settembre a Terni, il 6 settembre in occasione di Heroes – Il futuro inizia adesso a Verona, il 10 settembre a Milano e il 13 settembre a Padova.

LEGGI LA RECENSIONE: Piña Colada: la salsa in controtendenza di Margherita Vicario e Izi

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui