OA PLUS ITALIAN CHART (Week 25/2020): Ritorno di fuoco per Aiello, stabili in cima Elodie e Mietta
OA Plus "Italian Chart", week 25. In foto, da sinistra a destra: Aiello, Elodie e Mietta

Un altro giovedi di luglio focoso è giunto al termine. Di focoso non c’è solo il clima ma anche la nostra OA Plus Italian Chart, la classifica setttimanale degli artisti italiani più apprezzati dai nostri redattori e critici musicali.

Questa settimana vediamo delle rimonte da parte di Aiello, mentre Elodie e Mietta ancora dominano la nostra classifica. Scopriamo subito quali sono i nostri brani preferiti della settimana.

???? #10 LOUIS DEE & BIG JOE – 90134

Alla #10 posizione troviamo il rapper palermitano Louis Dee, nome d’arte di Claudio Fagà. Proprio di Palermo ha deciso di raccontare nel suo singolo “90134” e per farlo ha deciso di produrre il brano assieme ad un suo concittadino, Big Joe, produttore di tutti gli album del Rapper. 90134 è per l’appunto il codice postale del capoluogo siciliano.

Questo è stato il primo singolo dopo 5 anni e questo 2020 si sta rivelando un anno intenso e molto produttivo per il rapper, che questa settimana ha rilasciato un altro singolo, “AUUUU! (Flow sui Gradini 3)”.

⬇️ #9 LEVANTE – SIRENE

Dopo aver raggiunto la top 3, scende alle nona posizione un’altra artista siciliana, Levante, con “Sirene”. Il suo ultimo singolo è stato rilasciato il 7 luglio su tutte le piattaforme e racconta dello stato d’animo incattivito della cantautrice siciliana, dopo essersi vista cancellata la possibilità di stare sul palco, esibirsi e fare concerti. Racconta di un sogno nel momento della sua disillusione come se la stesse raccontando ai suoi fan.

???? #8 AINÈ – HANGOVER

Debutta nella nostra classifica “Hangover”, l’ultimo singolo di Ainè. Il brano presenta fusioni tra gli stili Hip-Hop, soul e R&B, e racconta di un confronto tra le personalità di Ainè. In questa canzone l’artista fa i conti con il suo passato e si trova in uno stato confusionario. La sensazione di hangover non è altro che la nausea continua nata da questo confronto con i proprio sentimenti e le esperienze di vita.

“Hangover nasce dall’ esigenza di avere a che fare con i demoni di un passato recente fatto di pressioni, aspettative, persone, strade e scelte sbagliate. Un passato in cui ritornare a scavare per raggiungere una necessaria consapevolezza di ciò che è successo” dice.

???? #7 LA ZERO FEAT NYA DE LA RUBIA – AMARITUDINE

La Zero, dopo la sua partecipazione a Musicultura 2020, torna con il suo nuovo singolo “Amaritudine”, che debutta alla ottava posizione della nostra classifica. Il brano racconta di una storia d’amore e della passione tra due donne. Per farlo, l’artista napoletana ha deciso di coinvolgere l’artista andalusa Nya De La Rubia. Questo sicuramente è sicuramente una fusione tra Napoli e l’Andalusia: infatti è cantato in napoletano, italiano e spagnolo, e presenta sonorità sia andaluse sia partenopee.

???? #6 STUDIO MURENA – MARMO

Gli Studio Murena, complesso milanese che uniscono l’hip-hop con il jazz, debuttano alla #6 con il loro ultimo singolo “Marmo”. Questo è il loro terzo singolo, distribuito da Costello’s Records con Artists First.

“Marmo” è il loro terzo singolo pubblicato quest’anno, dopo “Password” e “Arpa e Tamburo”, ed è accompagnato da un video pieno di visual psichedelici.

⬆️ #5 SELTON FEAT PRIESTESS – ESTATE

Sale di una posizione e dà il via alla top 5 Estate, il nuovo brano dei Selton con la collaborazione di Priestess. “Estate” è una cover del celebre brano di Bruno Martino “Odio L’estate” e viene definita dalla band italo-brasiliana un “viaggio al contrario“: una possibilità di ritornare alle radici del Brasile, paese ormai lontano da casa.

Il singolo e il video sono stati registrati nella Red Bull Music Studios di San Paolo e vede anche la collaborazione del percussionista Guilherme Kastrup.

⬆️ #4 MARGHERITA VICARIO FEAT. IZI – PIÑA COLADA

Sale dalla #8 alla #4 l’attrice e cantante Margherita Vicario con Piña Colada, un brano spagnoleggiante che vede la partecipazione del rapper Izi, nome d’arte di Diego Germini. Il singolo è stato scritto dalla cantautrice romana e narra della ricerca della felicità, la cui soluzione viene data da Pepe Mujica, il presidente più povero del mondo: la decrescita. Per essere felici, bisogna tagliare ciò che è inutile e accontentarsi.

Dal 16 luglio l’artista romana è tornata nuovamente in tour per promuovere il nuovo singolo, una presa in giro dei classici tormentoni con tutti i suoi cliché.

LEGGI LA RECENSIONE: Piña Colada: la salsa in controtendenza di Margherita Vicario e Izi

⬇️ #3 ANDREA DESSì FEAT. MIETTA – MI PERDIDO AMOR

Rimangono nella top 3 ma al terzo posto, dopo aver dominato al primo posto la settimana scorsa, Andrea Dessì e Miettache ci regalano assieme un’altra perla: dopo il tango malinconico “Semplice” e “Historia de un amor” a ritmo di bolero, per l’estate 2020 sfoderano Mi Perdido Amor. Il brano di Andrea Dessì vede la versatile diva cantare una meravigliosa rumba in spagnolo. Il testo è un omaggio alle origini iberiche di Dessì, mentre la musica, ricca di latin jazz, si avvale dell’arrangiamento di Massimo Tagliata.

LEGGI L’ARTICOLO: Andrea Dessì infiamma l’estate con Mietta e Massimo Tagliata

⬆️ #2 AIELLO – VIENIMI (A BALLARE)

Ritorno pazzesco alla #2 per Aiello e il suo nuovo singolo Vienimi (a ballare)”Un brano scritto per questo periodo estivo, ma che è stata scritta in realtà a dicembre, pieno di amore per il mare e il meridione. “Vienimi (a ballare)” è un’espressione di positività dell’artista dopo una fine di una storia sentimentale. A Billboard Italia il cantautore cosentino ha dichiarato: “In questa canzone anche se esco da una esperienza negativa, c’è sempre quella chiave di grande positività, della serie non mi ammazza nessuno”.

LEGGI LA RECENSIONE: Aiello sorprende tutti con “Vienimi (a ballare)”

⬆️ #1 TAGAKI & KETRA, ELODIE, MARIAH – CICLONE

Dominano per questa settimana la classifica di qualità di OA Plus “Ciclone”, l’ultimo singolo di Elodie. La canzone vede la partecipazione anche di Mariah e dei Gipsy King (presenti anche in “Guaranà”). La cantante di “Andromeda” sta caratterizzando molto la nostra estate: Su iTunes e Spotify sta riscuotendo un grande successo sia con “Ciclone” sia con “Guaranà“. Possiamo dire con certezza che un ciclone ci sta travolgendo e ci sta offrendo un’estate meravigliosa con questo brano dalle sonorità andaluse.

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui