OA PLUS ITALIAN CHART (Week 22/2020): Aiello, Mietta e Levante debuttano, stabili Elodie e Miele
Italian Chart, la classifica Week 22 di OA Plus . In foto da sinistra a destra: Elodie, Aiello e Miele. Grafica a cura di Ugo Stomeo

Siamo giunti alla ventiduesima settimana della nostra OA PLUS Italian Chart, la classifica settimanale che raccoglie i dieci brani italiani più ascoltati ed apprezzati della settimana dalla nostra Redazione.

Una classifica piena di nuove entries, tra cui Aiello, Mietta e Levante. Scopriamo ora assieme quali sono i brani più amati della settimana!

???? #10 LA MUNICIPÀL – CHE COSA ME NE FACCIO DI NOI

Inziamo la scalata con “Che cosa me ne faccio di noi” de La Municipàl, che rientrano in chart alla #10. Il brano fa parte del progetto discografico dell’artista “Per Resistere Alle Mode“, previsto per l’autunno 2020. Il video è diretto da Giacomo Spaconi e vede la presenza di Fabrizio Colica del duo Le Coliche.

LEGGI L’ARTICOLO: La Municipàl riscatena la tempesta emotiva in un nuovo doppio singolo

⬇️ #9 ELODIE – GUARANÀ

Scende alla posizione #9 Guaranà, secondo singolo di Elodie che piano piano comincia ad affermarsi anch’esso come tormentone dell’estate. Attualmente il secondo singolo, tratto dall’album “This Is Elodie“, si trova alla #13 delle rispettive classifiche iTunes e Youtube, mentre nella classifica dei brani più ascoltati di Spotify è alla #15.

LEGGI LA RECENSIONE: Elodie, “Guaranà” dominerà la nostra (strana) estate

???? #8 SANS SOUCIS – CONFINI

Alla #8 troviamo “Confini”, brano dell’artista italo-congolese Sans Soucis. La traccia arriva dopo la pubblicazione del suo ultimo EP, “Unfinished“, ed è ispirata alla tradizione cantautorale nazionale. Il brano è stato rilasciato il 3 luglio su Spotify ed è disponibile anche nel portale AWAL. “Confini è la porta che separa la vita dalla morte, il tempo che ci segna e ci insegna ad accettare. Una dimensione in cui diventiamo una cosa sola con qualcuno che perdiamo e che ritroviamo soltanto lasciandolo andare veramente.

???? #7 LEVANTE – SIRENE

Il nuovo singolo fenomenale della cantante siciliana Levante, “Sirene“, debutta alla #7 della nostra Italian Chart. La cantautrice infatti ha rilasciato il singolo e il video di “Sirene” il 7 luglio ed è stato un regalo ai fan. Il primo singolo dopo “Tikibombom“, con cui partecipò al Festival di Sanremo 2020“Vi ricordate? Ci siamo lasciati cantando “siamo il vento e non la bandiera”… Andavamo dentro al vento mentre in mano stringevamo sogni. Le notti a cercare buone stelle… e poi trovarsi in mezzo a strane sorti. Ho deciso di cantarle queste strane sorti e in qualche modo, come so fare, mandarvi il mio più caldo abbraccio e solo la verità, niente altro che la verità. Lo giuro. Il 7 luglio esce SIRENE e parla di noi” ha annunciato Levante sui social. La promessa è stata così mantenuta e noi non possiamo che esserne felici.

LEGGI L’ARTICOLO: Si intitola “Sirene” il nuovo singolo di Levante

???? #6 GIULIA PENNA – BACIO A DISTANZA

Altro debutto alla #6. Infatti troviamo la cantautrice romana Giulia Penna con il suo Bacio a distanza. Il brano è già presente nella playlist “Pop Virale” di Spotify ed è stata composta totalmente lei stessa durante il lockdown. Nel video troviamo molteplici celebrità della musica e di Internet, tra cui: J-Ax, ClementinoFavij, La Sabri, St3pny, Surry, La coppia che scoppia e Enzo Salvi.

???? #5 TOSCA & SILVIA PERÉZ CRUZ – PIAZZA GRANDE

A quattro mesi dalla prima esibizione al Festival di Sanremo 2020, finalmente Tosca e Silvia Peréz Cruz ci regalano la versione studio di Piazza Grande, brano del cantautore bolognese Lucio Dalla che ha segnato la sua carriera artistica e che ha dedicato alla sua città natale. Questa cover è un omaggio alla grandiosità di Dalla e ha regalato la vittoria a Tosca e Peréz la vittoria alla serata cover a Sanremo.

LEGGI L’ARTICOLO: Piazza Grande: Tosca e Sílvia Pérez Cruz rileggono Dalla in chiave mediterranea

???? #4 MIETTA – SPRITZ CAMPARI

Debutta alla #4 il nuovo singolo di Mietta, nome d’arte di Daniela Miglietta, con cui decide di sperimentare nuovi suoni ancora una volta. Il brano segue i precedenti singoli “Milano è Dove Mi Sono Persa” e “Cloro”. “Spritz Campari”è un brano volutamente e magicamente leggero. È la voglia di staccare per un attimo e non pensare a tutto ciò che che abbiamo visto e sentito dall’inizio dell’anno” dichiara l’artista tarantina. Non ci resta che goderci questa canzone leggera e funzionale. Sì, “questa qua che fa du du da da da, du du da da da

LEGGI L’ARTICOLO: Mietta dà i numeri e cavalca l’estate a sorsi di “Spritz Campari”

⬇️ #3 MIELE – IL SENSO DI COLPA

Scende alla #3 questa settimana Miele con il brano Il Senso di Colpa”. Presentato al concorso Musicultura 2020, Miele, nome d’arte di Manuela Parruzzo, è riuscita a vincere la finalissima della rassegna, assieme ad H.E.R. “Il senso di colpa” è un’ottima occasione di rilancio per l’artista siciliana, dopo la partecipazione a Sanremo 2016.

⬆️ #2 TAGAKI & KETRA, ELODIE, MARIAH – CICLONE

Sale alla #2 della nostra Italian Chart Ciclone,  il nuovo singolo di Elodie pieno di ritmi andalusi, che vi farà venire voglia di ballare. La canzone vede la partecipazione anche di Mariah e dei Gipsy King (presenti anche in “Guaranà”). È proprio la presenza dei Gipsy King che ci svia dalle sonorità reggaeton che hanno caratterizzato i tormentoni degli ultimi anni. Attualmente il singolo sta riscuotendo un buon successo sia in Italia, ma anche in Malta, dove è alla #1 della classifica iTunes.

LEGGI LA RECENSIONE: “Ciclone” di Takagi & Ketra non è la solita hit estiva

???? #1 AIELLO – VIENIMI (A BALLARE)

Debutto pazzesco alla #1 per Aiello e il suo nuovo singolo Vienimi (a ballare)”Un brano scritto per questo periodo estivo, ma che è stata scritta in realtà a dicembre, pieno di amore per il mare e il meridione. “Vienimi (a ballare)” è un’espressione di positività dell’artista dopo una fine di una storia sentimentale. A Billboard Italia il cantautore cosentino ha dichiarato: “In questa canzone anche se esco da una esperienza negativa, c’è sempre quella chiave di grande positività, della serie “non mi ammazza nessuno”.

LEGGI LA RECENSIONE: Aiello sorprende tutti con “Vienimi (a ballare)”

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui