Classifica Musica italiana - Miele, Elodie, Takagi e Ketra
Italian Chart, week 21. In foto, da sinistra a destra: Miele, Takagi, Ketra, Elodie. Grafica a cura di Ugo Stomeo

È uscita la nuova Italian Chart di OA Plus, la classifica redatta dalla nostra redazione che decide quali siano i pezzi italiani più ascoltati e apprezzati dai nostri redattori musicali e non. Anche questa settimana vediamo un podio tutto al femminile.

Ritorna ai vertici delle classifiche Elodie, che domina la top 3. Debuttano Elettra Lamborghini e Giusy Ferreri, Achille Lauro e H.E.R. Vediamo ora la classifica completa ed aggiornata!

???? #10 FRAH QUIRINALE – BUIO DI GIORNO

Il brano, che troviamo all’interno del suo ultimo album “Banzai”, e parla della speranza di ritrovare la felicità e la serenità dopo un periodo difficile attraverso falsetti e sound R&B. A tal proposito, Frah Quirinale dichiara “Buio di giorno” è stata scritta in un periodo abbastanza nero per me, con la speranza che quando tutto sarebbe tornato ad illuminarsi, sarei stato esattamente dove volevo essere

???? # 9 FUNK SHUI PROJECT FEAT DAVIDE SHORTI & ROY PACI – CARILLON

⬇️ #8 ILARIA PORCEDDU FEAT EMANUELE CONTIS – SA COIA

Scende alla #8 della nostra classifica Ilaria Porceddu, ex-concorrente di X-Factor e interprete di brani come “In Equilibrio”. “Sa Coia”, cantato interamente in lingua sarda, segna il suo ritorno alle scene musicali a tre anni dal suo ultimo progetto discografico “Di Questo Parlo Io” e per questo ha deciso di ritornare con Emanuele Contis, direttore artistico.

LEGGI L’ARTICOLO DI ANDREA BUTERAIlaria Porceddu e la sua intimità in “Sa coia”

⬆️ #7 BOOMDABASH FEAT. ALESSANDRA AMOROSO – KARAOKE

Ormai è già una hit tormentone che segnerà l’estate italiana 2020 l’ultimo singolo dei Boomdabash in collaborazione con Alessandra Amoroso. Questa non è la prima volta che il gruppo collabora con l’interprete di “Vivere a Colori”: già nel 2019 avevano animato l’estate scorsa con un’altra hit,  “Mambo Salentino”, e quest’anno vogliono riprovare ad affermarsi anche quest’anno con la loro “Karaoke”.

LEGGI LA RECENSIONE DI FABRIZIO TESTABoomDaBash e Alessandra Amoroso, “Karaoke” si salva in corner

???? #6 GIUSY FERRERI & ELETTRA LAMBORGHINI – LA ISLA

Non sarebbe estate, però, senza un singolo estivo di Giusy Ferreri. “La Isla” è il suo terzo singolo estivo,  dopo “Amore e Capoeira” e “Jambo”, prodotto in collaborazione con Takagi & Ketra. Quest’anno ha deciso di regalarci un altro tormentone e ha deciso di farlo con la regina italiana del twerk Elettra Lamborghini, interprete di “Musica (E Il Resto Scompare). Un brano che invita alla leggerezza e alla spensieratezza che caratterizzano questa stagione.

LEGGI LA RECENSIONE DI FABRIZIO TESTA: “La Isla” firmata Ferreri-Lamborghini è più debole del previsto

???? #5 H.E.R.- IL MONDO NON CAMBIA MAI

Il Mondo Non Cambia Mai” è il brano di H.E.R, nome d’arte di Erma Pia Castriota, con cui ha partecipato e vinto il televoto onlne al concorso Musicultura 2020. Il brano è un mix di pop ed elettronica che racconta la difficoltà e il rifiuto delle persone di aprirsi ed accogliere nuove idee.

???? #4 ACHILLE LAURO – BAM BAM TWIST

Achille Lauro torna con un nuovo singolo, “Bam Bam Twist”, che debutta alla posizione #4 della nostra Italian Chart. A differenza degli altri singoli rilasciati nel mese di giugno, non ha interesse nel imporsi come tormentone estivo. Il singolo presenta sonorità tipiche del Twist, tipico degli anni ‘60. Quello tra Lauro e lo stile anni ‘60 è un rapporto già presente in “1969” e lo rivediamo valorizzato pure con “Bam Bam Twist”. Ieri è stato rilasciato il video sul suo canale Youtube

È stato rilasciato sotto la Elektra Records, etichetta di cui è direttore artistico, e segna l’inizio di una nuova fase della sua carriera senza Boss Doms.

LEGGI LA RECENSIONE DI RICCARDO DE STEFANO: Achille Lauro, “Bam Bam Twist” non è il tormentone estivo

⬆️ #3 ELODIE FEAT. TAKAGI E KETRA, MARIAH & GIPSY KING – CICLONE

Debutta al terzo posto della nostra Italian Chart “Ciclone”,  il nuovo singolo di Elodie pieno di ritmi andalusi, che vi farà venire voglia di ballare. La canzone vede la partecipazione anche di Mariah e dei Gipsy King (presenti anche in “Guaranà”). È proprio la presenza dei Gipsy King che ci svia dalle sonorità reggaeton che hanno caratterizzato i tormentoni degli ultimi anni.

Il singolo è un prodotto fresco, pieno di carica e molto irresistibile, reso magnifico dalle splendide voci di Elodie e dai versi spagnoli di Mariah.

LEGGI LA RECENSIONE DI FABRIZIO TESTA: “Ciclone” di Takagi & Ketra non è la solita hit estiva

⬆️ #2 MIELE – IL SENSO DI COLPA

Alla #2 troviamo l’artista siciliana Miele con il brano “Il Senso di Colpa”. Presentato al concorso Musicultura 2020, Miele, nome d’arte di Manuela Parruzzo, è riuscita a vincere assieme ad H.E.R la rassegna musicale.

“Il senso di colpa” è un’ottima occasione di Miele per rilanciare la sua carriera, dopo la partecipazione a Sanremo 2016.

⬆️ #1 ELODIE – GUARANÀ

Al primo posto un altro singolo estivo, “Guaranà”. Secondo singolo estratto da “This Is Elodie”, anche questo brano vede la collaborazione di Elodie di Patrizi con Gipsy King: Oltre a questo brano, la cantante romana infiammerà la nostra estate anche con “Ciclone”. Attualmente “Guaranà” si trova al primo posto anche nella classifica delle canzoni più trasmesse in radio.

LEGGI LA RECENSIONE DI FABRIZIO TESTA: Elodie: “Guaranà” dominerà la nostra (strana) estate

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui