oa plus italian chart 12 2020: Dolcenera Ghemon Achille Lauro
In foto, da sinistra a destra: Ghemon, Dolcenera, Achille Lauro - Grafica a cura di Juary Santini

Nuova settimana e nuova Oa Plus Italian Chart, la classifica dei singoli italiani più ascoltati e apprezzati dai nostri redattori negli ultimi sette giorni. Continua il testa a testa tra Francesco Bianconi e La Muncipàl, ma sul podio torna anche Ghemon.

Classifica Italiana – Settimana 20/04/2020 | 26/04/2020

⬆️ 1° POSTO | La Municipàl – Quando crollerà il governo

Tornano questa settimana alla #1 con Quando crollerà il Governo, La Municipàl. Il brano fa parte del progetto “Per resistere alle mode” del duo indie salentino ed è stato seguito da un nuovo doppio-singolo. Quando Crollerà il governo, da innumerevoli settimane tra i pezzi più graditi da Oa Plus, è stato scritto e composto da Carmine Tundo in un momento molto particolare ed è uscito insieme ad un altro pezzo intitolato “Fuori Posto”.

LEGGI l’articolo di Veronica Di NorciaÈ uscito “Quando crollerà il governo/ Fuoriposto”, il primo doppio singolo del progetto “Per resistere alle mode” de La Municipàl

⬇️ 2° POSTO | Francesco Bianconi – Il Bene

Scambio di posizioni fra La Muncipàl e Francesco Bianconi, questa settimana in seconda posizione con il suo primo singolo da solista. “Il bene”, questo il titolo della traccia, farà parte del primo album in solitaria della voce dei Baustelle che si intitola “Forever”. La pubblicazione del disco è stata rimandata in autunno a causa dei problemi del momento, quelli legati all’emergenza da Covid-19.

⬇️ 3° POSTO | Ghemon – Buona Stella

Dopo una settimana di assenza, Ghemon fa ritorno in grande stille nella nostra classifica italiana con il suo ultimo singolo Buona Stella. Il brano è stato pubblicato lo scorso 27 marzo e rappresenta il terzo estratto dal disco Scritto nelle stelle. Come tanti altri colleghi, il cantautore rapper campano per la clip ufficiale ha realizzato un video home made, che vede la partecipazione della sua famiglia, di alcuni amici e della fidanzata; tutti insieme anche se distanti.

Leggi l’articolo di Alessandro Gennari“Buona stella” è il nuovo singolo di Ghemon in attesa dell’uscita dell’album

⬆️ 4° POSTO | Zucchero – La canzone che se ne va

Lyric video

Zucchero incanta il Colosseo deserto, alla diretta di Earth Day Italia c’è anche lui con Bono Vox

???? 5° Posto | Fabio Cinti – Tra gli alberi combatto

Video ufficiale

⏹ 6° POSTO | Elisa Rossi – Spari nell’aria feat. Mondo Inferno

Audio

⬆️ 7° POSTO | Dolcenera – Wannabe

Video ufficiale

Dolcenera in controtendenza lancia ‘Wannabe’, nuovo singolo con il rapper Laioung: “Ho deciso di prendere una decisione netta”

???? 8° Posto | 16 marzo – Achille Lauro

Video ufficiale

Achille Lauro e la sua svolta romantica: ecco il video di “16 marzo” con l’attrice Benedetta Porcaroli

???? 9° Posto | Madame – Sentimi

Lyric video

Madame, il nuovo singolo si intitola “Sentimi”

⬆️ 10° POSTO | Jack Savoretti – Andrà tutto bene

Video ufficiale

Jack Savoretti scrive per l’Italia e con i fan in quarantena “Andrà tutto bene”: ecco la commovente canzone

 

Grafica a cura di Juary Santini


Chicca qui per scoprire tutte le CLASSIFICHE

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Articolo precedenteMangroovia e il tocco soul che sorprende. Riviviamo la performance a “L’Italia in una stanza” – VIDEO
Articolo successivoCoco, “Acquario”: la conferma di un autore di culto
Avatar
Classe 1987, scrivo di musica e spettacolo dal 2010. Ho collaborato e sono stato tra gli autori della prima ora di All Music Italia. Ho scritto anche per Velvet Music, Biopianeta, Gossip e Tv ed il blog Digital Coach.; oltre ad aver pubblicato articoli sul Corriere Del Mezzogiorno e ViviRoma Magazine. Attualmente sono redattore musicale per OA Plus con cui ho iniziato il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. La scrittura, la musica e il cibo sono le mie più grandi passioni. Ascolto soprattutto musica italiana, ma negli ultimi tempi mi sono sempre più avvicinato anche a quella internazionale, prediligendo il pop made in Europe. Ho un passione congenita per gli artisti emergenti, gli "ex talent" e i cantanti "poco noti". Dunque, nel mio piccolo, cerco di sostenere queste categorie. Ho conseguito la Laurea Triennale in "Arte e Scienze Dello Spettacolo" con una testi sul Festival di Sanremo, e poi quella Magistrale in "Professioni dell'Editoria e del Giornalismo" con una Tesi sulla Comunicazione Musicale. Nel 2018 mi sono specializzato in Digital Marketing, in modo particolare in Content Marketing, presso la Digital Coach di Milano, superando l'esame finale e ottenendo la certificazione con un voto di 100/100. Un sogno riposto nel cassetto? Beh, poter scrivere in musica! In un passato, ormai abbastanza lontano, ho scritto qualche testo per canzone e mi piacerebbe poter ricominciare, facendo di questo un'ulteriore sfumatura della mia scrittura, del mio lavoro e del mio percorso. Non m dispiacerebbe nemmeno fare qualche nuova esperienza in radio e tv. Tv, di cui dimenticavo, sono praticamente "addicted" fin da bambino. Chiudo citando una frase tratta da una bellissima canzone di Dolcenera, che negli anni è diventata un po' la risposta a tutte le mie domande, esistenziali e non: "È tutta colpa di cose ovvie".