OA Plus International Chart, week 27. In foto, da sinistra a destra: LP, Lady Blackbird e Celeste

Siamo giunti alla ventisettesima settimana della OA PLUS International Chart, la classifica dei brani internazionali più amati dalla nostra Redazione.

Una top 3 tutta al femminile, dove è ancora LP a farla ancora da padrona, mentre salgono Celeste e Lady Blackbird. Questa settimana entra nella classifica anche “Cardigan”, il nuovo singolo di Taylor Swift estratto dal nuovo album “Folklore”, rilasciato a sopresa il 24 luglio.

⬇️ #10 ANGEL OLSEN – WHOLE NEW MESS

Angel Olsen scende di una posizione con il suo singolo Whole New Mess. Con questa traccia la cantante statunitense ha annunciato il rilascio del suo nuovo album omonimo, previsto per il 28 agosto 2020. Nell’album saranno presenti delle rivisitazioni di alcuni brani presenti nell’album “All Mirrors”.

⬇️ #9 LADY GAGA feat. ARIANA GRANDE – RAIN ON ME

Nella nostra classifica scende Lady Gaga con “Rain on Me”, un brano con influenze forti della dance anni ’90. Influenza che possiamo sentire in tutto l’album “Chromatica”, il sesto capolavoro di Miss Germanotta. Il brano vede la partecipazione di un’altra star che negli ultimi anni si impone sempre di più nell’industria musicale, cioè Ariana Grande.

Recentemente Gaga ha annunciato una nuova trasmissione, Gaga Radio, in cui il premio Oscar ci condurrà verso il mondo di Chromatica. Il Podcast viene ogni venerdì su Apple Music. Inoltre Miss Germanotta ha caricato per i suoi fans il dietro le quinte delle riprese all’interno di “Gagavision”, una serie di video che riprendono momenti salienti della sua carriera e della sua vita privata.

???? #8 H.E.R. – I CAN’T BREATHE

Un brano che vuole denunciare l’ingiustizia e le discriminazioni che la comunità nera subisce. Una richiesta di pace, di uguaglianza, di fine al razzismo e di rispetto dei diritti umani. Questo è “I can’t breathe“, brano di H.E.R., rilasciato in occasione del Juneteenth.

Il titolo è un chiaro riferimento alla tristemente celebre frase “I can’t breathe” detto da George Floyd, ucciso soffocato da un poliziotto durante l’arresto.

???? #7 TAYLOR SWIFT – CARDIGAN

Taylor Swift non smette mai di stupire e lo ha fatto pure questa volta rilasciando il suo ottavo album a sorpresa, “Folklore“, il cui rilascio è stato accompagnato da “Cardigan“. Sia il brano sia l’album sono stato rilasciati alla mezzanotte del 24 luglio a sorpresa, attraverso l’annuncio su Instagram della cantautrice statunitense.

Il brano è stato scritto durante la quarantena ed esprime un’intimità presente tra Taylor e la natura.

???? #6 BILLY RAFFOUL – WHAT MAKES A MAN

“Sapevo di volere un’altra canzone, e con così tante cose importanti in corso nel mondo stavo trovando difficile scrivere un’altra canzone d’amore” ha dichiarato Billy Raffoul in merito al suo nuovo singolo “What Makes a Man”.

Il brano, a differenza delle altre sue opere, affronta la tematica del razzismo nella politica. Un argomento molto forte e molto presente nella musica e nell’arte di questi ultimi mesi.

⬆️ #5 POPPY AJUDHA – WATERMELON MAN (UNDER THE SUN)

Rientra in classifica alla #5 Poppy Ajudha con “Watermelon Man (Under The Sun)”. Cover della celebre “Watermelon Man” di Herbie Hancock. Anch’essa farà parte del progetto “Blue Note Re:imagined, una raccolta di cover jazz dei brani della Blue Note Records, previsto per il 25 settembre, realizzata dalla scena jazz giovanile del Regno Unito

???? #4 SAM SMITH feat. BURNA BOY – MY OASIS

Alla #4 troviamo Sam Smith con il suo nuovo singoloMy Oasis, in collaborazione con Burna Boy. “My Oasis” è il terzo singolo, dopo “To Die for” e “I’m Ready”, cantanto con Demi Lovato, del suo nuovo progetto discografico prossimo a venire.

L’artista inglese ha annunciato l’uscita del singolo con un post su Instagram. Contemporaneamente ha rilasciato anche il lyric video di “To Die For”, title track dell’album previsto per maggio ma rimandato per via della pandemia

⬆️ #3 LADY BLACKBIRD – BEWARE THE STRANGER

Ritorna sul podio, alla terza posizione, Lady Blackbird, nome d’arte di Marley Munroe, con Beware The Stranger”. Il brano segue la pubblicazione del suo album di debutto Blackbird, che è stato accolto positivamente dalla critica, tanto da essere definita la Grace Jones del Jazz.

Quando abbiamo iniziato a lavorare su questa canzone, abbiamo pensato che sarebbe stato bello ampliare l’atmosfera del coro che si trova nell’outro della versione di Voices of East Harlem. Mi è sembrato giusto fare un capovolgimento di genere lirico per raccontare la storia di una donna potente con questa canzone potente” ha dichiarato la cantante in merito al suo ultimo singolo.

⬇️ #2 LP – THE ONE THAT YOU LOVE

Anche questa settimana domina la top 3 della nostra International Chart LP, nome d’arte di Laura Pergolizzi. La cantante americana di origini italiane è tornata con un nuovo singolo “The One That You Love”. Il singolo è accompagnato da un video musicale, girato in piena emergenza Coronavirus, e vede l’autrice di “Lost on You” nelle vesti di cow girl.

LP ha annunciato il suo ritorno in concerto in Italia, previsto nel 2021, dopo essere stata costretta a cancellare il tour per la pandemia. Quattro saranno le date nel Belpaese: 7 luglio allo Stupinigi Sonic Park di Torino, l’8 luglio in Piazza Castello a Marostica, il 19 luglio alla Cavea Auditorium Parco della Musica a Roma e il 20 luglio al MusArt Festival Piazza della SS. Annunziata a Firenze.

⬆️ #1 CELESTE – LA VIE EN ROSE

Uno dei brani francesi più celebri di sempre sicuramente è La Vie en Rose di Edith Piaf. Il brano, registrato nel 1945, ha visto diverse reinterpretazioni, tra cui quelle di Louis Armstrong e Grace Jones. Negli ultimi anni, ad offrirci una cover del brano è stata Lady Gaga, all’interno del film “A Star Is Born“.

Questa volta, ad omaggiare l’icona della musica francese è Celeste, vincitrice del BBC Sound of Music 2020. Ma decide di cantare la versione inglese, resa celebre dal sopracitato Armstrong. La cover è stata registrata in occasione di una campagna pubblicitaria.

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui