OA PLUS INTERNATIONAL CHART (Week 26/2020): LP domina la classifica, debuttano Angela Olsen e Lianne La Havas. Stabile Rufus Wainwright
International Chart, Week 26. In foto, da sinistra a destra: Lianne La Havas, Rufus Wainwright e LP

Primo mercoledì di agosto e prima OA PLUS International Chart di agosto, la nostra classifica degli artisti internazionali più amati ed ascoltato dai nostri redattori musicali e non.

Questa settimana troviamo tante nuove cover e grandi nomi della scena internazionale. Continua a salire LP con “The One That You Love”, mentre Jorja Smith non si ostina a mollare la nostra top 10. Vediamo subito quali sono i migliori brani della settimana.

⬇️ #10 JORJA SMITH – ROSE ROUGE

Scende e sale continuamente nella nostra classifica, ma decisamente non molla mai Jorja Smith che con la cover di “Rose Rouge apre la nostra classifica alla #10. Il brano è il primo singolo rilasciato nel 2020 dalla talentuosa cantautrice britannica, venuta alla ribalta nel 2017 grazie alla collaborazione con Drake nel brano “Get it Together“. La cover fa parte del progetto Blue Note Re:imagined“.

???? #9 ANGEL OLSEN – WHOLE NEW MESS

Primo debutto della settimana nella nostra classifica è a opera di Angel Olsen, con il suo nuovo singolo Whole New Mess. Con questa traccia, la cantante statunitense ha annunciato il rilascio del suo nuovo album omonimo, previsto per il 28 agosto 2020. Nell’album saranno presenti delle rivisitazioni di alcuni brani presenti nell’album “All Mirrors”.

⬇️ #8 KYGO FEAT TINA TURNER – WHAT’S LOVE GOT TO DO WITH IT

Scende di due posizioni la grandissima Tina Turner,What’s Love Got To Do with It”, di cui ha voluto offrirci un remix che vede la partecipazione del dj e produttore norvegese Kygo.

Un sound nuovo e innovativo per il brano, un modo per riportarlo in voga anche tra i più giovani e per riscoprire la maestosità e la gran voce di Tina.

⬆️ #7 POPPY AJUDHA – WATERMELON MAN (UNDER THE SUN)

Rientra in classifica alla #7 Poppy Ajudha con “Watermelon Man (Under The Sun)”. Cover della celebre “Watermelon Man” di Herbie Hancock. Anch’essa farà parte del progetto “Blue Note Re:imagined, una raccolta di cover jazz dei brani della Blue Note Records, previsto per il 25 settembre, realizzata dalla scena jazz giovanile del Regno Unito.

???? ANGEL KAPRANOS feat. CLARA LUCIANI – SUMMER WINE

Alla #6 troviamo il grande Angel Kapranos, frontman dei Franz Ferdinand, e la cantante francese Clara Luciani con “Summer Wine”, cover bilingue dell’omonimo singolo della celebre Nancy Sinatra con Lee Hazlewood. Infatti il brano vede anche un piccolo ritornello in francese, rivisto proprio dalla Luciani.

L’idea è nata a seguito di un’esibizione del brano all’Olympia di Parigi, durante il concerto dell’artista francese in cui ha invitato sul palco Kapranos, e ha preso vita durante il periodo del lockdown.

⬆️ #5 LADY GAGA feat. ARIANA GRANDE – RAIN ON ME

Nella nostra classifica continua a salire e apre la nostra top 5 Lady Gaga con “Rain on Me”, un brano con influenze forti della dance anni ’90. Influenza che possiamo sentire in tutto l’album “Chromatica”, il sesto capolavoro di Miss Germanotta. Il brano vede la partecipazione di un’altra star che negli ultimi anni si impone sempre di più nell’industria musicale, cioè Ariana Grande.

Recentemente Gaga ha annunciato una nuova trasmissione, Gaga Radio, in cui il premio Oscar ci condurrà verso il mondo di Chromatica. Il Podcast sarà trasmesso ogni venerdì su Apple Music.

⬇️ #4 LADY BLACKBIRD – BEWARE THE STRANGER

Abbandona il podio Lady Blackbird, nome d’arte di Marley Munroe, con Beware The Stranger”. Il brano segue la pubblicazione del suo album di debutto Blackbird, che è stato accolto positivamente dalla critica, tanto da essere definita la Grace Jones del Jazz.

Quando abbiamo iniziato a lavorare su questa canzone, abbiamo pensato che sarebbe stato bello ampliare l’atmosfera del coro che si trova nell’outro della versione di Voices of East Harlem. Mi è sembrato giusto fare un capovolgimento di genere lirico per raccontare la storia di una donna potente con questa canzone potente” ha dichiarato la cantante in merito al suo ultimo singolo.

???? #3 LIANNE LA HAVAS – WEIRD FISHES

Possiamo dire ormai che le cover stanno andando molto forte in questo periodo ed è proprio un’altra cover, quella che vi stiamo per presentare. Questa volta si tratta di “Weird Fishes” dei Radiohead. A registrarla è la cantante e cantautrice inglese Lianne La Havas, che debutta alla #3.

Il brano fa parte del suo nuovo album, “Lianne La Havas”, uscito il 17 luglio. Il progetto discografico racconta di una storia d’amore dall’inizio alla fine e la sua registrazione ha seguito le stesse modalità di registrazione degli anni ’70, fortemente voluti da La Haves stessa.

???? #2 RUFUS WAINWRIGHT – HAINE

Rufus Wainwright è una presenza fissa nella nostra classifica. La sua Devils and Angels (Hatred)”, tratta dal suo nuovo album “Unfollow the Rules”, riscuote grande successo tra i nostri redattori. Questa settimana alla #2 troviamo la versione francese, “Haine“.

⬆️ #1 LP – THE ONE THAT YOU LOVE

Sale di una posizione e raggiunge la vetta dela nostra International Chart LP, nome d’arte di Laura Pergolizzi. La cantante americana di origini italiane è tornata con un nuovo singolo “The One That You Love”. Il singolo è accompagnato da un video musicale, girato in piena emergenza Coronavirus, e vede l’autrice di “Lost on You” nelle vesti di cow girl.

LP ha annunciato il suo ritorno in concerto in Italia, previsto nel 2021, dopo essere stata costretta a cancellare il tour per la pandemia. Quattro saranno le date nel Belpaese: 7 luglio allo Stupinigi Sonic Park di Torino, l’8 luglio in Piazza Castello a Marostica, il 19 luglio alla Cavea Auditorium Parco della Musica a Roma e il 20 luglio al MusArt Festival Piazza della SS. Annunziata a Firenze.

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui