OA PLUS INTERNATIONAL CHART (Week 23/2020): Ritorno in Top 3 per Celeste, debutto alto per Asif Avidan e Sananda Maitreya
International Chart week 23. In foto da sinistra a destra: Asaf Avidan, Celeste, Sananda Maitreya - Grafica a cura di Ugo Stomeo

Anche questo mercoledì non manca il nostro appuntamento con la nostra OA PLUS International Chart, la classifica settimanale degli artisti internazionali più apprezzati e ascoltati dai nostri redattori musicali.

Moltissime nuove uscite ci aspettano e non vediamo l’ora di annunciarvele. Vediamo subito chi domina la classifica!

⬇️ #10 ZOE WEES – CONTROL

Scende di una posizione nella nostra classifica Zoe Wees, la cantante tedesca di origini statunitensi che ha rilasciato “Control” in pieno lockdown. Il singolo è un racconto autobiografico, in cui Zoe narra la volontà di prendere il controllo di se stessa dopo averlo perso per via dell’epilessia infantile rolandica.

Attualmente il brano sta riscontrando un buon successo nel mercato dei paesi di lingua tedesca, soprattutto in Svizzera, dove si trova alla #3 della Switzerland Digital Chart di Billboard.

???? #9 JAMES BLAKE – ARE YOU EVEN REAL?

James Blake è stata uno degli artisti che ci ha più impegnato durante il lockdown con le sue numerose dirette streaming su Instagram e sicuramente la quarantena gli avrà anche fruttato “Are You Even Real?”. Il singolo è stato rilasciato due mesi dopo “You’re Too Precious”.

Il rilascio è avvenuto mesi dopo l’uscita dell’album “Assume Form”, che ha permesso all’artista britannico di affermarsi come uno dei cantautori di maggior successo negli ultimi anni.

???? #8 EL KANKA – ZAMBA PARA MI PADRE

El Kanka, nome d’’arte di Juan Gómez Canca, è un cantautore spagnolo. È molto celebre sia nella isola iberica sia in America Latina, conta oltre 50 000 000 di visualizzazioni su Youtube e oltre 400 000 ascoltatori su Spotify.

Esattamente un mese fa ha rilasciato “Zamba para di padre”, un brano in stile zamba, un genere folkloristico latinoamericano, scritto proprio durante la pandemia e il lockdown. Infatti il brano racconta della mancanza sentita del padre in quel periodo, ma anche di tutti gli affetti che non abbiamo potuto avere al nostro fianco nel periodo di quarantena.

“Zamba Para mi Padre” è disponibile su tutte le piattaforme digitali.

???? #7 LÉON – AND IT BREAKS MY HEART

Un inno per tutti i cuori spezzato “And It Breaks My Heart”, singolo della cantante svedese Léon. Il brano è stato estratto dal suo album di debutto, LÉON, e racconta della trasformazione di un sentimento di amore passionale in indifferenza una volta finita una relazione, in un brano pop dove sono presenti anche elementi soul.

⬆️ #6 MICHAEL STIPE – NO TIME FOR LOVE LIKE NOW

Sale alla #6 e passa la sua terza settimana consecutiva nella nostra classifica Michael Stipe dei R.E.M. con “No Time For Love Like Now”, singolo rilasciata lo scorso mese e vede la firma di Michael Stile & Big Red Machine, gruppo fondato con Justin Vernon (Bon Iver) e Aaron Dessner dei National.

Stipe aveva promosso il brano in diverse occasioni durante la quarantena, tra cui anche durante una puntata dello show di Alessandro Cattelan, EPCC.

???? #5 ZARA MCFARLANE – EVERYTHING IS CONNECTED

Zara McFarlane è un’artista jazz britannica, molto conosciuta nell’ambiente jazz del paese. Ha preso parte a diversi show nel Regno Unito, ha rilasciato 3 album e nel 2014 ha vinto il MOBO Awards per “Best Jazz Act”

Due giorni fa ci ha deliziato con un nuovo singolo, “Everything is Connected”, un brano che farà parte del suo nuovo album “Songs of An Unknown Tounge”, previsto per venerdì 17 luglio.

“‘Everything is Connected’ esplora come il passato informa il presente e il futuro e come nulla esiste completamente da solo. Il ciclo della vita” ha commentato così McFarlane in merito al brano

???? #4 RUFUS WAINWRIGHT – DEVILS AND ANGELS (HATRED)

Alla #4 troviamo “Devils and Angels (Hatred)” di Rufus Wainwright, presente nel suo nuovo album “Unfollow the Rules”, il primo album pop dopo otto anni. Il bano è disponibile ovunque ed è accompagnato da un video che è stato pubblicato il 10 luglio su Youtube assieme all’album. A tal proposito, l’autore dichiara:

È una canzone che ho scritto anni fa quando mi trovavo di fronte a una situazione umana molto difficile, qualcosa che tutti noi attraversiamo. Sia che si tratti di un tribunale, sia che si stia ammalando, sia che si tratti della morte di un genitore, in quanto persone che affrontiamo in questi momenti fondamentali in cui dobbiamo davvero prepararci per la battaglia e vincere la lotta.

⬆️ #3 CELESTE – I CAN SEE THE CHANGE

Celeste. Un meraviglioso brano prodotto da Finneas, musicista e produttore famoso per aver prodotto l’album di debutto della sorella Billie Ellish. Celeste è una stella nel Regno Unito, ha già vinto un Brit Awards e diversi BBC Music Awards.

LEGGI LA RECENSIONE DI FABRIZIO TESTACeleste, è nata una stella?

???? #2 SANANDA MAITREYA – THE MADHOUSE

Alla #2 debutta Sananda Maitreya con “The MadHouse“, singolo rilasciato il 3 luglio su tutte le piattaforme digitali. Il brano, in pieno stile Motown, farà parte del suo nuovo progetto discografico “Pandora’s PlayHouse” e non vediamo l’ora di ascoltarlo.

???? #1 ASAF AVIDAN – ANAGNORISIS

Debutto di fuoco per l’artista israeliano Asaf Avidan e il suo nuovo singolo “Anagnorisis“, uscito questa settimana. Il brano sarà la title track del nuovo album, previsto in uscita l’11 settembre. Il brano, accompagnato dal video diretto da Wim Wenders, racconta di come Avidan abbia attraversato un processo di ricerca di se stesso e la difficoltà nel catturare il suo nuovo essere.

“Come artista è stato devastante il non essere in grado di “catturare” alcunché di preciso. Come essere umano, è stato impegnativo ma inebriante. Tutti i sentimenti, le storie e gli archetipi profondi in me erano intrecciati in una nuvola complessa, astratta, in continua evoluzione. Cercare di catturarla sarebbe stata una disfatta ma, indipendentemente dall’impossibilità, ho sentito il bisogno di provare a ritrarre quel paesaggio. Questa è Anagnorisis”

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui