grappa spray Castagner
Crediti foto: grappacastagner/Instagram

La grappa, come ci tramandano i nostri nonni, ha indubbie proprietà medicinali, digestive e ricostituenti. Analgesico dentale e coadiuvante dell’artrosi. La grappa è un’acquavite unica al mondo ed esclusivamente italiana che si ricava dalle bucce degli acini d’uva separate dal mosto o dal vino al termine della fermentazione alcolica. Che cosa c’è nella fiaschetta appesa al collo del San Bernardo? La grappa!

Ovviamente gli alcolici vanno usati con prudenza, ma in questo periodo di emergenza Coronavirus, c’è qualcuno che ha messo la sua azienda al servizio della comunità, brevettando una grappa dalle proprietà preventive.

Si tratta del mastro distillatore Roberto Castagner, dell’omonima distilleria di Visnà, frazione di Vazzola (Treviso) che ha brevettato la grappa spray dal nome “Grappa Alto Grado 71. Considerate che la grappa normalmente ha una gradazione alcolica sui 60 gradi e la distilleria Castagner ha messo a punto un prodotto a 71 gradi, da spruzzare in gola come disinfettante, per impedire al virus di penetrare dalla trachea e finire nei polmoni.

Un’alternativa alle introvabili mascherine che la ditta Castagner ha messo a punto in soli 15 giorni e lanciata nel commercio al prezzo equo di 6 euro. La formula è stata messa a punto dopo un confronto col mondo scientifico ed è miscelata in modo che non bruci la gola.

«In questo periodo di emergenza mi sono chiesto se e come la grappa potesse essere utile alla gente. La grappa fa parte da sempre del vissuto del popolo italiano e l’alcol è uno dei prodotti disinfettanti più efficaci per eliminare i virus. Da qui è partita l’idea di unire le due specificità». Questa la dichiarazione che ha fatto Castagner che ha creato un prodotto erogabile in un flaconcino spray il cui effetto igienizzante dura per circa 30 minuti e il contenitore da 5 cl (due bicchierini di grappa) eroga circa 130 nebulizzazioni.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti foto: grappacastagner/Instagram