“Permette? Alberto Sordi” : Diretto da Luca Manfredi, con Edoardo Pesce e Pia Lanciotti, è un film che si svolge  tra il 1937 e il 1957; racconta degli esordi, le amicizie, gli amori della vita di Alberto Sordi, interpretato da Edoardo Pesce, racconta di un giovanissimo Sordi, che viene espulso dall’Accademia di Recitazione dei Filodrammatici a Milano, per la sua incorreggibile parlata romana. Torna quindi a Roma continuando con con impegno e tenacia a cercare la qualità recitativa, riuscendo in quel periodo a diventare l’inconfondibile voce di Oliver Hardy.

Si fa spazio tra i palcoscenici del Varietà e in Radio con il personaggio Mario Pio. Sempre in quegli anni, stringe un’amicizia destinata a durare nel tempo con il giovane Federico Fellini, che lo dirigerà successivamente ne “Lo Sceicco Bianco e I Vitelloni”. Alberto ha dovuto faticare non poco, per vedere riconosciuto il suo talento “Non perda tempo, perché lei non diventerà mai un vero attore! Gesticola troppo, pronuncia scorrettamente le parole e, cosa molto più grave, non si esprime in italiano”, gli disse Emilia Varini, insegnante di dizione all’ accademia dei filodrammatici di Milano, prima di cacciarlo.  Il grande Alberto Sordi, combattendo senza mai mollare la presa, è riuscito a diventare uno degli attori più apprezzati del grande cinema Italiano.

Genere:Biografico, Commedia, Drammatico
Anno:2020
Regia:Luca Manfredi
Attori:Edoardo Pesce, Pia Lanciotti, Alberto Paradossi, Paola Tiziana Cruciani, Giorgio Colangeli, Francesco Foti, Martina Galletta, Luisa Ricci, Michela Giraud, Sara Cardinaletti, Paolo Giangrasso, Lillo, Massimo De Santis, Giampiero Ingrassia
Paese:Italia
Durata:104 min
Distribuzione:Altre Storie (Cinema) – Rai Fiction
Sceneggiatura:Dido Castelli, Luca Manfredi
Fotografia:Stefano Ricciotti
Montaggio:Luciana Pandolfelli
Musiche:Paolo Vivaldi
Produzione:Rai Fiction – Ocean Productions

 

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS