Grande Fratello Vip 2020
Una puntata ricca di sorprese e di novità quella di ieri sera del Grande Fratello Vip. Lo show è giunto alla sua edizione e vede la conduzione di Alfonso Signorini e Pupo come opinionista. Un’edizione che vede la partecipazione di grandi nomi del mondo della musica, dello spettacolo e personaggi molto attesi.
La puntata di ieri sera ha sicuramente offerto al pubblico da casa molti momenti divertenti, molte emozioni, tante sorprese e tante novità. Questa edizione ha preso il via con un breve omaggio al ventennale del reality, che ha debuttato in Italia esattamente il 14 settembre 2000. Un omaggio che vede un estratto della primissima puntata in assoluto, in cui Daria Bignardi presenta il format, e l’ingresso dei primissimi concorrenti in assoluto.

LE NOVITÀ DI QUEST’ANNO

Una prima novità di questa edizione è Antonella Elia, che passa da concorrente ad opinionista assieme al cantante, sostituendo Wanda Nara.
Altra novità di questa edizione è la Social Room, la stanza segreta della casa, in cui si trovava “in incognito” l’influencer Tommaso Zorzi, da cui commentava la serata attraverso l’account ufficiale Twitter del programma. Si tratta di una stanza in cui i concorrenti, per la prima volta in assoluto, si possono mettere in contatto con il mondo esterno attraverso i social network. Una vera novità, dal momento che il format prevedeva che i concorrenti si isolassero dal mondo esterno.

GLI INGRESSI NELLA CASA E I PRIMI CONCORRENTI

La prima concorrente ad entrare nella casa più spiata d’Italia è la showgirl Matilde Brandi. Prima di entrare nella casa, il Grande Fratello ha mostrato a Matilde un video-augurio da parte delle sue due figlie, Sofia e Aurora.

Il secondo concorrente è il cantautore Fausto Leali. Per il suo ingresso, Fausto e Pupo hanno intonato il grande successo di Leali “A Chi“, rispettivamente per Matilde Brandi e Antonella Elia.

Enock Barwuah è il terzo concorrente della casa. Egli è il fratello del calciatore Mario Balotelli. Nel video di presentazione ha raccontato della sofferenza nel separarsi dal fratello, in quanto quest’ultimo adottato dallla famiglia Balotelli. Alfonso Signorini ha approfittato dell’ingresso di Enock per ricordare Willy Monteiro Duarte, vittima di un pestaggio di stampo razzista da parte dei fratelli Bianchi.

La quarta concorrente ad entrare nella casa del Grande Fratello è la modella brasiliana Dayane Mello. Modella e personaggio televisivo, ha partecipato a diversi reality, tra cui “Ballando con Le Stelle“, “Monte Bianco – Sfida Verticale” e “L’Isola del Famosi“.

Tommaso Zorzi è il quinto concorrente della casa ad entrare. Nel video di presentazione, l’influencer ha ricordato il suo successo nel reality di MTVRiccanza” e ironicamente si è definito “soubrette”. L’influencer è stato attaccato dalla Contessa De Blanck, una volta che lei è entrata in casa, per averla definita una contessa “decaduta” nella rivista diretta da Signorini “Chi“.

Il sesto concorrente è il tronista Andrea Zelletta. Ha partecipato al programma “Uomini e Donne“, dove ha conosciuto l’attuale fidanzata Natalia, vittima di uno scherzo fatto dal programma “Le Iene“. Uno scherzo che ha fatto emergere la questione della violenza sugli uomini da parte di donne e di come la tv la esalti anziché condannarla.

La settima concorrente è l’attrice Adua Del Vesco. Adua ha recitato in diverse fiction, tra cui “Furore – Il vento della speranza“. In questa fiction conosce Gabriel Garko, con cui ha avuto una relazione, ma anche l’attore ed ex-fidanzato Massimiliano Morra, anche lui attore nella fiction e concorrente di questa edizione del GF Vip.

Questa sera infatti la ex coppia si è rivista anni dopo la rottura e hanno avuto modo di confrontarsi. A differenza di Massimiliano, Adua ha avuto fin da subito un atteggiamento freddo e distaccato. Un incontro-scontro, come è stato definito dal conduttore, in cui l’attrice ha sostenuto di non voler parlare del passato e sottolineato il dolore provato dopo la rottura.

Uno dei momenti più attesi di questa serata è l’ingresso di Patrizia De Blanck nella casa. Un ingresso tanto voluto da Signorini. Un ingresso particolare, dal monento che è entrata in una stanza a lei dedicata e con un “buffet di benvenuto” speciale: barattoli di fagioli e ceci

Altro momento di successo di questa prima puntata è l’ingresso di Flavia Vento. Un ingresso sicuramente all’insegna del trash, in cui la showgirl e modella si è vestita da sirena e ha eseguito il Canto della Sirena per gli uomini della casa.

LE PRIME MISSIONI

Dopo l’ingresso dei primi concorrenti della serata, Alfonso Signorini ha affidato a Matilde Brandi la prima missione di questa edizione: preparare un balletto con Tommaso Zorzi e Andrea Zelletta. Un balletto approvato da Pupo e Antonella Elia.

Appena comunicata la missione e in attesa del balletto, Alfonso ha mandato in confessionale Patrizia, Dayane e Matilde. Alle donne single della casa, è stato presentato l’influencer Pierpaolo Pretelli, primo velino uomo della storia di “Striscia La Notizia”, anche lui single e undicesimo conoorrente ad entrare questa sera.

A Patrizia e Dayane è stato affidato un “appuntamento al buio“, in cui il velino era bendato e senza camicia ad un certo punto. Nell’appartamento, Pierpaolo ha avuto modo di conoscere le due donne e doveva scegliere tra Dayane e Patrizia in base alle loro mani e al loro profumo. Un appuntamento finito in maniera scherzosa, in cui Pretelli ha scelto entrambe le concorrenti.

LE NOMINATION

Sebbene sia stata la prima serata, ci sono state le nomination. Le donne, essendo in minoranza, erano salve e hanno votato gli uomini, gli unici nominabili dal momento che sono in maggioranza. Il primo nominato è Massimiliano Morra, a cui è toccata la prima punizione dell’edizione: dormire nella mega lavatrice della casa e ha deciso Enock come compagno di “lavatrice“.

A fine puntata è stato aperto il televoto per decretare il VIP preferito della casa.

GLI INGRESSI DI VENERDÌ

Venerdì 18 entreranno nella casa gli altri concorrenti di questa edizione, tra cui Elisabetta Gregoraci, Maria Tesera Ruta (in coppia con la figlia Guenda Goria), Paolo Brosio, Francesca Pepe, Fulvio Abbate, Stefania Orlando, Francesco Pretelli e Denis Dosio